Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Sqm

  1. #31
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sqm

    È vero, non ricordavo che la magnitudine fosse logaritmica! Una curiosità: qual è stato il valore sqm più alto mai registrato (o possibile da registrare)?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sqm

    Sinceramente non ne ho idea. Entrano in gioco moltissimi fattori. Ti puoi trovare nel posto piú buio del mondo , ma lo SQM ti sta indicando 21,9 , magari il chiarore della Via Lattea , la luce zodiacale , qualche stella brillante o tanto meno un pianeta luminoso alterano il valore. Anche la presenza di un ostacolo , quali alberi montagne ecc possono ostruire l' apparecchio e inficiare sul risultato rendendo il valore più alto del previsto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sqm

    concordo con Salvatore, difficile rispondere, inoltre non dimentichiamoci anche che gli strumenti andrebbero tarati, tra uno strumento e l'altro può presentarsi anche un errore di 0.2/0.4

  4. #34
    Meteora L'avatar di Emanuele_G
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sqm

    Citazione Originariamente Scritto da Fra02 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Ultimamente sto usando per le previsioni meteo una app che si chiama Clear Skies (non so se qualcuno la conosce). Tra i parametri che fissa per ogni luogo c’è anche l’SQM. Secondo voi potrebbe essere affidabile oppure solo la misurazione sul posto rappresenta la vera prova del nove? Lo chiedo a per capire come valutare i pochi posti disponibili qui nel salento. Per avere un’idea, ma quanta differenza c’è per esempio tra un cielo da 20 e da 21? In teoria c’è una differenza di sole 0.5 magnitudini...oppure cosa cambia tra un cielo 21 e 21.5?
    Grazie mille a tutti!
    Utilizzo pure io questa app, e mi stavo facendo la stessa domanda. Lˋ App riporta sia scala di Bortle sia SQM...e visto che app riporta anche info su nuvole, luna, temp, umidità, ecc (inserendo le coordinate), mi chiedevo se tale valori venissero utilizzati anche per indicare SQM (sicuramente non considerano presenza di pianeti ed eventuali ostacoli/zone dˋ ombra).

  5. #35
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Sqm

    Mi riallaccio a questa discussione per porre una domanda abbastanza banale. Ho acquistato un SQM-L che dovrebbe arrivarmi domani.
    Abitando in una periferia di provincia, già ad occhio nudo mi sono sempre reso conto che ci sono grosse differenze nel cielo che mi circonda. Se osservo a nord (collina rurale) e a ovest (mare aperto) con occhio adattato riesco a scorgere senza problemi stelle di magnitudine 5, anche 5.2. A sud (città) e a est (val di Magra) le cose precipitano, soprattuttto a elevazioni inferiori ai 45°.

    Il motivo principale per cui ho acquistato l'SQM-L è quindi "mappare" il cielo che mi circonda per capire quali sono le porzioni "buone" di cielo e pianificare le osservazioni di conseguenza (ad esempio se ho un DSO che compie un'arco azimutale da 115 a 260, magari è meglio osservarlo quando è a 230° con elevazione 35° piuttosto che quando è più alto, ma a 160° sopra il porto mercantile).

    A tal proposito avrei bisogno di fare misure abbastanza accurate, con angoli di azimut ed elevazione esatti a precisi intervalli. E qui viene la domanda: secondo voi posso fissarlo al tubo con una striscetta di velcro? Non sarà allineato alla perfezione, ma un errore di 1-2 gradi sarebbe accettabile; usandolo a mano libera sicuramente sarei molto meno accurato, mentre sfruttando il goto potrei sapere perfettamente dove sto puntando. Immagino che per evitare interferenze col tubo la parte anteriore dell'SQM debba "sporgere" di qualche millimetro oltre il bordo del tubo... cosa ne pensate?

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Sqm

    l'SQM-L ha comunque un campo di 20°, assolutamente non pochi, puoi sempre usarlo a mano libera.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •