Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Battesimo di luce

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Battesimo di luce

    Oggi pomeriggio, intorno alle 18, decido di testare il mio nuovo Orion 8" con Intelliscope. Porto il bestione fuori al giardino, pessimo cielo, qualche nuvola, scala di Bortle 6-7, i palazzi attorno mi lasciano visione libera a nord-est e un pochino a ovest. Proprio a ovest vedo Venere e Marte e decido di partire da lì.
    Dal pianeta rosso non mi aspettavo granché: con il 25 mm lo vedo non molto diverso che a occhio nudo, con il 10 mm lo intravedo per pochi secondi e poi lo perdo.
    Venere invece col 10 mm è luminosissima, da far male agli occhi, si distingue chiaramente la fase.
    Decido di passare alla prova generale: l'allineamento dell'Intelliscope! Non si vedono molte stelle, riconosco ad occhio nudo Capella, allo zenith Cassiopea, qualcun'altra a ovest. Tra queste ultime, grazie a Stellarium individuo Alpheratz. Allineo con Capella e Alpheratz ma mi dà un warp di 2.9, quindi devo riprovare. Verso nord improvvisamente riconosco una stella familiare, ma è davvero Polaris? Stellarium mi dà la conferma, allora allineo con Capella e Polaris e finalmente ci siamo: warp 0.6, mi accontento.
    Ora inizia lo sgomento: che faccio? La sessione non era programmata, avevo solo in mente di allineare il cercatore, quindi non sono preparato. Inoltre devo decidere in fretta con quale oggetto deep sky inaugurare il mio strumento.
    Come la maggior parte dei neofiti cado sul banale: M31! L'Intelliscope non la centra perfettamente ma con il cercatore poi diventa facile aggiustare il tiro. Col 25mm vedo una piccola macchia opaca, che diventa un po' più grande col 10mm ma sempre macchia rimane.
    Un po' spazientito decido di andare sul sicuro. Sono da sempre legato alle Pleiadi e vado direttamente su di loro, fregandomene dell'Intelliscope. Le trovo in un battibaleno e finalmente il mio cuore si riempie: proprio quello che desideravo, l'emozione è forte! Mi piace così tanto quello che vedo che non cambio neanche oculare, lascio il 25mm e mi godo lo spettacolo per 5 minuti.
    Decido di osservare qualcos'altro a caso. Il nord mi sembra la parte di cielo più scura, con Stellarium cerco qualche altro ammasso in quella direzione e trovo NGC 2281: carino, non emozionante come le Pleiadi ma comunque mi riesce a tenere viva l'attenzione.
    Solo il caso mi riserva il meglio per ultimo. Vicino a NGC 2281 trovo con Stellaris un doppio ammasso, NGC 869, il doppio ammasso di Perseo. Qui davvero rischio di lasciare la mascella sul tubo, un'esplosione di stelle mi proietta in un film di fantascienza. L'immagine è nitida e distinguo stelle dalle varie tonalità, poi metto il 10mm e mi godo un ammasso per volta. Ci perdo almeno 10 minuti quando guardo l'orologio e vedo che ho fatto tardi.
    Questo è il resoconto della mia prima serata osservativa, che non pretende minimamente di paragonarsi agli splendidi report dei più esperti tra voi, ma vuole solo farvi condividere la gioia di un neofita.
    Ora devo organizzarmi meglio, scovare qualche sito osservativo vicino a casa, trovare il modo di trasportare il tutto agevolmente, capire come farò al buio a gestire oculari, Intelliscope, smartphone, fogli per appunti, mappe, tappi vari... senza tralasciare i problemi di collimazione che prima o poi sicuramente avrò.
    Grazie a tutti per aver contribuito, con i vostri report, con le guide, con le varie sezioni del forum, a farmi entusiasmare a questa cosa che si chiama cielo.
    Ultima modifica di kernberg; 24-01-2017 alle 20:32

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Battesimo di luce

    Sono lieto per il tuo entusiasmo!
    Mi hai fatto ripensare alle mie prime osservazioni di tanti capelli fa...

    E sarò ancora più lieto quando ammetterai che l'Intelliscope non è poi cosi indispensabile...
    Che ci vuoi fare, sono Dobsoniano integralista!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Battesimo di luce

    Congratulazioni, non avere fretta buttati nella Via Lattea goditi lo spettacolo, gli oggetti verranno fuori col tempo, ogni sera che osservi ti fai un programmino per puntare qualche oggetto e fai pratica, allinea bene il cercatore cosi riduci ancora lo scarto di puntamento quando allinei l'intelliscope...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Battesimo di luce

    Un paio di consigli che spero ti possano essere utili:

    1) Lampada frontale con luce rossa e bianca

    2) Generatore di lista oggetti per la serata

    3) Mappa dei siti osservativi nella sezione Astrofriends
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Battesimo di luce

    Bravo, ottimo inizio, sei andato alla grandissima!
    Semplicemente perfetto l'elenco dei prossimi punti che ti attendono.
    Hai una roadmap otimale, attieniti a quella, vedrai che un passo alla volta prenderai dimestichezza con il tuo strumento, il cielo, ,gli oggetti da osservare e le condizioni meteo.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Battesimo di luce

    Ottimo inizio, sempre emozionante leggere le prime luci dei nuovi strumenti.
    Vedrai quante belle soddisfazioni ti darà questo nuovo strumento
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Battesimo nuovo strumento
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-04-2016, 18:55
  2. Che cos è la luce?
    Di DarknessLight nel forum Cosmologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2016, 11:36
  3. Battesimo del... Sole!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 20:08
  4. Battesimo del telescopio (e mio)
    Di MaestroZen nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •