Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Daniele D'Agata
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Termoli (CB)
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Arrivato il mio celestron 130/650...ma...dannato cercatore red dot...

    Utenti cari, buongiorno!

    Ho gia letto sul forum che non sono il primo ad incappare in questo problemino...il cercatore Red dot!
    Premesso che il tele mi e arrivato ieri, e quindi ci ho fatto una sola uscita alla sera...luna e giove vi salutano!
    Comunque, ho riscontrato un problema col red dot...tolto il fatto degli occhi incrociati per tuttta la sera.......il puntamento, riesco a farlo grossolanamente sulla luna, ma provare con la mia 20mm a puntare giove, e stata una impresa...e come se chiedendo delle indicazioni stradali mi dicano, gira qui, gira li, e in un raggio di 1 km trovi quello che cerchi...Insomma, sono dovuto andare a tatto...E questa cosa, non mi ha gratificato...I puntini luminosi, tra loro distano di qualche cm e l'intensita del led, non e tale da restituire un immagine puntiforme, e di conseguenza sono sempre abbastanza sfocati con la vista bi-oculare, quindi come mi metto metto, ci vedo tutto centrato, ok il paralallasse...ok, che potrebbe essere solo un effetto ottico, ma alla fine dei conti, l'imprecisione si sente. Puittosto che sopperire con una lente a campo largo e basso ingrandimento come un 35mm, e quindi gia andarci giu con i quattrini, volevo capire se qualcuno dei "nostri" mi riesca a dare qualche dritta empirica per sistemarlo!

    Dai "atronomi(A).com", fate la vostra solita magia! Grazie in anticipo a tutti!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Arrivato il mio celestron 130/650...ma...dannato cercatore red dot...

    Io sinceramente non ho capito bene che problema hai col red dot. E' semplicissimo da usare, aggiunge alla tua vista naturale un puntino rosso che ti indica dove sta puntando il telescopio, poi devi affinare il puntamento o con un cercatre o con un oculare a lunga focale. Naturalmente devi prima allinearlo il red dot, se non è allineato non trovi nulla!

    p.s. complimenti per lo strumento ........ e buon divertimento!!!!!!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Arrivato il mio celestron 130/650...ma...dannato cercatore red dot...

    perdonami ma anche io ci ho capito pochissimo!
    ma l'hai centrato bene questo red dot?
    non ti fidare di centrare sulla Luna è troppo imprecisa, devi puntare la stella Polare per essere preciso!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Daniele D'Agata
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Termoli (CB)
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Arrivato il mio celestron 130/650...ma...dannato cercatore red dot...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perdonami ma anche io ci ho capito pochissimo!
    ma l'hai centrato bene questo red dot?
    non ti fidare di centrare sulla Luna è troppo imprecisa, devi puntare la stella Polare per essere preciso!
    Chiedo scusa per l'incomprensione....

    Il red dot, ho cercato di settarlo...purtroppo la serata non era delle migliori quindi polaris si faceva a tratti negare... il problema fondamentale e che i 2 punti rossi da centrare, se guardo con entrambi gli occhi, essendo molto vicini tra loro, ed essendo poco "vividi" se io mi allineo al tubo ottico, anche se mi sposto un po a destra e un po a sinistra con la testa (per capirci) li vedo sempre sovrapposti, solo che cio che ci vedo all'interno, ovviamente cambia...(effetto ottico leggevo sul forum...mica tanto)quindi come faccio a capire come mettermi dietro sto benedetto red dot?? la luna che e enorme...ok ci riesco,a puntarla e vederla nell'oculare, ma con giove ho sudato per prenderlo...Parto da questo presupposto, se io punto giove, devo vedere giove...solo che e molto impreciso, punto giove (allineando i i punti rossi del cercatore), e ci finisco intorno...molto intorno...
    ORA visto che i punti sono allineati alla mia vista, come faccio a settare il puntamento? non mi e chiaro questo punto...anche con la 20mm, se provo a cercare polaris senza cercatore...mi ci perdo nel cielo...come faccioooooo???

    Empiricamente, come faccio a settarlo...e evidente che ho commesso un errore su questo punto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Arrivato il mio celestron 130/650...ma...dannato cercatore red dot...

    ma...... il red dot ha sempre e comunque 1 punto rosso!
    per effetto parallasse questo punto ti sembra che si sposta nel cielo, ma come detto è solo un'effetto visivo che trovando la giusta posizione (tra l'altro è l'unica posizione possibile) fa si che vedrai il punto rosso ben fisso sull'oggetto.
    sembra evidente che non hai il red dot allineato al telescopio!
    prova a fare un'allineamento "grossolano" di giorno, o quanto meno al crepuscolo, poi di sera fai l'allineamento alla Polare o, se non visibile, con una stella relativamente luminosa cercando di essere il più veloce possibile (le stelle "corrono" non ti credere!), fai tutto inizialmente con l'oculare con la focale minore (25mm o 20mm) fai una centratura più o meno precisa e poi metti l'oculare con la focale minore (10mm o simili), fai la la centratura precisa e.... a quel momento sei a posto... quello che punti al red dot troverai al telescopio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Arrivato il mio celestron 130/650...ma...dannato cercatore red dot...

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele D'Agata Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per l'incomprensione....

    Il red dot, ho cercato di settarlo...purtroppo la serata non era delle migliori quindi polaris si faceva a tratti negare... il problema fondamentale e che i 2 punti rossi da centrare, se guardo con entrambi gli occhi, essendo molto vicini tra loro, ed essendo poco "vividi" se io mi allineo al tubo ottico, anche se mi sposto un po a destra e un po a sinistra con la testa (per capirci) li vedo sempre sovrapposti, solo che cio che ci vedo all'interno, ovviamente cambia...(effetto ottico leggevo sul forum...mica tanto)quindi come faccio a capire come mettermi dietro sto benedetto red dot?? la luna che e enorme...ok ci riesco,a puntarla e vederla nell'oculare, ma con giove ho sudato per prenderlo...Parto da questo presupposto, se io punto giove, devo vedere giove...solo che e molto impreciso, punto giove (allineando i i punti rossi del cercatore), e ci finisco intorno...molto intorno...
    ORA visto che i punti sono allineati alla mia vista, come faccio a settare il puntamento? non mi e chiaro questo punto...anche con la 20mm, se provo a cercare polaris senza cercatore...mi ci perdo nel cielo...come faccioooooo???

    Empiricamente, come faccio a settarlo...e evidente che ho commesso un errore su questo punto...


    Daniele, il Punto rosso è uno solo, non ci sono due punti da allineare, non devi fare come quando prendi la mira con una pistola dove allinei due punti!
    Il bello del red-dot è che se sposti la testa il puntino rosso punta sempre la stessa zona di cielo, la tua impressione secondo la quale spostando la testa il puntino di conseguenza punta un'altra zona di ciel è errata. Al massimo se sposti troppo la testa non vedrai più il puntino rosso ma se lo vedi punta sempre lo stesso posto!
    prova e vedrai che è così!
    E non ti preoccupare, la prima volta sbagliano tutti, io ho scoperto che il red dot si accendeva la seconda volta che l'ho usato!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

Discussioni Simili

  1. Reddot - il puntatore cercatore più pratico
    Di Huniseth nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-05-2023, 14:23
  2. é arrivato :D
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 11:57
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38
  4. Nuovo arrivato.... Con domanda!
    Di massimos nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-09-2012, 21:57
  5. nuovo arrivato!
    Di fanfulla nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •