Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Serata osservativa 16/02/13

    Stasera il cielo era previsto perfettamente sereno qui a Pisa, una rarità durante questo periodo dell'anno, seeing che per la località (cittadina e umida) rasenta la perfezione. E anche se fuori c'erano 5 gradi, dovevo assolutamente scendere con il mio telescopio! (anche per cercare di fare un po' i compiti di etruscastro, che mi perdonerà se prendo il format dei suoi report per il mio).

    Scendo e staziono la montatura a dovere, dato che era tempo che non lo facevo e non voglio certo perdere l'abitudine. Una volta sistemata questa faccenda, si monta il tubo e si parte con Luna e Giove, che inizio a fotografare appena il mio newtoniano 200/1000 è entrato in temperatura (circa 30 minuti).

    Il nostro satellite era spettacolare, circa al 43% di illuminazione, con dettagli molto belli sulla e vicino alla linea del terminatore, come sempre. Con l'aiuto di questa foto, realizzata stasera sempre con la mia semicompatta Nikon P90, andiamo a vedere cosa si poteva osservare con qualche ingrandimento in più (6.5mm, 154x).



    Partendo dal nord Lunare (in alto a destra sulla diagonale), la coppia Aristoteles ed Eudoxus, illuminati per circa 1/3, poco sopra al circo smembrato di Alexander. Sulla destra, stessa latitudine, un'altra coppia 'famosa' di crateri simili, Hercules ed Atlas. Tornando intorno al Mare sottostante, si può vedere il circo di Posidonius, e poco sotto questo, il più piccolo semicirco di Le Monnet.

    Ben evidente poi, al confine tra i due Mari (Serenitatis e Tranquillitatis) il piccolo cratere dal picco centrale, Plinius, facilmente riconoscibile perchè isolato. Scendiamo più a sud, arrivando all'equatore Lunare lungo la linea del terminatore, per trovare il cratere Delambre, a metà via tra il precedente ed il famosissimo gruppo a tre di Teophilus (cratere grande con picco centrale), Cyrillus (cratere simile al precedente, con picco centrale e parte del circo sovrastato dallo stesso) e Catharina (poco sotto, il più vecchio dei tre).

    Andiamo a concludere questo 'viaggio' virtuale seguendo le Rupes Altaj dalla sinistra di Catharina fino al cratere dal picco centrale di Piccolomini, e a metà strada tra questo e il bordo lunare, l'enorme circo distrutto di Janssen, con i due crateri gemelli Fabricius e Metius.


    Lasciata la Luna mi sono diretto verso Giove, ma qui stavolta le fotografie non sono riuscite al meglio per come piacciono a me, e quindi posso solamente dire che si vedevano nettamente la NEB, la SEB e la NTB, oltre che oggi i satelliti Medicei erano disposti due per ogni lato, con qualche evento di transito e occultamento che avverrà a notte inoltrata da noi. Sempre una bella vista per il nostro gigante gassoso, a qualsiasi livello di ingrandimento

    Alchè, mi sono messo sotto con il profondo cielo. Ricontrollato lo stazionamento preciso del telescopio e che gli indicatori di coordinate fossero ben lubrificati, torcia rossa e mappe stellari alla mano, via!

    Parto da vicino a Giove, con M45 http://en.wikipedia.org/wiki/Pleiades_(star_cluster) (Pleiadi) che si mostrano sempre stupende anche a 40x (oculare 25mm), sette sorelle incapsulate in tante e tante altre stelle più deboli, ma che rendono l'ammasso spettacolare.
    Poi passo all'ammasso aperto Collinder 50 http://en.wikipedia.org/wiki/Hyades_(star_cluster) (Iadi), e anche queste al mio minimo ingrandimento possibile appaiono numerose e dominate dalla stella arancione Aldebaran (Alpha Tauri), nel Toro.

    Quindi, seguendo le indicazioni delle mappe stellari arrivo a Betelgeuse (Alpha Orionis), in Orione, stella del quale colore e luminosità nell'oculare sono totalmente innamorato! Sicuramente è quella che mi piace di più su tutte!
    E da lì si arriva a Meissa http://en.wikipedia.org/wiki/Meissa (Lambda Orionis), stella doppia che sono riuscito a risolvere per la mia prima volta a 100x con l'oculare da 10mm. E' stato emozionante passare dall'oculare da 25mm a questo, come se la stella si sdoppiasse all'improvviso!

    Scendendo lungo la stessa AR si arriva praticamente alla coppia M42/M43 http://en.wikipedia.org/wiki/Messier_42 che stasera appariva molto più evidente ad un ingrandimento di 100x. Si riuscivano ad apprezzare benissimo le due 'ali' della Nebulosa, così come il 'trapezio' centrale di stelle! Mai vista così da Pisa!

    Lasciando Orione e spostandosi verso est si arriva all'ammasso aperto M44 http://en.wikipedia.org/wiki/Messier_44, nella costellazione del Cancro, chiamato anche Beehive Cluster. Mia prima volta in osservazione di questa struttura stellare, che appariva abbastanza 'costretta' già col mio oculare più grandangolare, ma sicuramente molto affascinante a vedersi.

    Però, per concludere la serata mi sono ricordato del Double Cluster nel Perseo, NGC 884&NGC869, http://en.wikipedia.org/wiki/Double_Cluster, che non avevo ancora mai visto. E mi sono pentito subito di questa cosa! E' stato semplicemente mozzafiato, a dir poco, una volta centrato! Non avevo mai visto una cosa del genere, e sono rimasto in uno stato tipo 'ammirazione' per qualche minuto!

    Dopodichè l'orario (23:30 passate) e la temperatura, mi hanno fatto decidere che per la serata poteva tranquillamente concludersi lì. Spero che il mio 'viaggio stellare' vi sia piaciuto, e scusate se mi sono dilungato così tanto, e costretto a leggere tutta 'sta roba.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Serata osservativa 16/02/13

    ho apprezzato moltissimo la tua Luna, non pensavo si potesse raggiungere questa qualità in proiezione; evidentemente è merito, si dell'attrezzatura, ma di sicuro delle tue ottime capacità ! il resto del viaggio è stato emozionante ! complimenti !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serata osservativa 16/02/13

    Sdoppiare Meissa a 100x, complimenti

    Bellissimo viaggio ed ho apprezzato moltissimo i link a wikipedia.

    Grazie
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Serata osservativa 16/02/13

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    ho apprezzato moltissimo la tua Luna, non pensavo si potesse raggiungere questa qualità in proiezione; evidentemente è merito, si dell'attrezzatura, ma di sicuro delle tue ottime capacità ! il resto del viaggio è stato emozionante ! complimenti !!
    Ti ringrazio davvero tanto Questo è il massimo che riesco a fare senza dover costruire mosaici con PS.
    Perchè il problema che ho in questo senso è che la distanza alla quale ho la digitale non 'elimina' il secondario dalla foto (dato che ho fatto qualche conto che per avere questa cosa dovrei metterla a mezzo metro dal fuocheggiatore più o meno ) e quindi posso fare foto di questo calibro solamente fino al primo quarto di luna, dopo devo scattarle minimo in tre pezzi ed unirle con PS.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Sdoppiare Meissa a 100x, complimenti

    Bellissimo viaggio ed ho apprezzato moltissimo i link a wikipedia.

    Grazie
    Si, ero sicuro di avere nel campo la stella giusta a 40x (con il 25mm) dato che avevo ricontrollato i cerchi delle coordinate due volte, allora decido di passare a 100x (10mm) pensando che sarebbero serviti ingrandimenti maggiori..ma invece una volta rimesso a fuoco e lasciato abituare l'occhio al campo..eccola lì!
    Più debole, ma c'era un qualcosa come mezzo millimetro tra le due, e si distinguevano! Ero abbastanza euforico al momento
    Poi passo al 6.54mm (154x) e li si vedeva tutto benissimo.

    Grazie a te per tutti i complimenti
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Serata osservativa 16/02/13

    Bellissima la nostra Luna...mi piacciono molto le tue proiezioni ...per la sessione ossrevativa complimenti,mi fa piacere che sei riuscito a levarti un pò la voglia di universo...già ho voglia,poi leggere il tuo report mi ha messo una roba addesso che prenderei tutto e andrei adesso...nebbiolina maledetta....

    bravo bravo
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Serata osservativa 16/02/13

    complimenti, i tuoi report sulla Luna sono qualcosa di bello e affascinante, fai sognare con le tue telecronache!
    quandovi trovate su M44, non dimenticatevi mai di passare anche su M67, altro bellissimo ammasso aperto un pò bistrattato data la vicinanza con il suo "vicino" più famoso M44.... ne vale davvero la pena!
    appena passa questa Luna ed il seeing lo permette ti aspetto al banco di prova delle galassie..... prometti bene!!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Serata osservativa 16/02/13

    se vuoi farti una bella abbuffata di ammassi aperti stupendi ti consiglio un passaggio da Auriga (M38-M36-M37), poi secondo me una delle coppie di ammassi più belle ovvero M46-M47 nella poppa. Belli anche perchè poco sopra (nord) e poco sotto (sud) si trovano altri due ammassi deboli deboli ma già visibili anche con un binocolo 10x50 e ancora a sud altri ammassi. Poi naturalmente l'ammasso M41 nel cane maggiore

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Serata osservativa 16/02/13

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    complimenti, i tuoi report sulla Luna sono qualcosa di bello e affascinante, fai sognare con le tue telecronache!
    quandovi trovate su M44, non dimenticatevi mai di passare anche su M67, altro bellissimo ammasso aperto un pò bistrattato data la vicinanza con il suo "vicino" più famoso M44.... ne vale davvero la pena!
    appena passa questa Luna ed il seeing lo permette ti aspetto al banco di prova delle galassie..... prometti bene!!
    Grazie mille La Luna mi ha sempre affascinato, anche perchè con il mio vecchio telescopio era l'unica cosa che potevo permettermi a dovere. E il fatto che riesca a trasmetterlo è una cosa ancora migliore

    Mi appunto tutti questi nuovi obiettivi per la mia prossima sessione astronomica. Speriamo di portare soddisfazioni, a me e a tutti, con le galassie!

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    se vuoi farti una bella abbuffata di ammassi aperti stupendi ti consiglio un passaggio da Auriga (M38-M36-M37), poi secondo me una delle coppie di ammassi più belle ovvero M46-M47 nella poppa. Belli anche perchè poco sopra (nord) e poco sotto (sud) si trovano altri due ammassi deboli deboli ma già visibili anche con un binocolo 10x50 e ancora a sud altri ammassi. Poi naturalmente l'ammasso M41 nel cane maggiore
    Ho notato quando ormai si era fatto tardi che c'erano ancora molti obiettivi. Mi appunto anche tutti questi che mi hai elencato, e nell'attesa proverò a darci una occhiata con il mio binocolo 10x50
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Serata osservativa 16/02/13

    PS
    complimenti per l'argomento "LUNA" mi hai trasmesso la voglia di osservarla con un po' più di passione.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Serata osservativa 16/02/13

    Grazie per il bel report, riesci a trasmettere bene i pensieri e le emozioni della tua serata. Immagino che condividere sul forum serate svolte in solitaria, dia la sensazione di averle svolte in compagnia. Inoltre penso che condividere il "cammino" astronomico con altri rende questa passione ancora più emozionante.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

Discussioni Simili

  1. serata osservativa del 15/09/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 09:36
  2. serata osservativa del 19/08/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-08-2012, 22:53
  3. serata osservativa del 09 08 2012. (2)
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-08-2012, 03:33
  4. 18/07/12 Prima serata osservativa
    Di Raf12 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 16:19
  5. serata osservativa del 11/05/2011
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •