Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gerryson90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    S.Agata di Puglia (FG)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    2 Post(s)

    richiesta di consigli per dei neofiti

    Salve a tutti, sono Gerardo.
    Premetto che sicuramente sull'argomento che sto per illustrarvi saranno state aperte discussioni molto esplicative ma non essendo esperto di forum e dopo un accurata ricerca nel blog non sono riuscito a trovare consigli che mi hanno aiutato personalmente nel mio caso specifico.
    Andiamo al dunque: io e un amico amico abbiamo intenzione di prendere il nostro primo telescopio... osserveremo da Sant'Agata di Puglia un paesino quasi di montagna (795 slm) della provincia di Foggia... il cielo è semplicemente stupendo e qui abbiamo la possibilità anche di spostarci nei paraggi in zone dove l'inquinamento luminoso pare essere davvero scarso.
    Io e il mio amico, dopo varie ricerche sulle differenze che ci sono tra i vari tipi di telescopi, siamo arrivati a una mezza conclusione che forse il telescopio che farebbe alla nostra esigenza sia un Celestron NexStar 127 slt Mak per caratteristiche tecniche(comodità anche per la dotazione inclusa di una montatura automatizzata) del nostro cielo e della disponibilità economica (divisa in 2) che abbiamo a disposizione! Abbiamo intenzione di osservare un po' di tutto (pianeti e deep Sky) senza rimanere delusi, ecco perche vi chiedo cosa ne pensate. Il nostro budget si aggira tra i 500 e i 700€ da dividere in 2.
    Voi che ci consigliate? Possiamo avere di meglio con questo budget, compresa sempre di montatura automatizzata trasportabile???

    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e vi chiedo umilmente scusa se vi faccio ripetere!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gerryson90; 07-02-2017 alle 11:15 Motivo: Errore ortografico

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: richiesta di consigli per dei neofiti

    Citazione Originariamente Scritto da Gerryson90 Visualizza Messaggio
    ecco xche
    non scrivere in stile sms, è vietato dal regolamento!
    prova a rispondere a questo questionario per semplificarci la vita nel darti il consiglio giusto:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

  3. #3
    Meteora L'avatar di Gerryson90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    S.Agata di Puglia (FG)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    2 Post(s)

    Talking Re: richiesta di consigli per dei neofiti

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non scrivere in stile sms, è vietato dal regolamento!
    prova a rispondere a questo questionario per semplificarci la vita nel darti il consiglio giusto:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento
    Provvedo subito...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Gerryson90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    S.Agata di Puglia (FG)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: richiesta di consigli per dei neofiti

    Citazione Originariamente Scritto da Gerryson90 Visualizza Messaggio
    Provvedo subito...
    Allora:
    1 - Vorrei osservare un po' di tutto (planetario e deep Sky)
    2 - Per ora sarebbe solo per uso visuale... in futuro forse anche per astrofotografia
    3 - Deve essere un buon compromesso di funzionalità e diametro
    4 - Sicuramente osserveremo più dal balcone di casa ma spesso capiterà anche di spostarci.
    5 - utilizzo un auto piccola per spostarmi (Alfa MiTo) o una Punto 188 spazio ne abbiamo ma nn eccessivo chiaramente
    6 - Quando devo uscire devo fare 2 piani a piedi senza ascensore per prendere la mia auto mentre quando osserverò da casa sarò sul balcone... è spazioso ma, aimè con lampione frontale.
    7 - Credo di riuscire a trasportare da solo facilmente 10 kg... di più nn ne ho idea
    8 - Essendo un perito meccanico me la cavo con il cacciavite per la messa a punto, se occorre!
    9 - sul posto preferirei iniziare a guardare subito ma siamo anche dei tipi pazienti quindi potremmo aspettare per preparare il tutto. Non ci sono problemi.
    10- sappiamo usare mappe, ma preferiremmo qualcosa di automatico per trovare i bersagli.
    11- trovato l'oggetto siamo disposti a smanettare un po' per rendere l'immagine più nitida possibile o per centrarlo meglio.
    12- abbiamo una disponibilità economica che va dai 500€ alle 750€ da dividere in 2... potremmo arrivare anche a 800€

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gerryson90; 07-02-2017 alle 14:08 Motivo: Questionario per esteso

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: richiesta di consigli per dei neofiti

    ...sarebbe preferibile esporre le risposte per esteso, in chiaro (e non con le sigle)....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: richiesta di consigli per dei neofiti

    Non ho capito quale nave mi hai affondato??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  7. #7
    Meteora L'avatar di Gerryson90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    S.Agata di Puglia (FG)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: richiesta di consigli per dei neofiti

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ...sarebbe preferibile esporre le risposte per esteso, in chiaro (e non con le sigle)....
    Fatto...

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: richiesta di consigli per dei neofiti

    Ciao Gerry.

    Lo strumento che hai individuato è un tipico strumento cittadino. Ha un diametro ridotto e una configurazione ottica ottimizzata per l'alta risoluzione (luna e pianeti), i tipici target che si osservano dalla città.

    Se per te è importante avere un ausilio che vi aiuti nel trovare gli oggetti deep sky (e sono perfettamente d'accordo su questa cosa) ti consiglio un Dobson della Orion con Intelliscope.

    Dobson = tipo di telescopio che massimizza il diametro (e quindi quello che il telescopio vi mostra) a parità di prezzo

    Orion = marca di telescopi

    Intelliscope = Piccolo computer passivo (cioè senza motorizzazione) che tramite freccie su un display ti guida all'oggetto che vuoi puntare.

    L'ideale sarebbe l'XT10i, uno strumento da 10 pollici (cioè 250mm, esattamente il doppio del Mak e cioè, siccome la relazione è quadratica, uno strumento 4 volte più potente). Se costa troppo anche l'8" (cioè 200mm, modello XT8i) va bene, è comunque molto più potente del Mak e rientra nel budget.

    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...elliscope.html
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...elliscope.html

    Infine se un computer di puntamento non è indispensabile, ti consiglio di valutare un sempre un Dobson di buon diametro; per esempio quelli della Explorer Scientific che hanno la particolarità di essere molto compatti da smontati. Il modello da 10" è in offerta a 609€

    https://www.explorescientific.it/it/...764ae0e547e539

    PS: ti consiglio di leggere la scheda dell'ES sul sito inglese (il sito italiano è malamente tradotto) e la descrizione dell'Intelliscope sul sito del produttore (dove però il telescopio cosa di più):
    http://eu.telescope.com/Telescopes/D...5/p/103633.uts

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 07-02-2017 alle 13:40
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Gerryson90
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    S.Agata di Puglia (FG)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: richiesta di consigli per dei neofiti

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Ciao Gerry.

    Lo strumento che hai individuato è un tipico strumento cittadino. Ha un diametro ridotto e una configurazione ottica ottimizzata per l'alta risoluzione (luna e pianeti), i tipici target che si osservano dalla città.[...]
    Ciao Riccardo, grazie! Un paio di domande : la differenza concreta in fatto di visibilità con il Celestron nel deep e planetario qual'è ?
    Li vedo un po' grandicelli questi Dobson... sono trasportabili con facilità ? Facili nel montaggio?
    E questo sito Apuliaottiche com'è? Veloci nelle spedizioni? Affidabili ?

    Ti ringrazio nuovamente!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-02-2017 alle 15:04 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: richiesta di consigli per dei neofiti

    Ciao. Sono un neofita anche io, anche io inizialmente ero indirizzato sul mak slt 127 ma, alla fine, grazie ai consigli dei forumisti più esperti, mi sono buttato sul Dobson e proprio sul modello consigliato da riccardo. Non ho moltissima esperienza anche perché da quando mi è arrivato lo strumento sono stato colpito dalla maledizione del cattivo tempo, ma ti assicuro che il sistema intelliscope è quanto di più intuitivo possa esserci e rende la vita davvero facile. C'è da dire che gli oggetti più semplici si riescono a trovare con facilità anche senza puntamento assistito e sono sicuro che, con un po' di esperienza, si può fare a meno del tutto dell'intelliscope, magari sfruttando i soldi risparmiati per qualche buon oculare. Effettivamente l'8" è grandicello (non voglio immaginare il 10") ma entra comodamente sui sedili posteriori dell'auto (se hai auto a 5 porte). Ho comprato su apuliaottiche, mi sono trovato benissimo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Presentazioni e richiesta di consigli per dei neofiti
    Di Gerryson90 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 17:25
  2. Richiesta di Consigli per migliorare foto
    Di Anjiloh nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 10:30
  3. Prevedibile richiesta di consigli per primo telescopio
    Di kikachan nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 08:15
  4. Collimazione per neofiti
    Di amorospo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 16:48
  5. Richiesta consigli
    Di Fos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-2012, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •