Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Vi presento un breve report di una serata osservativa di sabato 21 Gennaio. Il venerdì pomeriggio, al ritorno da un viaggio di lavoro, ricevo una insperata comunicazione per una possibile serata osservativa per il giorno seguente, presso le campagne di Tolfa (circa 1 h da Roma).La Luna sorgerà solo verso le 2 di notte, ma il tempo è incerto, quindi l’uscita potrà essere confermata solo poco ore prima dell’inizio serata. Sono molto incerto se partecipare, in effetti già dal pomeriggio si formano delle velature, ma ho una gran voglia di portare fuori casa, dopo mesi, la strumentazione, considerando anche che per il successivo novilunio le previsioni sono negative. Alla fine l’organizzatore dà luce verde, allora alle 16:00 carico tutto in macchina e parto! Arrivo sul posto verso le 17, già trovo sul posto un ragazzo con bel binocolone da 50mm su una montatura a parallelogramma…è la prima volta che vedo dal vivo tale strumentazione e provandolo lo trovo veramente divertente, un giusto complemento ad un telescopio. Poco dopo arriva il terzo e ultimo partecipante (nonchè organizzatore) che si dedicherà solo alla fotografia.
    Il meteo si mantiene incerto, ci sono continue velature che vanno e vengono (pertanto perdonerete la pochezza di dettagli nella descrizione), e addirittura si sentono tuoni in lontananza, ma la cosa che dà più fastidio sono le folate di vento, che fanno percepire una temperatura più bassa dei 5°C misurati e mi fanno lacrimare gli occhi, con ovvie difficoltà di visione. Ma la contentezza di stare finalmente comunque sotto un bel cielo vince su tutto, e allora si comincia con le osservazioni! Essendo una uscita improvvisata, non sono riuscito e prepararmi una lista di oggetti adatta (ne avevo una di un paio di mesi fa), ma con l’aiuto e l’esperienza dei compagni mi sono tolto qualche soddisfazione.

    Strumentazione: Newton 250/1200; oculari: LET 28mm 56° (43x), ES 8.8mm 82° (136x), X-Cel 5mm 60° (240x), ES 14mm 82° (86x, questo gentilmente prestatomi….che bello…mio prossimo oculare?).

    Cometa 45P. Era uno, se non il principale obiettivo, ma a causa delle nuvole e della posizione ormai bassa non siamo riusciti a vederla. Peccato.

    Venere. Osservata sia con l’8.8mm che con il 5mm ha offerto una visione molto nitida dei contorni, con una bella forma a falce. Estremamente luminosa, le leggere velature permettevano una visione più piacevole.

    Marte. Piccolino, un puntino rosso e poco più. Ho provato un filtro apposito che fornisce una colorazione e un contrasto migliore.

    M33 Galassia del Triangolo (gx – mag 5.7). Con l’8.8m, presentava una luminosità decresente dal centro alla periferia non regolare, orientata a 45°, con 4-5 deboli stelline a fare da contorno.

    M1 (neb – mag 8.4). Il contorno è ondulato, mosso, tutta solcata da deboli striature, con il filtro UHC sembra scurirsi ma se vista in distolta risulta più contrastata.

    M81 Bode’s Nebula (gx – mag 6.9) - M82 Galassia Sigaro.(gx – mag 8.4). Entrano entrambe nel campo del 28mm; M82 è nettissima, si stacca bene dal fondo, sembra un dardo nel cielo; M81 è più delicata, di forma ellittica, deboli venature ne definiscono i bracci.

    M77 (gx - mag 8.9). Si mostra con l’8.8mm con una chiara forma ovale.

    M65 Leo Triplet (gx – mag 10.25). Bella visione di 3 galassie nello stesso campo.Con l’8.8mm riesco a vedere le 2 galassie con forma ellittica, posizionate verso N-NE, mentre la terza la vedo con più difficoltà in visione distolta.

    M79 (amm.glob. – mag 8.5). Risulta una macchia grigia, da cui è difficile riconoscere le granulometria delle stelle che lo compongono.

    M36 (amm.glob – mag 6). Poche stelle, le più luminose sembrano formare una specie di V.

    NGC 2903 (gx, mag 9). Bella galassia vista di taglio.

    NGC2392 Eskimo Nebula (neb. –mag 9.7). Di forma sferica, molto morbida, più intensa al centro, sembra lampeggiare, mi ricorda un po’ NGC6826.

    Con il binocolone devo dire che rendono molto bene gli ammassi aperti, si acquista un effetto tridimensionale, in particolare ho osservato M44 Presepe e il Doppio Ammasso di Perseo.
    Infine qualche doppia.

    145Cma (mag 4.8 – sep 26”). Disposte quasi sulla stessa linea orizzontale, la componente A risulta giallo/arancio, la B bianco/azzurra e leggermente più piccola.

    38 Gem (mag 4.7 – sep 7”). Entrambe bianche, disposte quasi in verticale, con quella a N decisamente più piccola e debole.

    54 Leo (mag 6.25 – sep 6.7”). Anch’esse bianche, disposte quasi in verticale, con quella a N leggermente più piccola.

    Verso le 23, infreddolito ma felice, smonto tutto.
    Saluti a tutti!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Buon report, per come era la serata direi che la hai sfruttata molto bene; soprattutto hai fatto bene a sfruttare l'occasione per tornare sotto un buon cielo e tornare ad osservare, anche io quando sono ritornato a usare il mio telescopio dopo qualche mese ho avuto una sensazione di tranquillità e serenità.
    Complimenti.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Bravo davvero , direi che hai sfruttato benissimo la serata osservando oggetti degni di nota , che sanno ripagare i palati più fini.

    La prossima volta che ti capita di passare sul duo M 81/82 , potresti osservare NGC 3077 una galassia facile vicino la Bode Galaxy .

    Come avete valutato il cielo , e il seeing?


    Ottimo e grazie per la condivisione
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Bene ottima serata nonostante il meteo incerto
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Che invidia ! Anche se ancora risente dell' IL, stretta tra Roma e Civitavecchia, la zona di Tolfa è quanto di più vicino a casa anche io abbia a disposizione.

    Dove vi siete posizionati esattamente ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Grazie a tutti per i commenti!
    @Salvatore, mi segno NGC3077! Per il seeing, all'inizio ero veramente in difficoltà causa vento, poi è scemato e controllando i dischi di Airy, che erano abbastanza stabili, potrei stimarlo in un 7/10.
    @PHIL53, in effetti da Roma e Civitavecchia si vedevano delle "cupole" luminose evidentissime, ma allo zenith era facile vedere la Via Lattea. Il posto è facilmente raggiungibile, una volta usciti dall'autostrada si prende la SS3 e poi si svolta ad un bivio...tutto su asfalto, se vuoi ti passo le coordinate.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Grazie penso conoscere il bivio (sulla strada che da S. Severa sale verso Tolfa, giusto ?).

    Io di solito vado qui...http://goo.gl/maps/K3dOo nel sito da me segnalato sulla mappa nella sezione Astrofriends.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Grazie per le informazioni.
    Prossima volta che passi su M79 , sali con gli ingrandimenti, se il seeing é almeno decente dovresti risolvere gran parte dell' alone a patto di avere l' oggetto fuori da IL.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Ottimo report , mi hai quasi fatto venire voglia
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Report da Tolfa - 21 Gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio

    Io di solito vado qui...http://goo.gl/maps/K3dOo nel sito da me segnalato sulla mappa nella sezione Astrofriends.
    Direi che è lo stesso posto ...allora ci si vedrà lì (o a LdP)


    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. Un Report banale....report del 10/04/2016
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 21:55
  2. Il 30 gennaio 1910...
    Di corrado973 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 19:48
  3. Luna 27 gennaio
    Di corrado973 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 11:27
  4. Mini report del 26 gennaio e l'Ammasso di Tau Canis Majoris
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:08
  5. Report serata osservativa 21 Gennaio 2014
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 06:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •