Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: battesimo 115/800

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    battesimo 115/800

    Finalmente stasera , sono riuscito ad utilizzare il nuovo apo, battesimo fatto sul nostro satellite per testare cromatismo e collimazione.
    il rifrattore sembra avere delle grosse potenzialità" peccato che il manico non sia all'altezza " focheggiatore molto robusto e fluido , ottimo paraluce , tubo meccanicamente perfetto, .
    eccovi una ripresa fatta con canon 40D
    luna con rifrattore 115.jpg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: battesimo 115/800

    Molto bella Nicola, ha un bel dettaglio e anche una tridimensionalità notevole, vedremo le prove sul deep.
    Non sottovalutare la vecchietta 40D, ho visto dei capolavori fatti con quella reflex
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Thumbs up Re: battesimo 115/800

    Voglio sperare che il problema fosse nel manico.....
    Secondo me era nel seeing.. - Facciano finta che non l'hai provato.
    Perdona il commento poco positivo, ma non so che impressioni puoi ricavare da un risultato come quello. Probabilmente ti riferisci al visuale a basso ingrandimento, che poteva essere buono.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: battesimo 115/800

    In effetti il seeing ieri sera era notevolmente scarso.
    Dopo essermi dedicato agli ammassi aperti fra gemelli ed auriga, sono passato per l'accoppiata m47/m46 per terminare con la luna.
    Friggeva, friggeva parecchio.
    Non la miglior serata per testare il nuovo arrivato.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: battesimo 115/800

    Comunque mi sembra una buona partenza, tanto ormai ci siamo abituati a questo tempo non favorevole.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: battesimo 115/800

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Voglio sperare che il problema fosse nel manico.....
    Secondo me era nel seeing.. - Facciano finta che non l'hai provato.
    Perdona il commento poco positivo, ma non so che impressioni puoi ricavare da un risultato come quello. Probabilmente ti riferisci al visuale a basso ingrandimento, che poteva essere buono.
    Re: E' arrivato !!



    Finalmente vedo un bel telescopio....

    Ciao @Huniseth ogni tanto ti fai sentire , conosco la tua fama di attaccabrighe , però molte volte non sei coerente , infatti in una vecchia discussione del caro amico marcos73" approposito ma che fine a fatto ? " ti pronunciasti in una affermazione positiva su questo telescopio " cosa non comune "
    vedi sopra .
    la foto in oggetto a me sinceramente non dispiace , certo il seeing non era di quelli idilliaci ,e cerano anche delle velatura.
    ho testato il tripletto su Algieba con l'oculare ES 11mm da 82 gradi e sono rimasto molto soddisfatto dalla sua potenza e nitidezza , infatti già si percepiva la compagna , poi ho inserito es 6,8 da 82° gradi e sono riuscito a risolverla completamente .
    Poi ho eseguito alcuni scatti " da elaborare " da 180 secondi guidati con la lodestar per vedere come si comportava il tubone , e anche in questo caso sono stato più che soddisfatto del risultato , grazie ad un amico su astrobin sono riuscito a trovare il giusto fuoco tra camera e riduttore .
    Spero di poterlo testare per bene nelle prossime uscite .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: battesimo 115/800

    Solo sulla Luna non si può giudicare uno strumento, troppo vicina e contrastata, vedremo quando riuscirà a testarlo su altri oggetti.
    Comunque ripeto che a me la foto non sembra affatto male, anzi, poi bisogna tenere conto anche della compressione della foto durante il caricamento sul forum e perde qualità.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: battesimo 115/800

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    marcos73" approposito ma che fine a fatto ?
    ha venduto tutto e si dedica ad altro.
    quello strumento l'ho visto varie volte all'opera e doveva essere il mio strumento al posto del 110/770 che poi ho, ottimo telescopio che ha grandi potenzialità.
    consiglio, regola e setta bene il fok a più di qualcuno ha dato problemi e valuta la collimazione. tutto il resto sono chiacchiere, lo strumento si valuta sotto il cielo!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: battesimo 115/800

    Ciao Nicola , ti faccio ancora i complimenti per lo strumento.
    Segui la dritta che ti ha dato Antonio , anche a me il fok mi ha fatto quel piccolo scherzetto.

    Ma sopratutto aspetta almeno che arrivi una serata dal seeing almeno buono per testare lo strumento.

    Da una foto é molto difficile giudicare le doti di uno strumento , perché ci sono troppe incognite .

    Sono comunque sicuro che lo strumento ti dara grandi soddisfazioni.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: battesimo 115/800

    Per esperienza già vissuta posso dire che qualsiasi attrezzatura la si apprezza col tempo .
    Infatti solo ora ho iniziato ad apprezzare le doti del tripletto SuperApo 80/480, stessa cosa dicasi per la camera guida lodestar .
    detto questo posso dire che le prime impressioni di questo strumento sono state molte positive , poi non ho trovato nessun problema di scivolamento del folk " è mantenuto da una vite sottostante "
    Avevo solo dei seri dubbi sul bilanciamento , che sono stati fortunatamente sciolti .
    anche la guida è stata molto buona , anche se non ho voluto forzare la mano , fino a 180 secondi le stelle erano belle puntiformi anche sui bordi .
    Che dire , è stata una serata che ha regalato molte note positive su questo rifrattore , spero di poterlo testare perbene nei prossimi giorni , magari con una bella ripresa fotografica a lunga posa .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Battesimo di luce
    Di kernberg nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 11:56
  2. Battesimo nuovo strumento
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-04-2016, 18:55
  3. Battesimo del... Sole!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 20:08
  4. Battesimo del telescopio (e mio)
    Di MaestroZen nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •