Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    NGC 7380 - Wizard Nebula

    Un saluto a tutti,
    Ultimo lavoro realizzato in questo caso a quattro mani, infatti, la ripresa e il pre-processing sono stati eseguiti dal sottoscritto mentre per il processing cosmetico c'è l'impronta dell'amico Sebastiano Recupero ottimo conoscitore di Pixinsight con cui questa immagine è stata totalmente lavorata. Tutte le 24 pose da 5 minuti non guidate per un totale di 120' altri dati in calce all'immagine.

    Cieli quietiWizard_rid.jpg

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: NGC 7380 - Wizard Nebula

    L'immagine è molto bella e ben elaborata.
    Sono curioso però riguardo la camera di ripresa.
    Si tratta della camera con sistema di raffreddamento di Prima Luce Lab.
    Come ti trovi?
    Un pensierino l'avevo fatto anch'io ma il costo mi fa tentennare.
    Un costo da camera CCD
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: NGC 7380 - Wizard Nebula

    Non guidando mi sembra notevole.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NGC 7380 - Wizard Nebula

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    L'immagine è molto bella e ben elaborata.
    Sono curioso però riguardo la camera di ripresa.
    Si tratta della camera con sistema di raffreddamento di Prima Luce Lab.
    Come ti trovi?
    Un pensierino l'avevo fatto anch'io ma il costo mi fa tentennare.
    Un costo da camera CCD
    Andrea, la scelta nasce da numerosi fattori concatenati tra loro e nel mio caso quello che maggiormente ha influenzato la mia scelta è quello di essere libero quanto più possibile da pc e in generale portare meno roba possibile al seguito almeno in fase di ripresa perchè poi per l'elaborazione non si può farne a meno. Altra cosa che mi permette di non utilizzare il pc è la mancanza di autoguida (anche se si potrebbero utilizzare sistemi Stand Alone ma sempre con la presenza di una selva di cavi e connessioni) per cui già ho due elementi in meno da gestire. Per poter fare ciò però mi è stata necessario fare un investimento sulla montatura che alla fine è l'elemento cardine che mi consente tale agio. La non necessità di un pc mi ha condotto alla scelta della reflex che in questo caso è raffreddata ma se al contrario avessi dovuto utilizzare necessariamente un pc per gestire autoguida e altro non avrei escluso a quel punto l'utilizzo di un ccd magari una QHY 10 o una SBIG ST 8300.
    Detto ciò visto che me lo chiedi, è vero che il costo è abbastanza sostenuto però la camera fa quel che promette e in tutta sincerità devo dire che io mi sto trovando bene, visto che fotografo regolarmente tutto ciò che riprende un ccd a colori; tra l'altro adesso tra le varie opzioni è stata implementata anche la programmazione della reflex che la mia camera non possiede infatti utilizzo un telecomando esterno che sinceramente preferisco. La camera è termostatata al contrario delle CDS che non lo sono per cui puoi anche fare i dark comodamente quando lo ritieni opportuno, puoi regolare il sistema anticondensa interno che evita l'appannamento del vetrino posto sul sensore, puoi regolare la velocità della ventola di raffreddamento ed è già dotata di filtro anteriore modificato. In generale il rumore è ovviamente di gran lunga inferiore rispetto ad una camera reflex non raffreddata, tieni conto che io la faccio lavorare intorno a -5 e che il delta intorno a cui può lavorare e di circa 30° rispetto alla temperatura ambiente che non è poco, io riesco inoltre ad avere una maggior resa perchè applico il dithering grazie sempre alla montatura che lo fa in automatico per cui se sommo i benefici del dithering e i frame più puliti rispetto ad una reflex non raffreddata ecco che salta fuori la differenza.
    In definitiva la scelta di una reflex rispetto ad un ccd è una scelta soggettiva e come dicevo all'inizio dettata da tanti fattori per cui se vuoi semplificarti la vita reflex se invece già sei relegato al pc per tutta una serie di motivi come l'autoguida, l'utilizzo di planetari, l'utilizzo di software esterni per la gestione della montatura ed altre cose allora direi ccd.

    Spero di averti dato un aiuto.......cieli quieti

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: NGC 7380 - Wizard Nebula

    Foto ed elaborazione magnifiche complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: NGC 7380 - Wizard Nebula

    Bella, è possibile vederla in alta risoluzione ed avere più dati sullo strumento di ripresa?
    Grazie

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NGC 7380 - Wizard Nebula

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Bella, è possibile vederla in alta risoluzione ed avere più dati sullo strumento di ripresa?
    Grazie
    Per mostrartela in alta risoluzione non saprei dove postarla purtroppo i limiti nei vari siti a parte Astrobin non permettono di inserire immagini di grande formato; relativamente allo strumento di ripresa cosa ti interessa sapere Jerry ? Ti riferisci al rifrattore, alla montatura o ad altro ?

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: NGC 7380 - Wizard Nebula

    Flickr dovrebbe essere gratuito per caricare immagini anche in alta risoluzione.
    Sì, strumento, montatura, camera ecc. tutto quello che può essere utile per un'analisi dell'immagine.
    Grazie

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: NGC 7380 - Wizard Nebula

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Flickr dovrebbe essere gratuito per caricare immagini anche in alta risoluzione.
    Sì, strumento, montatura, camera ecc. tutto quello che può essere utile per un'analisi dell'immagine.
    Grazie
    La montatura è abbastanza conosciuta Jerry ed è il componente che nell'ambito del setup mi consente quello che tanti riescono a fare con molta meno facilità per tutta una serie di necessità che le altre montature hanno e che la Gm 1000 non necessita quali autoguida, pc etc. e già con uno stazionamento non proprio spaccato (io sono sempre molto spiccio a riguardo) ti consente di mettere le pose che carniere grazie anche all'inseguimento su entrambi gli assi e agli encoder assoluti; a riguardo puoi comunque trovare recensioni e opinioni in giro nel web. Forse quello meno conosciuto è il rifrattore che utilizzo e che acquistai un po' a scatola chiusa subito quando uscì in commercio. Il mio è marchiato Sharpstar ma si trova anche sotto il marchio TS e Tecnosky; avevo intenzione di acquistare un rifrattore già spianato e la scelta era tra FSQ 106 in Italia ad un prezzo non proprio concorrenziale e questo strumento che era l'unico già spianato e che era un po' il ripiego ovvero l'FSQ dei poveri. Rischiando ho acquistato il 100Q (che costava la metà) e ad oggi non me ne pento. Correzione cromatica ottima, stelle puntiformi fino ai bordi del formato apsc (non ho mai provato il ff) e una meccanica ragguardevole grazie anche al fok da 3,5". Unico neo il paraluce un po' lasco che ho risolto aggiungendo degli spessori all'interno dove esistevano quelli suoi di fabbrica e poi per il resto niente da dire, fa bene il suo lavoro, però in questi casi si va molto a fortuna ovvero può accadere che incappi in un esemplare un po' sfigato ma per mia fortuna non è stato il mio caso e comunque in generale il livello e i controlli qualitativi sono cresciuti molto in questi ultimi anni. Devo dire anche che io non sono uno di quelli che è dipendente allo spasimo dai mega test ottici e tutto quanto è connesso al perfezionismo di uno strumento, io propendo più che altro per trascorrere qualche oretta sotto il cielo spensieratamente e possibilmente senza problemi e questo setup me lo consente. Riguardo la camera se leggi il post all'inizio trovi delle info che ho fornito ad Andrea; la utilizzo con il filtro CLS Astronomik e con pose che in genere si aggirano intorno ai 300S (5') come anche in questo caso. Come già accaduto per il rifrattore anche questo è stato un salto nel buio e anche questa volta mi è andata bene perché fa quello che chiedevo ad una reflex ovvero farmi riprendere senza pc e quanto meno rumore possibile anche se ci sono soluzioni ancora più performanti come la Astrel che è una bella camera stand Alone.
    Riguardo invece Flickr visto che me lo hai suggerito gli do uno sguardo ma colgo l'occasione per chiedere: Astrobin è a pagamento ?

  10. #10
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: NGC 7380 - Wizard Nebula

    Grazie per tutte le info.
    Per astrobin è diventato a pagamento da un paio d'anni. Puoi scegliere il lite con 18,00 dollari all'anno e puoi caricare fino a 12 immagini ( una al mese ) o quello pemium senza limitazioni di caricamento ma spendi 36,00 dollari all'anno.
    Paghi con Paypal
    Puoi provare ad iscriverti e sfruttare 10 immagini da caricare gratuitamente ma poi devi pagare o finirla lì.
    qui tutte le info
    http://www.astrobin.com/subscriptions/

Discussioni Simili

  1. NGC 7380 e una Wizard fatta per sbaglio...
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2016, 20:05
  2. IC 410 - Tadpole Nebula
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-12-2015, 08:15
  3. Bubble Nebula con M52 e Wizard Nebula
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 00:09
  4. Lavori Estivi: Omega Nebula & Dumbbell Nebula
    Di Brisk nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 19:38
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 10:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •