Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47
  1. #41
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: La mia prima foto deep sky -M42

    Il mio consiglio resta quello di fare delle prove a vuoto, approfittando delle serate nuvolose. Sennó rischi di buttare una buona. Con i dark puoi fare tutti i test che vuoi dentro casa con la Sila reflex tappata. Naturalmente stessi ISO delle riprese, immagino 800 o max 1600. Quello che deve incidere sul dark devono essere essenzialmente tre fattori ISO, temperatura sensore, durata esposizione. Se li replichi i risultati devono uscire quasi identici tanto che alcuni hanno una libreria di dark per le diverse situazioni.
    Molto più determinanti per la linearità dell'dell'immagine anche brevissima come la tua sono i flat da curare in maniera maniacale ogni volta che cambi impostazione ottica (anche solo se giri la reflex).
    Per la mia esperienza se un buon flat incide su una buona foto al 50%. Un buon dark al massimo del 10-20 % per pose oltre i 4-5 minuti o più se il sensore è raffreddato. L'utilitá dei dark sotto i 60 o addirittura 30 secondi è sempre insignificante salvo che il sensore sia a più 40C, ma allora è meglio che fai altro.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  2. #42
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: La mia prima foto deep sky -M42

    Bella foto Iaco, Il rifrattore si rivela abbastanza apocromatico
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  3. #43
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: La mia prima foto deep sky -M42

    @Darkstar
    Ok dark, grazie mille per queste info...la prossima volta vedro'di curare un po meglio il tutto..e iniziare a capire come fare dark e I flat.
    Ancora un paio di domande...quando si scatta con la reflex si salva in jpeg o nef (raw)
    Si deve usare la riduzione automatica del rumore?
    Ti ringrazio anticipatamente
    @Darth Fener
    Ciao darth, grazie...che dicono I tuoi occhi,va bene come tubo? Purtroppo una prova seria non l'ho acora potuta fare ma su venere non ho visto grossi problemi...
    Aspetto la luna in orari piu' decenti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #44
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: La mia prima foto deep sky -M42

    Va benone!! Complimenti, gran bel tubo!!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: La mia prima foto deep sky -M42

    Credo il 99% di chi utilizza una canon, lascia il controllo della fase di acquisizione al notissimo programma BackyardEOS dopo aver impostato la macchina in manuale. Le immagini che ne escono sono delle raw in formato .cr2, che sia DSS che pixinsight elaborano direttamente. Il file al termine della fase di allineamento e calibrazione di tutte le immagini+dark+bias+flat puoi sempre sceglierlo tu: solitamente .fit o .tit

    Per la nikon mi risulta che esista BackyardNIKON che ha un funzionamento del tutto equivalente.

    Per l'acquisizione con reflex sono a mio avviso programmi validissimi, direi indispensabili.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  6. #46
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: La mia prima foto deep sky -M42

    Ricorda di non utilizzare alcuna funzione di riduzione del rumore in fase di scatto.
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  7. #47
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: La mia prima foto deep sky -M42

    @Darkstar @Lorena 01

    Bene,io non uso nessun programma di aquisizione ma solo reflex nel tele e vado a naso...
    E poi si,in quella foto ho usato e pensavo fosse necessaria la riduzione automatica del rumore....

    Bene amici,grazie per queste dritte, vedo che ho molto da imparare, appena mossi i primi passi mi si e' aperto un mondo nuovo....

    Capisco ora chi sostiene che osservazione e fotografia sono due mondi separati...

    Vi ringrazio molto per questi consigli, davvero mi sono stati utili, ora voglio leggere un po di guide su come realizzare i flat. Ho visto di soluzioni autocostruite o di prodotti commerciali, vedo di farmi una infarinatura generale e poi torno a stressarvi un po...
    Grazie ancora e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. asi 034 mc e foto deep sky
    Di maurob nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-11-2016, 21:44
  2. Prima M31 prima foto drrp
    Di gniffy nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 13:46
  3. La prima foto deep - M3
    Di rick nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-2016, 13:40
  4. m13 mia prima foto deep
    Di david3 nel forum Deep Sky
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-05-2016, 12:14
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-08-2013, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •