Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di Als
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    Ciao a tutti!

    Mi sono appena registrato al sito, ho da anni il pallino dell'astronomia ma non sono andato mai oltre l'osservazione del cielo ad occhio nudo, cercando di individuare pianeti e costellazioni seguendo le mappe stellari....circa una settimana fa pero' un amico mi ha prestato un telescopio e quindi ho iniziato a puntarlo verso gli oggetti piu' visibili del cielo, come la Luna, Venere, Marte (che ora sono vicini vicini ), cercando di osservarli al meglio....ora, probabilmente dirò una serie di inesattezze e spero di aver beccato la "stanza" giusta del forum, comunque tenterò di descrivere lo strumento (strumentaccio ) che ho per vedere di capire come fare a sfruttarlo al meglio.

    Allora: sono ABBASTANZA sicuro di avere un telescopio con montatura equatoriale, lungo 850 mm e con un diametro di 140 mm...(85 cm 14 cm GIUSTO?? ), con un unico oculare su cui e' scritto: RK: 20 mm....
    in una notte particolarmente tersa ho cercato di allineare l'asse polare inclinandola di 44 gradi (abito a Pistoia, 44simo parallelo) verso la stella polare (un po' complesso, dato che il telescopio non ha un puntatore polare) e poi ho puntato Venere cercandola nel puntatore (cercatore, come si chiama) che è ora abbastanza in linea con il telescopio...

    vediamo se studiando online ho capito bene il gioco ....ci sono due dati da tener presenti, la declinazione e l'ascensione retta di un corpo celeste...la declinazione è l'inclinazione sull'equatore celeste, l'ascensione retta è "qualcosa di incomprensibile, ma che ha a che fare con la costellazione dell'Ariete " che si esprime in ore, minuti e secondi, che varia lentamente...sul telescopio ci sono ben 3 cerchi graduati, alquanto SGANGHERATI, uno mi serve per inclinare l'asse polare di 44 gradi, un altro (con le ore e i minuti) mi da' l'ascensione retta e il terzo, con numeri da uno a 9, da' la DECLINAZIONE DELL'OGGETTO SUL PIANO EQUATORIALE, GIUSTO???
    quindi, puntando Venere, che si vede bene, come riferimento, immaginando di farlo ADESSO (AR attuale 23h 47m DEC 0° 31 ) e impostando questi dati sui cerchi graduati, poi avendo le coordinate degli altri corpi celesti, partendo da questo riferimento, dovrei trovarli, giusto?? Ma non ho capito, a quel punto pero' devo variare sia la declinazione che la AR per trovarli? E di quanto?? Del loro valore? di una differenza? CIO' mi è oscuro...e soprattutto come imposto 0° 31 su un cerchio da 1 a 9? sarebbe tipo 0.50??

    Comunque....

    dopo essere IMPAZZITO due ore, ho deciso di IMPUGNARE il telescopio tipo BAZOOKA puntandolo sugli oggetti visibili a occhio nudo....e devo dire che la visione non è stata poi cosi' esaltante...
    Di Venere distinguo forse un pochino la falce, ma a stento, e Marte la vedo praticamente meglio a occhio nudo....poi ritengo di aver beccato Urano, ma forse era una stella, o forse UN'ALLUCINAZIONE....per'altro congelando dal freddo...la Luna invece è UNO SPETTACOLO....

    la mia domanda a questo punto è: devo prendere un oculare piu' potente? O sono queste le massime potenzialita' dello strumento?

    Ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondermi!

    Grazie mille, un saluto,

    Alessandro

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    Ciao e benvenuto, mandaci una foto del tele così capizmo bene cosa hai, per il resto......Venere si bene anche in questo periodo, io l'altra sera l'ho visto con un 80/400 e la faseera evidentissima, Marte lo vedrI sempre e solo un puntino rosso,Urano....beh può essere se lo hai visto di color azzurro era lui, per la Luna si è bellissima.
    Ora però per sapere se puoi fare qualche miglioria ci serve ler foraza una foto o la marca e modello del tele per l'oculare almeno un 10mm ci starebbe tutto.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Meteora L'avatar di Als
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    Grazie per la risposta! Per il modello non so che dire perchè mi è stato prestato, credo che abbia piu' di 10 anni....


    ecco le foto....

    DSC_0361.jpgDSC_0362.jpgDSC_0363.jpgDSC_0364.jpg

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    Sarebbe meglio sapere la marca del telescopio per individuare il modello, probabile si tratti di un Newton 130mm se il tubo è diametro 140, poi lascia stare i cerchi graduati che non servono, anche ad imparare ad usarli sono imprecisi, ti servirebbero due oculari, adesso con il 20mm hai un medio/basso, quindi un 5mm diciamo per i pianeti e un 10mm per ammassi e depp (quello che si può fare) per la ricerca usa la tecnica dello "star hopping" consiste nel partire dalla stella visibile più vicina all'oggetto che hai individuato sulla mappa e spostarti nella sua direzione, oppure allineando 2 stelle vicine e mettere in mezzo la sua posizione ipotetica, cercandolo poi tra la linea immaginaria che collega le 2 stelle...
    https://m.youtube.com/watch?v=mennv3DFq0Q
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    ma non hai visto la foto della targhetta?
    È un 114/900.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    Quando sono partito a scrivere aveva scritto solo il primo messaggio, mi sono basato ai 140mm che ha indicato lui...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Als
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    avevo misurato il diametro col metro ahahaha

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    Comunque il concetto cambia poco... Siamo li...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Meteora L'avatar di Als
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    ok, grazie mille, quindi quei due oculari che mi hai consigliato vanno bene anche se il diametro è inferiore? Si, temevo che l'oggetto in questione fosse un po' GROSSOLANO diciamo aahah

  10. #10
    Meteora L'avatar di Als
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neofita - chiarimenti per osservare il cielo al meglio

    oltretutto temo sia partita una manopola, nel senso che si muove solo SULLE ORE per cosi' dire...per l'altro movimento devo sbloccare la vite e girare A MANO...olè

Discussioni Simili

  1. Neofita del cielo
    Di pietro.c nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-07-2016, 18:33
  2. osservare il cielo
    Di Betelgeuse1980 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 11:16
  3. Luogo per osservare il cielo vicino a Lodi/Milano
    Di Elpuntazza nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 14:04
  4. osservare il cielo
    Di garmau nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 23:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •