Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Meteora L'avatar di hiram67
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    Salve a tutti, come da presentazione, sono un neofita nel campo della astronomia ma per hobby mi piace fotografare. I tre oggetti del titolo sono venuti in mio possesso usati ed inizialmente lo scopo era utilizzarli nel digiscoping di fauna ed animali. Ma considerando il periodo invernale e qualche problema di salute, ho iniziato ad usarli per guardare il cielo notturno e provare a fare qualche foto. Lo scopo di questa discussione è fornire le mie impressioni d'uso e ricevere i vostri consigli. Il mio sito di osservazione al momento è una buia mansarda riscaldata, dotate di ampie finestre esposte a sud nel centro della Sardegna. La dotazione in mio possesso si completa di una sony a58, una montatura eq.3 skywatcher, un treppiedi manfrotto, diverse teste manfrotto. Oculari possl da 6.5 e 25, un meade da 32mm da 2", un hyperion da 17mm, in arrivo un Fujiyama HD Ortho 9mm. Raccordi ed adattatori vari. L'obiettivo MTO non l'ho modificato col metodo Lolli, lo uso per ora solo come obiettivo. In questa fase ho fatto visualizzazione, munito di un atlante e foto della luna, ho provato a fare foto di orione e qualche stella più luminosa ma è stato un fallimento. In fase di visualizzazione mi trovo a mio agio piu con il celestron che con il vixen. Riesco a trovare più rapidamente gli oggetti stellari ed anche la messa a fuoco risulta più semplice, infine, lo zoom oculare in dotazione del celestron lo trovo più chiaro e definito. Temo che il vixen mi sia arrivato, usato, con dei problemi. Potrebbe essere scollimato? forse, anche se sia sulla luna che in diurna non ho problemi, ma sulle stelle è troppo scuro e perde il fuoco rapidamente. Per ora le foto migliori sulla luna sono quelle fatte con l'MTO, per le stelle quelle fatte con il celestron e quelle fatte con la fotocamera sul treppiede ed ud 50mm. Con il vixen ho provato sia a fotografare in afocale, praticamente impossibile, pur avendo l'attrezzo per collegare il tutto, che a fuoco diretto, ma a parte la luna, di notte non mi mette a fuoco nulla. Infine ho provato anche a fare foto in proiezione oculare, utilizzando vari raccordi, ma anche in questo caso metto a fuoco solo la luna. Stavo meditando l'acquisto di un telescopio per galassie e nebulose e pensavo uno fra questi due: Skywatcher Telescopio N 200/1000 Explorer o Meade Telescopio N 200/1000 LX70. Grazie per l'attenzione e scusatemi se mi sono dilungato, ma avevo voglia di condividere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    Anche sulla Luna direi che la messa a fuoco barcolla, io non faccio foto, ma mi suona strano che con tutte queste attrezzature ci sia tanta negatività di risultati, forse anche mancanza di pratica sui soggetti del cielo, mi ha messo dei forti dubbi una tua frase: "la mia postazione è una mansarda riscaldata" qui chiedo, scusa se la domanda è la più banale che esiste, ma la finestra la apri oppure inquadri attraverso il vetro?? Comunque prima di ulteriori acquisti ha fatto bene a consigliarti, io sono convinto che con l'aiuto dei nostri utenti che fanno fotografia, qualcosa deve venire fuori anche con quello che hai...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di hiram67
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    ciao, grazie per la risposta, in effetti in questo periodo, visto il clima, non apro la finestra, conscio che questo genera problemi nelle foto, ma quello che mi lascia perplesso è che sia con l'MTO che con il celestron, pur nella medesima condizione io riesca sia a vedere che fare foto, mentre con il vexen ho molta difficoltà. Ad esempio, collegando la fotocamera al celestron, metto a fuoco gli ammassi stellari, col vixen, anche a fuoco diretto, non vedo nulla, mentre con gli oculari riesco a vedere, seppur la messa a fuoco mi risulta difficoltosa.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    Ascolta uno che non capisce niente, aspetta la primavera e poi ne riparleremo, escludo lo spotting, ma il Vixen 110 all'aria aperta deve fotografare e mettere anche a fuoco, intanto leggerai i consigli degli altri...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    Ho letto un po' in rete del Vixen 110, anche nel forum una discussione che poi si è orientata sul Dobson, qualcosina in giro ci sta, collimazione, modifiche varie, ma nulla di irrisolvibile, intanto che arrivano rinforsi abbiamo la guida per collimarlo, una bella sfida, poi si vedrà...
    https://autocostruttite.wordpress.co...zione-vmc110l/
    PS:
    Video che conferma quanto è nella guida
    https://m.youtube.com/watch?v=Nh3mtRbfAUk
    Ultima modifica di frignanoit; 30-01-2017 alle 01:25
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    Ciao, se non sbaglio quello strumento dovrebbe essere uno di quelli usati da @Angeloma...e chi meglio di lui ti puo' dare qualche dritta?...vediamo se interviene....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    Ciao Iaco si come tu dici lo è uno dei suoi, sono convinto anch'io che ci saltiamo fuori, anche con i ragazzi che fanno foto, ci sarà qualche cancherino dei soliti aggeggi che manca per andare a fuoco con la reflex...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    Ciao @frignanoit si, a me viene in mente angelo e poi e' una persona che I consigli giusti li da sempre volentieri..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    Ciao, non conosco personalmente questi strumenti, non li ho mai usati, ma hai un problema fondamentale: le foto astronomiche se le vuoi fatte bene non puoi farle da dentro casa, in più mi dici che stai in mansarda riscaldata, immagina un ambiente con trasmissione di calore molto vicina all'obiettivo, le "correnti" calde gli passano davanti e generano instabilità atmosferica, quindi niente messa a fuoco perfetta, in più hai i vetri della finestra......no non va bene.considera che io ho lo stesso problema ma sto in balcone, a fianco ho la caldaia e subisco lo stesso trattamento : niente messa a fuoco perfetta, devo aspettare che si spenga, oppure si va in cieli bui in campagna.per la collimazione : potrebbe anche essere ma qui non so aiutarti devi fare uno star test ma all'aperto.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Vixen Vmc 110l - MTO 1000 e celestron ultima 65

    Vixen VMC 110L.
    Acquistato usato, scollimato e con lo specchio "impastato".
    Ho tolto il tubo e lavato lo specchio, ho messo le molle togliendo le viti una per volta e inserita la molla una per volta, non tutte insieme: un minuto per vite. Le molle possono essere sostituite da O-rings di misura opportuna.

    Riavvitato il tubo e centrato grossolanamente il sistema ottico. Proiettata l'ombra sul muro con una torcia elettrica attraverso un oculare (provare con focali corte) e raffinata la collimazione al meglio.
    Successivo perfezionamento della collimazione attraverso lo star-test; ancora non avevo il Cheshire, che potrebbe essere un passaggio intermedio e serrate il giusto le viti di fermo. La collimazione ha comunque richiesto in tutto pochi minuti partendo da zero ed è ancora oerfetta dopo due anni di sballottamenti. L'intera operazione va eseguita dal portaoculari posteriore ignorando quello superiore, ché tanto non coincide.
    Dopo oltre due anni e mezzo, è ancora perfetta.

    La messa a fuoco funziona perfettamente con qualsiasi strumento di ripresa, sia usando la filettatura T2 del visual back, una volta tolto il portaoculari, che con l'adattatore da 31,8mm nel portaoculari.
    Mettere a fuoco attraverso il mirino ottico della reflex o attraverso il liveview con soggetti poco luminosi è molto difficile a causa del fatto che passa poca luce.
    Dopotutto, non è un problema; questo piccolo strumento è adatto per il digiscoping e per riprendere soggetti planetari, stante il rapporto focale f9,8. Si possono riprendere anche oggetti deep-sky, ma serve una montatura come si deve, visti i tempi lunghi e la ridotta apertura e una maschera di Bathinov per la messa a fuoco.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Celestron Ultima LX 22mm
    Di Lorena 01 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-10-2015, 06:52
  2. Vixen VMC 110L: il più odiato dagli astrofili?
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-01-2015, 14:38
  3. Vixen 100/1000 ricostruito
    Di cherubino nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 10:55
  4. Celestron Astromaster 90\1000 eq
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 21:03
  5. Celestron 127/1000 Newton su eq1
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 09:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •