Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    Ciao a tutti,
    spero che questa sia la sezione più adatta per discutere di questo argomento.

    Ho scoperto questa possibilità un paio di settimane fa, prima pensavo fosse un ambito riservato a strumenti dedicati: parlando con il presidente del gruppo di cui faccio parte ho scoperto che lui ha realizzato la sua tesi di laurea proprio parlando dell'individuazione di un pianeta extrasolare con la strumentazione del nostro osservatorio; la cosa mi ha entusiasmato e punto a provarci anche io.
    La cosa che mi interessava discutere é come questa individuazione si fa: so che si deve studiare la curva di luce di una stella osservando i cali di luminosità, ma esistono software che aiutano l'individuazione? E poi è possibile con analisi fotometrica anche individuare la composizione dell'atmosfera?

    Lo studio e la ricerca di esopianeti è un argomento che mi interessa moltissimo e che mi piacerebbe approfondire, se avete anche qualche articolo/libro da consigliare a riguardo accetto volentieri consigli
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    Ciao Gianluca non sono un eperto in materia ma...

    hai provato a dare uno sguardo qui?

    http://www.danielegasparri.com/libro...4_estratto.pdf

    o qui?

    http://danielegasparri.blogspot.it/2...trasolare.html
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    Questo è un bell'argomento!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    Grazie Corrado, il libro lo avevo visto e mi sono letto l'estratto per il momento, ma sembra scritto molto bene e potrei pensare di comprarlo; l'articolo sul sito di Daniele Gasparri invece non l'avevo visto, molto interessante e ho trovato molte risposte alle mie domande.

    È un argomento interessante, adesso vedo di convincerli a farmi usare il telescopio e il CCD per fare qualche tentativo su esopianeti conosciuti per prendere la mano.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    Bello...ma come si inizia? Punto una stella a caso e spero che intorno ci giri un pianeta? Ci sono dei sistemi per individuare possibili stelle candidate ad ospitare pianeti?
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    Beh, se vuoi tentare di scoprire un nuovo esopianeta credo di sì, per fare qualche prova io però pensavo di guardare i dati degli espianti conosciuti per individuare il transito preciso di uno di essi e vedere cosa e come si riesce a fare con la nostra strumentazione, poi se tutto va bene si vedrà.
    Non so poi che metodo usano gli scienziati per decidere quale stella analizzare, sicuramente non andranno a scegliere quelle troppo giovani o quelle ormai a fine vita, e magari anche stelle non troppo grandi ma sono solo mie supposizioni.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    Credo che le stelle più papabili per trovare esopianeti fanno parte di sistemi binari "vedi Alfa Centauri" non è comunque semplice tutto il contesto, neanche a pensare ai nostri strumenti, le riprese saranno sempre continue negli anni e si misura di tutto, variazioni di luce della stella e chissà quanti altri dati, per i pianeti del sistema solare è stato un po diverso, Plutone è stato scoperto tramite fotogrammi su lastra comparati uno sull'altro e confrontati in sequenza, allora è saltato fuori l'oggetto in movimento, vicino,ad una stella, che sia anche relativamente vicina non credo che abbiamo strumenti idonei, per fare un esempio facciamo già fatica a trovare le Comete...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    La pensavo anch'io cosi', poi @Enrico Corsaro ha postato questo:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...la-video-reale

    ...e non so piu' cosa pensare ... salvo che l'umanita' ha ingegno da vendere.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    Quel video ha veramente sorpreso anche a me, e se non ricordo male un altro articolo parlava di un nuovo metodo per fotografare pianeti molto più vicini alla loro stella. È veramente un settore interessantissimo.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Individuare esopianeti con telescopi amatoriali

    E' la nuova frontiera dell'astronomia. In bocca al lupo per le ricerche
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

Discussioni Simili

  1. oggetti facili da individuare
    Di lucatd4 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-09-2014, 23:40
  2. Suggerimenti per individuare notte sereni
    Di martino papesso nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 09:59
  3. Come individuare zone libere da inquinamento lminoso?
    Di martino papesso nel forum Luna
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 12:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •