Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Osservazione casalinga 24 gennaio

    Ciao a tutti,
    il programma per stasera era di andare con @Rufy al Parco Adda Sud vicino a casa nostra per sfruttare un cielo migliore e farci una serata in compagnia, purtroppo nel pomeriggio mi chiama per dirmi che non ci sarà ma viste le previsioni mi dico che forse è stato meglio così.
    Al tramonto il cielo è orribile: bianco con diverse nuvole, non so però per quale motivo metto fuori il telescopio… e menomale

    Strumenti: dobson 8”; oculari: 24mm 68° (50x), 8,8mm 82° (136x), 6mm 60° (200x); SkySafari su S7 Edge
    Trasparenza: mostruosa per tutta la serata, direi un 8-8.5/10
    Seeing: inizialmente 6/10 ma ha toccato anche punte di 9/10 con cerchi si Airy perfetti e mai visti così.

    Prima parte 18:30-19:15
    Venere: ormai è un classico osservarlo ma stasera è veramente stupendo con una tridimensionalità fuori dal normale, ovviamente non mostra dettagli ma è molto molto bello;
    Marte: preso dall’entusiasmo metto la mia barlow cinese e salgo a 400x per Marte e con mia grande sorpresa ottengo un’immagine accettabile e anche ben a fuoco con il piccolo dischetto del pianeta che vorrebbe mostrare qualche dettaglio ma non ce la fa;
    Polaris: la punto per perfezionare l’allineamento del cercatore e per fare uno star test, nel pomeriggio infatti ho trafficato ancora con la collimazione e finalmente sono riuscito a farla abbastanza bene, lo star test ha determinato che non è perfetto ma molto buona (i dischi di Airy non sono perfettamente concentrici ma è pignoleria); comunque già che ci sono osservo la sua compagna che si stacca già a 50x;
    M37: AA mv 5.60; lo punto per provare ancora per bene il 24mm e stasera con un buon cielo è bellissimo, non so nemmeno come descrivere quello che ho visto, posso solo dire che l’immagine era pulita, piena di minuscoli diamanti;
    M36: AA mv 6.00; anche per lui la descrizione è simile alla precedente, con la differenza che questo è più piccolo e debole e la visione mi piace ancora di più;
    M38 (Ammasso Stella Marina): AA mv 6.40; non mi dilungo nella descrizione, ma adoro osservare questi oggetti;
    NGC 1664: AA mv 7.60; facile trovarlo partendo da Haedus raggiungendo dal cercatore HIP 22699 di mv 5.65 e poi con star hopping trovando l’ammasso; è piccolo ma le stelle che lo compongono sono luminose rispetto a quelle che lo circondano rendendo più facile trovarlo, sempre queste stelle sembrano formare un ellisse che circonda un tappetino di stelle molto fini;
    16 Aur: DS mv 4.50 sep. 4.140”; stella doppia che si trova nel raggruppamento tra la le due nebulose NGC 1893 e IC405, inizialmente non la vedo ma poi eccola comparire a fianco della stella principale;
    Almaak: DS mv 2.15; splendida doppia di color oro nella costellazione di Andromeda, le due stelle a 136x sono molto vicine ma la visione la preferisco in questo modo.
    M31 (Andromeda): la punto con un solo obbiettivo, ovvero osservare NGC 206 dal mio cielo (@etruscastro aveva fiducia nel fatto che io ce la facessi) e bene in distolta l’ho visto, ne sono sicuro, tenendo come riferimento M32 e ricordando con precisione la posizione è uscito dopo poco tempo grazie alla visione distolta.

    A questo punto come di consueto nelle mie ultime osservazioni mi fermo per andare a cenare per poi tornare subito fuori appena finito.

    Alle 20 esco ancora e vedo alcune nuvole arrivare da ovest, mi dico però che avrei osservato fino a quando il cielo me lo avrebbe permesso, inizio così dalla costellazione regina del cielo di adesso, Orione.

    M42 (Nebulosa di Orione): N mv 4.00; è splendida a 50x e mostra dettagli incredibili nella parte centrale con striature scure che si diramano al di sotto del trapezio che conta ben 6 stelle visibili, i due rami principali della nebulosa sono netti e ben distaccati dal fondo cielo rendendo l’idea di quanto sia grande questa nebulosa, è visibile anche M43 e forse intravedo qualcosa della Running Man;
    NGC 2141: AA mv 9.40; ammasso piccolo, sembra quasi un globulare data la grande concentrazione di stelle verso il centro, risolto comunque completamente a 136x, ricco di stelle finissime;
    NGC 2169: AA mv 5.90; come suggerito dal buon @PHIL53 ho osservato questo piccolo ammasso, trovato partendo da epsilon Ori, molto bello osservato a 136x conto circa una 20ina di stelle di luminosità simile che formano un’asterisma che mi ricorda la testa del simbolo di Android, oppure due uomini stilizzati che ballano (che fantasia eh?), lavoro di fantasia ma non mi accorgo subito della forma che gli ha dato il nome "Ammasso 37", me ne accorgo per caso quando lo punto una seconda volta e a quel punto vedo nell'ammasso una bella forma di "37";
    NGC 2022: PN mv 14.20; l’ho ri-osservata con l’intento di scovarne la forma leggermente allungata, la trovo e mi concentro su di essa a 200x, alla fine riesco anche io ad intuire una forma allungata;

    A questo punto metto su SkySafari la lista delle doppie e faccio tutte quelle di Orione, dove non specificato ho usato l’8,8mm quindi a 136x,riporto le principali:
Rigel: mv 0.28, vista la grande luminosità della stella principale non individuo la compagna di mv 6.80 facilmente ma alla fine salta fuori;
    Mintaka: questa volta la individuo più facilmente, posizionata a N la sua compagna salta fuori con molta facilità, la provo a 200x per separare ancora meglio le due componenti;
    Iota Orionis (Air al Saif): mv 2.8; questa doppia si trova in un piccolo ammasso a SE di M42, proprio sul bordo, la stella con la sua compagna si identifica molto facilmente con il suo colore oro, la compagna più debole la stimo di mv 7;
    Meissa: stella doppia perfettamente al centro dell’ammasso Collinder 69, la punta N di Orione, le due componenti sono semplicemente separabili e hanno un colore azzurro;
    Le altre non le ritengo degne di nota.

    Riprendo a questo punto dai Gemelli che sono allo zenith:
    M35: AA mv 5.10; visibile al cercatore con il 24mm è uno spettacolo ricchissimo di stelle preferisco la visione al mio telescopio rispetto a quella vista nel 30cm dell’osservatorio, una bella distesa di stelle, e in alto a sinistra si vede il suo vicino;
    NGC 2158: AA mv 8.60; certo non è l’ammasso di stelle finissime che avevo visto allo Zovallo ma è comunque molto bello e degno rivale a bellezza del suo più famoso vicino (per me vince questo);
    NGC 2129: AA mv 6.70; piccolo ammasso molto povero di stelle, solo 3 più luminose e poco altro, abbastanza deludente devo dire;
    NGC 2331: AA mv 8.50; non trovato, forse ho visto un addensamento di stelle nella zona ma non sono sicuro si trattasse dell’ammasso, ci riproverò;
    NGC 2371 (Nebulosa Gemini): PN mv 13.50, la trovo con qualche difficoltà ma alla fine la trovo, a 136x vedo solo la parte centrale leggermente allungata, niente di più ma è un oggetto al limite quindi va benissimo così;
    NGC 2392 (Eskimo): PN mv 9.68; come ho già detto non posso non darci un’occhiata, a 200x è splendida e ben dettagliata… adoro questa piccola planetaria;
    M41: AA mv 4.50; ultimo oggetto di serata a causa di forze maggiori… buona concentrazione di stelle con 7/8 che spiccano sulle altre appoggiate su un bel tappetino di stelle fini che completano l’ammasso che nel 24mm occupa gran parte del campo, anche questo un gran bell’ammasso, peccato che sia basso e per me immerso nell’IL.

    Come ho detto sono costretto a rientrare, sono le 22:20, il telefono è scarico (colpa mia era già abbastanza scarico prima di iniziare) quindi perse le mappe devo cedere e mettere via tutto.
    Stasera mi sono goduto per bene ogni singolo oggetto osservato, cercando di trovare più dettagli possibili o di stanare anche le stelle più deboli all’interno degli ammassi; sono rientrato molto soddisfatto e rilassato, peccato non essere riuscito a incontrare Rufy e a osservare insieme in questa che poteva essere una gran bella serata ma ci rifaremo.
    Spero che il report sia di vostro gradimento.

    Gianluca
    Ultima modifica di Gianluca97; 25-01-2017 alle 07:00 Motivo: aggiunto particolare dimenticato
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Osservazione casalinga 24 gennaio

    Se la guardi a bassi ingrandimenti NGC 2169 forma il n° 37...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione casalinga 24 gennaio

    Grazie per avermelo fatto notare, ieri sera ho dimenticato di scriverlo, ora lo aggiungo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    lodi
    Messaggi
    123
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Osservazione casalinga 24 gennaio

    Complimenti Gianluca, come al solito hai avuto una gran bella serata. E stato veramente un gran peccato non essere riusciti a trovarci ma ci rifaremo di sicuro.
    Il report come al solito è molto bello e ben dettagliato, e hai osservato un bel numero di oggetti, compimento.
    Osservo con sky Watcher 200/1000 su Eq5 , oculari 25 mm, 10 mm e Ts ned 5 mm

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione casalinga 24 gennaio

    Grazie Rufy, riusciremo sicuramente ad incontrarci prossimamente
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Osservazione 19 Gennaio
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-02-2017, 21:54
  2. Luna 11 Gennaio
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 21:30
  3. Mosaico 9 gennaio
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-01-2017, 17:23
  4. Osservazione del 29 Aprile 2016 - una tranquilla osservazione
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 14:36
  5. Il 30 gennaio 1910...
    Di corrado973 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 19:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •