Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000

    Avendo potuto utilizzare solo 1 volta lo skysensor e avendo constatato che al freddo 8 torcioni vanno via in pressapoco nemmeno 2 ore, ho ben capito che ho bisogno di qualcosa che possa alimentare i motori (che secondo il manuale richiedono almeno 2 Ampere in uscita e 12 v) e che allo stesso tempo possa essere ricaricata. Cercando un pò online mi sono imbattuto nelle classiche batterie al litio da 12 v e 7Ah, ma che giustamente non presentano l'attacco corretto, e sinceramente mi sfugge proprio il nome di quel tipo di cavo (il classico cavetto da 12 v), allo stesso tempo ho visto delle batterie più piccole ma non abbastanza potenti in uscita. Di tutte queste ricerche non sono riuscito a trovare la batteria adatta e vi chiedevo se qualcuno ne utilizzi una comprata da se e dove potrei trovare quella adatta compresa di adattatori e cavi giusti! Preferirei andare sui 2,5 Ampere minimi in uscita e 7Ah andrebbero benissimo, non vorrei però spenderci troppo, ma sempre preferibile spenderci un poco di più rispetto a spendere 15 euro per 2 ore di batterie ogni volta :/

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000

    Attento alla polarità dei cavi, generalmente negli spinotti jack da 3.5mm collegano il positivo centrale mentre la Vixen, quindi Skysensor e mi ricordo le pulsantiere DD1 hanno invece il negativo centrale.
    Se sbagli rischi di bruciare qualcosa.
    Io utilizzo una batteria da auto, vanno bene anche le più piccole e non di marca e le ricarichi con un normale caricabatteria da auto

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000

    Mhh non saprei, sono avviatori e sembrano troppo potenti, con 400 ampere partirebbero i fusibili, a patto che ce ne sono, e in tal caso mi si brucerebbe tutto Non sembrano essere anche caricabatterie, quindi non credo vadano bene :/
    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Attento alla polarità dei cavi, generalmente negli spinotti jack da 3.5mm collegano il positivo centrale mentre la Vixen, quindi Skysensor e mi ricordo le pulsantiere DD1 hanno invece il negativo centrale.
    Se sbagli rischi di bruciare qualcosa.
    Io utilizzo una batteria da auto, vanno bene anche le più piccole e non di marca e le ricarichi con un normale caricabatteria da auto
    Quindi come dovrei fare?Se l'attacco è quello classico a jack da 3.5 mm come faccio ad invertire la polarità? Potresti poi dirmi proprio una buona batteria da 12 v ed i vari attacchi?Ne ho davvero bisogno :S Cioè se io prendessi una batteria da 12 v al litio e 7 ah e ci attaccassi ad esempio la presa accendisigari con cui poi attacco il cavo jack 3.5 e l'attacco allo skysensor non andrebe bene?

  5. #5
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000

    Se il tuo Skysensor ha gia la spina jack 3.5mm-accendisigari allora ti conviene collegare un accendisigari femmina alla batteria con i poli corretti ( positivo centrale perchè sarà già il tuo cavo ad invertirli) altrimenti conviene saltare quesso passaggio e collegare direttamente il tuo jack femmina 3.5mm alla batteria con un 3.5mm maschio e due pinze a coccodrillo tenedo conto del'inversione del polo centrale.
    La batteria da 7Ah può durarti se in piena efficienza circa 3 ore se continui con il goto altrimenti un po' di più ma io andrei in un supermercato e comprerei la più piccola batteria da auto anche economica.
    Gli ampere che vedi nel sito di Amazon sono quelli di spunto che ti servono per far partire l'auto non ti bruciano niente, sono solo un po' perplesso per le loro batterie interne ( secondo me poco affidabili nel tempo ), il prezzo e il collegamento con attacchi complicati che devi farti.
    Poi deciti te

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000

    Le celle delle batterie sono agli ioni di litio con una capacità tra i 16 e i 20A. C'è un buscherìo di uscite e farsi (o farsi fare) un cavetto con una presa accendisigari volante o anche diretto, con fusibile di protezione, su un'uscita 12V con polarità corretta richiede poco sforzo.
    Per una batteria da 7A e relativo caricatore a carica lenta da un Ampere (altrimenti la batteria schianta) ho speso più di 40 Euro.
    Se avessi scoperto questi aggeggi a suo tempo, non avrei avuto dubbi in merito.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Se il tuo Skysensor ha gia la spina jack 3.5mm-accendisigari allora ti conviene collegare un accendisigari femmina alla batteria con i poli corretti ( positivo centrale perchè sarà già il tuo cavo ad invertirli) altrimenti conviene saltare quesso passaggio e collegare direttamente il tuo jack femmina 3.5mm alla batteria con un 3.5mm maschio e due pinze a coccodrillo tenedo conto del'inversione del polo centrale.
    La batteria da 7Ah può durarti se in piena efficienza circa 3 ore se continui con il goto altrimenti un po' di più ma io andrei in un supermercato e comprerei la più piccola batteria da auto anche economica.
    Gli ampere che vedi nel sito di Amazon sono quelli di spunto che ti servono per far partire l'auto non ti bruciano niente, sono solo un po' perplesso per le loro batterie interne ( secondo me poco affidabili nel tempo ), il prezzo e il collegamento con attacchi complicati che devi farti.
    Poi deciti te
    Guarda ho controllato meglio e non è un jack da 3.5 mm, servirebbe proprio il jack maschio esattamente come questo http://www.ledkia.com/it/acquistare-...08FBoCpiTw_wcB , quindi se prendessi un jack maschio lungo così basta attaccare ai poli della batteria ed inserirlo nel jack femmina dello skysensor e andrebbe bene?Come farei a stare attento all'inversione del polo?Ho un pò di confusione :/

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000

    Potrebbe andare bene se il foro interno è delle dimensioni giuste. Uno dei cavi dovrebbe essere segnato di bianco e quello è collegato al centrale (positivo) , te però lo collegherai al polo negativo della batteria. Mettici magari un portafusibile volante con fusibile di 4-5 ampere anche se il tuo cavetto dovrebbe averne già uno.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000

    Forse ho trovato la soluzione, pensate che questo potrebbe andare bene?https://www.amazon.it/Batteria-litio...FCVF3FHM3&th=1 Ovviamente ce ne sono di altri tipi, e possono arrivare anche fino a 20Ah, l'unica cosa che mi disturba è che dice in uscita sia 1A-2A, però teoricamente a 2 Ampere i motori dovrebbero andare, e solo quando usati al massimo credo (che poi in realtà se assorbono di meno semplicemente dovrebbero andare più lenti se non erro). Là il jack sarebbe giusto e sarebbe già fornito dell'alimentatore e tutto, quindi teoricamente nemmeno dovrei preoccuparmi dell'inversione del polo giusto?Basta infilare direttamente il jack e dovrebbe andare, dimmi se va bene che ti vedo esperto ^^

  10. #10
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000

    Se la montatura consuma 2 o 3 ah quando richiede energia non puoi dargli di meno . Cosa fai funzionare solo l'inseguimento e basta?

Discussioni Simili

  1. Batteria portatile...HELP
    Di MattiaC97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-2016, 14:52
  2. Vixen SkySensor 2000 su montatura AZ
    Di lantaca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 07:34
  3. Durata batteria
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-2015, 21:54
  4. Problema con Skysensor 2000 e ci 700
    Di paolino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-2013, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •