Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Meteora L'avatar di ilterzosole
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo telescopio per astrofotografia

    Salve a tutti, ho letto Co molto interesse svariati articoli e discussioni e alla fine ho preferito scrivere direttamente.
    Sono appassionato di fotografia e in realtà possiedo già un telescopio, un vixen 102m.
    Premetto che non sono molto esperto ma vorrei valutare l'acquisto di un telescopio per fotografare gli oggetti poco luminosi come nebulose, ammassi e galassie.
    L'idea sarebbe quella di fotografare con la reflex. Ora mi chiedo, anzi, vi chiedo.. Con Approssimativamente 1500 euro riuscirei a prendere un telescopio completo di tutto il necessario? Preferirei anche avere il go to.
    Vi ringrazio

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Ciao, se non ti sei ancora presentato agli amici del forum, nella sezione "Mi presento" pagina del forum principale puoi farlo, in modo che ricevi il dovuto benvenuto, se lo hai già fatto, allora benvenuto da parte mia...
    Riguardo al tuo quesito ti posso dire che hai un buon budget per iniziare, ma non per tutto quello che serve, in primis l'esperienza, cosa importantissima, che si può acquisire anche con poco, tipo quello che hai, poi valuti la spesa in base alle tue aspettative, potresti poter spendere molto di più e ottenere altrettanto poco in risultati, personalmente ti consiglio di provare a fare foto anche su Luna e Pianeti con il 102mm poi passi all'acquisto quando ti senti veramente preparato, spenderesti meno perché faresti acquisti mirati e otterresti migliori risultati... Da parte mia un in bocca al lupo, per tutto!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    @ilterzosole, come già ricordato da @frignanoit, sarebbe gradita una presentazione QUI...

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    come ti è stato detto con 1500€ ci esce la sola montatura adatta ad un primo approccio all'astrofotografia, anche io inizierei con lo strumento che già hai che però non è esattamente uno strumento fotografico data il suo lungo rapporto focale che lo rende "lento" in fotografia.

    detto questo, o valutando un ipotetico futuro acquisto del tubo ottico, devi anche valutare che a ogni tipologia di focale corrisponde a grandi linee a una categoria di oggetti fotografabili, come dire, bassa focale=oggetti estesi, alta focale oggetti di dimensione angolare limitata.

    detto questo, maggiore focale di ripresa e maggiori problemi nella gestione dell'inseguimento!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di ilterzosole
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    (sono passato a presentarmi)
    Grazie a tutti per i consigli.
    Per quanto riguarda il vixen, ci scatto qualche foto al fuoco diretto ma niente di che (o anche provato qualche scatto naturalistico per gioco ma l'aberrazione cromatica è tanta).
    Non riesco invece a mettere a fuoco utilizzando anche gli oculari interposti tra sensore e tele.
    La mia speranza era quella di prendere un telescopio più specifico per la fotografia ma senza dissanguarmi.
    Etruscastro serve davvero una montatura da 1500 euro?
    Ho letto anche di questo pentax 75 sdhf che sembra compatto e ottimo.
    O ad esempio, uno skywatcher 200/1000 HEQ5?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    serve davvero una montatura da 1500 euro?
    Diciamo che è un investimento in considerazione di eventuali sviluppi futuri: non ci sarà bisogno di sostituire la montatura in favore di una con maggior portata.
    Perché la portata massima suggerita per uso fotografico è di 2/3 o 3/4 al massimo di quella nominale.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da ilterzosole Visualizza Messaggio
    Etruscastro serve davvero una montatura da 1500 euro?
    come ti ha detto Angelo per fare fotografia occorre una buona montatura stabile, ad esempio almeno una eq6 stiamo intorno ai 1200/1300€ nuova, e quella è una montatura che ti permette di fare una buona astrofotografia.

    Ho letto anche di questo pentax 75 sdhf che sembra compatto e ottimo.
    infatti lo è, ma a 500mm di focale va bene per nebulose o oggetti estesi.

    O ad esempio, uno skywatcher 200/1000 HEQ5?
    secondo me questo può andar bene in visuale, in fotografia è sottodimensionato!

  8. #8
    Meteora L'avatar di ilterzosole
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Quindi il 500mm è limitante nel senso che sono pochi i soggetti fotografabili? È necessario anche un telescopio guida per fotografare giusto? Questi hanno un inseguitore automatico? Mi dite secondo voi quali sono degli esempi di attrezzature da unire per avere tutto il necessario per iniziare e quale sarebbe il costo approssimativo? Potrei sfruttare il vixen in questa unione?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da ilterzosole Visualizza Messaggio
    Quindi il 500mm è limitante nel senso che sono pochi i soggetti fotografabili?
    di oggetti da fotografare ce ne sono a iosa anche in un 500mm, diciamo che poi ti verrà voglia di avere una maggiore focale per riprendere anche altre tipologie di target, ma quando parlo di focale è intrinseco il discorso del rapporto focale.

    È necessario anche un telescopio guida per fotografare giusto?
    dipende da tanti fattori, la montatura, la messa in bolla, il bilanciamento... diciamo che con un buon stazionamento a 500mm di focale puoi riprendere diversi secondi senza strisciare le stelle.

    Questi hanno un inseguitore automatico?
    le montature hanno i motori di inseguimento e alcune anche il GoTo, una volta centrato il target inseguono da sole, poi, nelle focali più lunghe, si può guidare anche con una camera e telscopio aggiuntivo che funge da guida.

    Mi dite secondo voi quali sono degli esempi di attrezzature da unire per avere tutto il necessario per iniziare e quale sarebbe il costo approssimativo? Potrei sfruttare il vixen in questa unione?
    riassumici per bene cosa possiedi ora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di ilterzosole
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio per astrofotografia

    Etruscastro grazie mille per il tuo contributo.
    Il mio vixen 102 m ha la montatura come questa ma il motorino ha dei problemi http://www.nightsky.at/Art/VixenSP10...uf%20SP-DX.jpg

    Inoltre non ha (perdonate se uso le parole sbagliate) il puntatore per l'allinenamento alla stella polare ma solo il buco.
    Non ho altro, Escludendo naturalmente la reflex 6d e 7d.
    Quindi senza pretendere di fotografare i soggetti più piccoli, riuscirei restando sotto i 2000 euro a prendere un kit con go to che permetta un inseguimento automatico abbastanza preciso da permettere esposizioni abbastanza lunghe?
    Parlando di lunghezza e rapporto focale, quale sarebbe il giusto compromesso per evitare di dover prendere una montatura massiccia e quindi troppo cara?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Telescopio per astrofotografia
    Di axel79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 13:06
  2. Consiglio primo telescopio per visuale/astrofotografia
    Di profmed nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 10:07
  3. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 14:24
  4. primo telescopio osservazione/astrofotografia
    Di pazifico nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 15:35
  5. telescopio per astrofotografia
    Di Alernet nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 03:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •