Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Sqm

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Sqm

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Oppure a chi, e dovremmo essere sempre di più, utilizzi l' SQM per determinare i progressi fatti nello spegnimento delle luci non a norma grazie alla legge regionale in vigore nella propria regione...
    Quoto

    ...ah si era capito?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Sqm

    Venerdì sera sono stato con famiglia a cena da amici. Lui compiva 60 anni.
    Siccome pensavo di regalargli qualcosa, ho pensato che una buona idea sarebbe stata quella di ricondizionare e aggiornare il suo 114/900 (buono, un Kaewa blu ben rifinito cui vent'anni prima avevo rimediato una montatura classe 80/1200 al posto di quella molto tremebonda sua) che giaceva inutilizzato sul soppalco da quando avevano acceso il megacubo pubblicitario notturno al neon di FON SPA sul tetto della sede sociale di quella banca vicino Piazza dei Navigatori

    ... ora spento con bel garbo e celere sollecitudine, fatalità...

    eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh...

    Il problema è che al netto di quello, che quando era acceso aveva... magnitudo di almeno due o tre unità superiore a quella lunare, io sul terrazzo della palazzina ci vedevo ancora benissimo: con molta fatica, illuminato dalla luce riflessa e diffusa da un po' di nubi che si andavano addensando, penso avrei potuto leggere un giornale. Proprio al limite, ma leggere. Alle 23,30.
    Siamo all'anno zero, ragazzi, c'è da fare tutto.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sqm

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio

    ... ora spento con bel garbo e celere sollecitudine, fatalità...

    eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh...


    Siamo all'anno zero, ragazzi, c'è da fare tutto.
    dobbiamo lottare in ogni giunta comunale e privati, lampione dopo lampione.
    ora che abbiamo le leggi dobbiamo solo inculcare l'idea di un cielo pulito anche dalla luci.
    questo è anche un segnale di civiltà!

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sqm

    Andatelo a spiegare a mio suocero che quando nella "beneaugurata" ipotesi si spengano i lampioni che abbiamo sotto casa è capace di allertare la protezione civile e di tempestare di telefonate l'ente gestore, di chiamare la municipale ed altre azioni di disturbo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Sqm

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    nella "beneaugurata" ipotesi si spengano i lampioni che abbiamo sotto casa ...
    ...ma no, ma no, non è questo il problema.
    La legge del Lazio, ad esempio, non è che abbia come fine quello di far spegnere i lampioni; "vuole" solo che non sia dispersa luce verso l'alto, e che dopo una certa ora venga attuata una riduzione, non spegnimento, del flusso luminoso del 30%. Nessuno vuole che i pedoni finiscano nei tombini aperti perché nelle tenebre non li vedono.

    Si devono solo utilizzare corpi illuminanti che al di sopra dell'orizzontale non disperdano luce; e ovviamente non puoi più, per dar richiamo al tuo negozietto di telefonini, sparare a terra la notte un'alogena mostruosa da 1000W (che se anche puntata in basso riflette tanta di quella luce in giro dal marciapede e dal muro del palazzo che fa poca differenza).

    Non si devono più montare nei giardini privati e condominiali le "palle" di plexiglas trasparenti o lattate che siano con dentro la lampada a basso consumo; però si possono mettere quelle trasparenti in basso, opache e riflettenti dentro nella parte alta.

    Stiamo parlando di cose molto ragionevoli.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Sqm

    E che fanno risparmiare anche qualche soldino.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sqm

    ripeto.... io a Tarquinia non mi posso certo lamentare.
    è già circa un paio di anni che hanno messo a norma l'illuminazione pubblica, ancora mancano delle zone da "coprire" (come il lido) o l'illuminazione alla facciata del palazzo comunale, ma nel complesso, e al netto della situazione generale nazionale, non mi posso lamentare.
    una sera, mi affaccio dalla finestra di casa mia e vedo un buio quasi totale.... allora dico a mia moglie che Dio ci ha mandato un black out e che me ne sarei andato sul lastrico solare ad osservare con il Nexus, vado e me ne sto circa 2 ore..... solo nello smontaggio mi sono reso conto che non c'era nessun black out, ma avevano messo a norma i fari che illuminano la strada principale.
    non saprei quantificare il risparmio energetico ed economico di questa variazione, ma come IL c'è stato un abbattimento della luminanza del 40-50%.... oltretutto non ho neanche la camera da letto illuminata a giorno per tutta la notte dato che è a norma anche il faro davanti a casa mia......

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Sqm

    Cosa può portare a scegliere una versione piuttosto che l'altra?
    1-l’SQM normale
    2- l’SQM-L che è sostanzialmente lo stesso strumento solo con un sensore di lettura più ampio e quindi, abbraccia una porzione di cielo maggiore
    Ho visto che la differenza di prezzo è minima.
    A intuito mi vien da pensare che quello con la lente abbia un uso meno specifico, ovvero per valutare globalmente il cielo, mentre l'altro un uso più mirato, come ad esempio valutare una sigola porzione di cielo per finalità astrofotografiche.
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sqm

    mi dispiace Tino, ma solo ora mi fai notare un errore di scrittura del post iniziale, e ti ringrazio anche per questo.
    il passaggio corretto è questo:

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    1-l’SQM normale (come in foto) che è anche la versione in mio possesso, ed "abbraccia una porzione di cielo di circa 60°.
    2- l’SQM-L che è sostanzialmente lo stesso strumento solo con un sensore di lettura più ristretto e quindi più mirato ad una precisa porzione di cielo. Questo modella "abbraccia" una porzione di cielo di circa 20°
    ed allego anche le curve di misurazione direttamente dal sito del costruttore:
    fovcurves.jpg














    per la differenza tra i due modelli è proprio quella espressa da te, quindi la misurazione espressa solo per la singola porzione di cielo!

    grazie per avermi fatto notare l'errore di scrittura!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Sqm

    Te l'ho fatto notare indirettamente, non me n'ero accorto.
    Quindi per un visualista è consigliabile quello senza lente, right?
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •