Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Recensione ES 24mm 68°

    Anche se arrivato pochi giorni fa sento già di poter fare una prima breve recensione di questo oculare, poi come faccio sempre tra qualche mese completerò la recensione in modo più dettagliato e oggettivo.

    Preso come display items sul sito bresser e pagato solo 75euro dopo due giorni questo oculare era nelle mie mani.
    La scatola è la classica degli oculari ES della serie Ar, quindi scatola ben fatta e ben imbottita; l'oculare è bello grosso tanto che non ci sta nel portaoculari del dobson, pesa 305g e non sbilancia il tubo; la qualità meccanica è ottima: costruzione in metallo e comoda conchiglia per poggiare l'occhio.

    Ma passiamo a quello che conta realmente, ovvero la prova sul campo: l'ho provato due volte, entrambe con un seeing circa 6-7/10 e buona trasparenza; rispetto all'8,8mm da 82° soffre di una leggera distorsione verso i bordi ma niente di disastroso, al centro è semplicemente perfetto; non c'è assolutamente nessun problema di parallasse e la visione del campo è molto comoda grazie a un'estrazione pupillare bella ampia.
    L'ho preso principalmente per usarlo come oculare cercatore, e in questo l'ampio campo unito all'ottima qualità d'immagine lo rendono favoloso, ho puntato per prova sia le Pleiadi che il Doppio Ammasso: le prime non entrano tutte nel campo ma sono splendide, l'immagine che restituisce da l'impressione di essere al suo interno a guardare con una tridimensionalità anche su oggetti stellari che mi ha impressionato... il doppio ammasso era incredibile, una visione bellissima con le stelle che sembravano diamanti su quasi tutto il campo, allungandosi leggermente come ho detto prima solo verso i bordi.
    Provato anche su M42 ha dimostrato di dare, nonostante la lunga focale, un buon contrasto che esaltava le nubi della nebulosa (ricordatevi che prima usavo un plossl abbastanza penoso ), i colori sono sempre abbastanza freddi ma a me questa cosa piace molto, dipende dai gusti.

    Per il momento mi fermo qua, aggiungo una foto dell'oculare e della sua scatola, tra qualche mese dopo averlo anche provato sotto un buon cielo completerò la recensione

    20170119_133549.jpg

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Recensione ES 24mm 68°

    bene, fa piacere leggere che ti ritrovi con le mie stesse impressioni; quest'oculare è diventato in breve tutt'uno con il Dobson, lo tolgo solo per montare il planetary da 5mm.
    Hai visto che spettacolo il doppio Perseo? e la Libellula, il Praesepe, con la sua resa assolutamente neutra restituisce colori fantastici!
    Peccato che da settimane gli uni ammassi visibili siano nembi, cirri e cumulonenmbi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Recensione ES 24mm 68°

    io ho il 28mm da 68° gradi ES è ti assicuro che su i campi aperti è fenomenale
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Recensione ES 24mm 68°

    Una curiosità: come mai entrambi avete preso il 24° e non il 28°?

    EDIT: ho scritto in contemporanea a Nicola
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Recensione ES 24mm 68°

    questo dipende dalle esigenze di ognuno di noi .
    Io personalmente avevo già il TS Paragon da 22mm 70 gradi e mi sono preso il 28mm da 68° gradi con il risultato di avere un campo pieno
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Recensione ES 24mm 68°

    @alextar, verissimo gli ammassi sono uno spettacolo, non vedo l'ora di provarlo sotto un bel cielo.

    Riccardo io ho preso il 24mm per avere il barilotto da 1.25" e anche perché facendo tutti i dovuti conti per i vari parametri mi sembrava il più adatto alle mie esigenze
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Recensione ES 8,8mm 82°
    Di Gianluca97 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-12-2016, 21:10
  2. Explore Scientific 68 ° AR OCULARE 24mm
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-09-2016, 18:29
  3. OCULARE ES 24mm
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 09:47
  4. Explore Scientific MAXVISION 82° 24MM
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 17:40
  5. Recensione Celestron LCM 80
    Di DOM98 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-12-2013, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •