Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: Bando ai tentennamenti

  1. #31
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Personalmente, avendoli provati entrambi, preferisco il Telrad (che è però più ingombrante e pesante).

    Nel Quickfinder, oltre all'assenza del cerchio esterno di 4° mi è sembrato osservare un problemino di parallasse (magari era un modello leggermente difettoso ?).

    Comunque il bello di entrambi è che si tratta semplicemente di cerchietti rossi (ad intensità regolabile !) proiettati su un vetrino trasparente (nessun problema di alto/basso o destra/sinistra).

    Vedi il cielo attraverso il vetrino come ad occhio nudo, ti basta ad inizio serata allineare ciò che vedi nell'oculare al centro dei cerchietti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Grazie @PHIL53 !

    Ho letto che per il telrad è consigliabile (obbligatorio?) spostare il cercatore (però non me la sento al momento di sforacchiare)

    Il quickfinder secondo te si può montare senza spostare il cercatore?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Molto difficile rispondere, solo tu puoi sapere come stai messo ad elasticità cervicale e dorsale !

    Prendi una carta da visita o scatola di fiammiferi o simile, immagina sia un vetro trasparente e poni che, stando seduto diciamo con il tubo a 45° dall'orizzonte, tu debba poter (senza alzarti dallo sgabello e senza spalmarti sul tubo) guardare nel focheggiatore, nel cercatore ottico e nel Telrad o Quickfinder.

    Comunque a prescindere dal modello che sceglierai, inizialmente fissalo con bi-adesivo leggero o con elastici per fare prove di osservazioni e vedrai che troverai certamente la posizione più comoda.

    p.s. mi pare che qualcuno abbia montato il quickfinder sopra al cercatore ottico (non molto elegante, ma forse efficace !)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #34
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Un Quickfinder non saprei, un red dot di sicuro.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    mi sento come il vigile di "amici miei" dopo la supercazzola :d
    :d:d:d

  6. #36
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Ciao
    Anche io da possessore di Dobson ti consiglio il telrad.
    Usato in parallelo al cercatore ottico e' davvero efficace e ti facilita parecchio la vita.
    Devi anche ovviamente usare delle buone mappe stellari per osservare gli oggetti deep sky (stellarium sul telefono o ricordo che @PHIL53 ha ottimi riferimenti da darti per scaricarle).

    Per la posizione non so, solo osservando la tua foto mi verrebbe da dire che forse e' da spostare il cercatore ottico ma non ne sono sicuro.
    Il suggerimento di Phil e' esatto, prova a fissarlo prima provvisoriamente con del nastro o fascette ( dopo il cercatore ad esempio) e vedi tu come ti trovi meglio.
    Il dobson e' uno strumento altamente soggettivo e ognuno se lo adatta alle proprie preferenze o stili.
    Complimenti comunque per la scelta a auguri per le osservazioni...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Ho preso il Telrad

    Ora mi placo per un po' e "gioco" con quello che ho, appena il meteo lo permetterà.

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Ottimo e allora abbinaci queste mappe e in poco tempo diventerai il Guglielmo Tell dei Messier !
    File Allegati File Allegati
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #39
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Grazie Phil! Cercherò di farne buon uso

  10. #40
    Pianeta L'avatar di Galaxy77
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    47
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Bando ai tentennamenti

    Prova a sentire qui sembra che lo hanno disponibile ma il prezzo al momento è altino ma io proverei a chiedere oppure aspetta che ritornino disponibili e vedi che lo trovi ad un ottimo prezzo

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •