Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Osservazione Giove 29/01/2017

    Ieri Notte dopo esser rientrato in casa mi sono rintanato nel balcone ( avevo intenzione di andare nuovamente a Sternenberg , ma ho preferito restare a casa visto che il cielo non era coperto) , avevo una gran voglia matta di provare l'IntesMicro 68 nella sua nuova montatura.

    Ho iniziato circa alle 00:30, ho affinato la collimazione con il laser Hotech da 1,25 " e lo Star-test visto anche il buon seeing 7/10 ha dato un ottimo esito, con un bel disco piccolo di Airy e un anello attorno poco disturbato dall'atmosfera, piu' un secondo visibile a tratti e spezzetato.

    Ho osservato alcuni oggetti DSO, anche se la trasparenza non era delle migliori , nel frattempo il Gigante buono si elevava pian piano.

    Ho iniziato ad osservare Giove intorno le 2:00.
    Anche se ancora bassetto ho iniziato ad Osservare il pianeta a 70x, si mostrava bello definito, con Callisto ed Io a Est, e soltanto Ganimede a Ovest, Seb e Neb molto contrastate e una bella GMR quasi al centro del Pianeta di color Arancio .A 200x ( con un ortho da 6mm ) ho avuto una gradevole visione, la Neb ondulata con un festone nel lato Ovest , una macchia scura sul lato Est ,che ho scambiato per l'ombra di un Satellite, ma trattasi invece di una piccola Spot scura.

    Dentro la Seb si lasciavano notare i moti vorticosi che la GMR si lasciava dietro, quest'ultima non é distaccata dalla banda ma sembrano questa volta un "organismo unico".
    Osservazione prolungata fino le 4:00 del mattino.

    Alle 3:46 annoto distacco di Europa dal Pianeta( Fantastico , sembra una piccola particella del globo che si stacca, tipo lampada a cera) e GMR quasi ormai in fase di tramonto.

    Il Pianeta alto mi é apparso piu' definito e con bande ancora piu' contrastate, sopra la Neb di color Mattone al suo interno variegata e sempre presente almeno un festone ,mi apparsa la NTB( che sembra un tutto uno con la Neb) .La Seb appare poco piu' scura e tutta ciclonata all'interno, con Spot di color beige chiaro, al di sotto visibile la STB , con almeno un ovale al suo interno. Molte belle anche entrambe le regioni polari, la parte Sud appare sempre piu contrastata.

    Peccato non aver potuto fare un confronto con C9 , o ancora meglio con il rifrattore.....
    Chiudo la baracca per stanchezza , raffronto cio che ho visto su Skysafari e dopo vado a nanna.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 29/01/2017

    Molto bello il tuo report, mi ricorda che è un bel pezzo che non mi dedico seriamente all'osservazione di Giove... Rimedieremo presto, appena il tempo deciderà di ristabilirsi
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 29/01/2017

    Ci aspetta una grande primavera astronomica
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 29/01/2017

    alextar Certe cose , bisogna farle alle ore giuste

    Ma ieri sera mi capitava di osservare appunto con lo strumento adatto per Giove , poi visto il seeing , la GMR e tutto il resto , ho dovuto prolungare per forza, tu sai come funziona... no?

    PS... ma quanto é basso Giove col dobson.....

    Speriamo di si @nicola66 , .... ma tu ormai non fai piu´ testo
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 29/01/2017

    Ma che bella osservazione, e che bel report: preciso e ben scritto.
    E complimenti anche per la tenacia, tre ore e mezza a osservare Giove.

    Anche se è da due anni che ho il dobson non ho mai osservato Giove, devo rifarmi questa primavera che si prospetta bella ricca... incrociamo le dita per il tempo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 29/01/2017

    Lo so Gianluca , sono un po' pazzo ma che ci posso fare?

    Come ti dicevo , trovare dalle mie parti il cielo sereno e come un terno al lotto, quando capita .... mi ci butto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 29/01/2017

    Probabilmente fuori da qua sì, ti prendono per pazzo... qua si chiama avere passione, come per il viaggio per andare a osservare al Pollino
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 29/01/2017

    Grazie @Gianluca97

    Per fortuna , ora con la base dobson posso stare seduto e nessuno mi vede , perché sono occultato dalla ringhiera.
    Prima in EQ e con questo strumento avevo bisogno della scala ed ero sotto occhio da tutti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 29/01/2017

    Eheh, non ti dico io in cortile con il dobson, adesso poi che metto il paraluce si allunga di un 50cm mi guardano male
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione Giove 29/01/2017

    Porca miseria, Salvatore, ma tu non dormi mai?!?
    Complimenti per la dettagliatissima osservazione, dev'essere uno spettacolo il Mak-Newton dobsonizzato.
    Certo che tre ore su Giove, un pochino ti etichettano come pazzo anche su un forum di astronomia!

    Ormai sei il maestro delle collimazioni, quindi prenoto un'ora del tuo tempo per mettere in bolla il mio 16" che non ne vuole sapere di performare come dovrebbe
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Luna: prima osservazione dell'anno nuovo 11/01/2017
    Di cricetoolandese nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 11:53
  2. Osservazione Giove 27 Aprile 2016
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 17:45
  3. Osservazione di Giove del 3 aprile 2016
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 11:18
  4. Perplessità osservazione Giove
    Di ElectroDD nel forum Sistema Solare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2016, 15:39
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •