Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Come si utilizza filtro H assieme a Lrgb?

    Dopo aver ripreso M81 e M82 in Luminanza con bin 1 e crominanza rgb con bin 2 ho fatto un'altra serata solo usando filtro H in bin 1 ma ora non bene come utilizzare queste riprese.
    In verità ho già lavorato rgb unendoli e stavo per elaborare la luminanza quando mi sono ricordato delle riprese in H.
    Domanda:
    Si può fondere L e H per creare un luminanza rafforzata da usare assieme a rgb già elaborato?
    Oppure Si deve invece pompare il rosso con H e poi unire questo r con g e b per creare la crominanza da usare assieme alla luminanza?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #2
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Come si utilizza filtro H assieme a Lrgb?

    Secondo me si possono utilizzare entrambe le tecniche che hai descritto anche se la seconda viene maggiormente utilizzata, però sono curioso di sentire altri utenti più preparati che abbiamo voglia di spiegare meglio la procedura , anche perché è un argomento molto interessante che apre la strada alla possibilità di realizzare lavori molto più profondi e professionali se saputa usare , sopratutto per quel che riguarda il metodo di fusione dei vari segnali di L e di h-alpha . Rimango sintonizzato


    Alessandro C.

  3. #3
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Come si utilizza filtro H assieme a Lrgb?

    Sicuramente @rey e @gecu ricordo usano h come luminanza e forse ci sono anche guide per ottenere il risultato con Pixinsight.
    Io pensavo di utilizzare non solo H in luminanza ma unirlo al canale normale già ripreso con solo ir cut.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Come si utilizza filtro H assieme a Lrgb?

    @Enry61 bella domanda
    Io ho usato un impropriamente l'Ha come luminanza sulle nebulose (Script in pix chiamato HaRVB).
    Ho anche provato ad usarla per irrobustire il canale R ma insomma, non mi ha dato grandi risultati anche se forse è la formula più corretta (però non avevo una luminanza decente da usare, se l'avessi avuta magari avrei ottenuto risultati migliori).
    Questo nelle nebulose, mentre per le galassie proprio non saprei come usarla al meglio... anche se è molto interessante come argomento e piacerebbe anche a me saperne di più.

  5. #5
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Come si utilizza filtro H assieme a Lrgb?

    Per quello che ne so l'halpha non dovrebbe essere usato come luminanza, perchè tende ad alterare il risultato finale, niente comunque vieta di usarlo ed io lo faccio sulle nebulose, anche perchè riprendo dalla città e in luminanzna non riesco ad avere pose adeguate per avere una buona profondità, quindi uso questo palliativo. Per le galassie credo che sia più opportuno fonderlo con il canale rosso, anche perchè risaltano meglio le nebulose che si trovano nella galassia. Io uso questo procedimento che ho trovato girando in rete, per le nebulose lavoro prima le singole pose cercando di avere risultati simili in termine di rumore poi compongo la crominanza e cerco di intervenire di nuovo sul rumore se ve ne è necessità, e solo alla fine unisco la luminanza, precedentemente elaborata nel migliore dei modi, al rgb stessa cosa per le galassie. In effetti la luminanza la tratto come se fosse un immagine finita. Ad oggi questo metodo è quello che mi ha dato risultati migliori.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  6. #6
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Come si utilizza filtro H assieme a Lrgb?

    In questi 2 giorni per provare i nuovi filtri non montati ho fatto prove su Rosetta ed M51 in Lrgb e H alfa sia bin 1 che bin 2.
    Ieri sera ho fatto anche il nuovo set di flat e sono pronto ad elaborare.
    Ora si tratta di capire come usare questo materiale.
    Volevo in M51 fondere in bin 2 R con H alfa mentre con Rosetta provare ad unire in bin 1 L con H alfa.
    Il tutto in Pixinsight.
    Avete qualche suggerimento sempre che l'idea iniziale sia corretta ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Come si utilizza filtro H assieme a Lrgb?

    Ciao @Enry61 nelle nebulose penso che sia giusto fondere un pó di Ha con il canale R più che con la luminanza.. eventualmente puoi anche provare ad usare l'ha come luminanza e vedere cosa esce con il processo script HARVB, molto comodo oltrettutto.
    puoi provare a fare un pó di versioni visto che hai raccolto tutti i canali.

  8. #8
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Come si utilizza filtro H assieme a Lrgb?

    Invece @rey cosa suggerisci per le galassie?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  9. #9
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Come si utilizza filtro H assieme a Lrgb?

    Premetto che non l'ho mai fatto ma comunque penso che vada bene come suggerisce gecu, di fondere il canale Ha sempre con il canale R.
    Nulla ti vieta di fare tutte le prove che vuoi avendo tutti i canali belli e pronti.

Discussioni Simili

  1. Ic 405 assieme a IC 410 con 80/480
    Di Enry61 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-2016, 08:11
  2. M31 lrgb
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 16:01
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 23:51
  4. CPC11 - Porta PC: come si utilizza
    Di Vittorio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2016, 00:15
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-05-2015, 09:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •