Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Strani effetti su stelle luminose

    Buonasera a tutti,
    ho acquistato un correttore di coma MPCC III per il mio newton 200/1000.
    La camera che uso è una QHY8, per raggiungere i 55mm di backfocus ho montato una prolunga T2 da 35mm, considerando che la distanza dal CCD alla fine dell'anello è di circa 20mm.
    A prima vista tutto sembra andare bene, anche ai margini dei frame le stelle appaiono puntiformi e non più deformate dalla coma.
    Aumentando l'esposizione, inizio a notare degli strani effetti sulle stelle più luminose, diversi dai soliti star spike (la foto sotto ha un un leggero mosso dovuto ad uno stazionamento approssimativo, si trattava solo di una prova):

    M45_1_180s_0_C0_c_RGB_VNG.jpg

    I "raggi" sembrano puntare verso il centro dell'inquadratura. Mettendo una stella al centro del campo infatti i raggi sono uniformi ma non per questo meno brutti.
    Ho controllato la collimazione anche facendo uno star test e l'ombra del secondario è centrata nel primario. All'interno del secondario vedo al centro il foro centrale praticato sul tappo che uso per collimare.

    Sfocando ecco cosa ottengo, come se andando verso l'esterno del campo avvenga una sorta di erosione del primario, è normale considerando il movimento del focheggiatore e quindi l'allontanamento della camera dal secondario?

    35mm.PNG

    Grazie mille

    Edit:
    Magari dico una sciocchezza: potrebbe essere lo spider? Credo che i raggi metallici non siano affatto perpendicolari, anzi sono piuttosto in trazione
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di rick; 18-02-2017 alle 19:35

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Strani effetti su stelle luminose

    Ciao a tutti, per caso qualcuno sa darmi qualche dritta sul problema descritto sopra? Ho sistemato i raggi dello spider ma il risultato non è cambiato.
    Investigando ulteriormente ho scoperto che quegli spikes sono dovuti alle pinze che sostengono il primario, quello che non mi spiego è il motivo per il quale uscendo dal centro dell'inquadratura ho questo problema.
    Grazie mille


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Strani effetti su stelle luminose

    Difficile dirlo, a naso potrebbe essere un effetto indotto dalla flessione/non perfetta ortogonalità del focheggiatore
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Strani effetti su stelle luminose

    non sono in grado di aiutarti, non faccio astrofotografia, però ti sposto in -Deep Sky- così hai più visibilità nelle tue richieste.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Strani effetti su stelle luminose

    Ciao Rick. E' probabile (ma non ne sono certo), che tu abbia un elemento del telescopio tensionato (specchio primario o specchio secondario). Nel mio Newton 200/1000 avevo spikes di diffrazione praticamente identici a quelli che ottieni tu, e ho dovuto sostituire lo specchio secondario (il tele era in garanzia, ma sarebbe bastato probabilmente intervenire sulla cella per risolvere).

    Se fosse lo specchio primario, devi allentare la presa delle tre "graffette" sullo stesso, è un'operazione piuttosto semplice.
    Ultima ipotesi: il correttore di coma potrebbe essere difettoso. Mi sembra la meno probabile..

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Strani effetti su stelle luminose

    Grazie mille, farò un tentativo.
    Per caso sai dove posso trovare una guida per allentare la presa sul primario/secondario?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  7. #7
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Strani effetti su stelle luminose

    Ciao, attualmente sto usando anche io un 200/1000 con correttore MPCC su canon 1100 e non noto questo problema. A breve dovrei ricevere anche io la qhy8L.
    Mi sembra una sorta di scollimazione, hai provato senza correttore?
    I raggi del secondario del newton devono essere perpendicolari ed equidistanti, io ho preso la misura partendo dal centro del vitone centrale del secondario verso il bordo del tubo, mettendoli tutti alla stessa distanza. Regolando la posizione degli spike, di sicuro dovrai poi ricollimare gli specchi e verificare l'ortogonalita' del focheggiatore. Aiutati con questo https://www.astronomia.com/forum/sho...are+secondario
    ma secondo me la base di partenza sta nel fatto che gli spike devono essere perpendicolari ed equidistanti dal bordo.
    Per allentare le graffette devi smontare la cella sfilandola dal tubo, trovi poi le tre graffette ciascuna tenuta in posizione da due viti.
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Strani effetti su stelle luminose

    Grazie Lorena, sicuramente sistemare i raggi non farà male!
    Stavo pensando... e se avvicinassi il primario al secondario? Le pinze dovrebbero a quel punto trovarsi all'esterno del riflesso sul secondario. Su esposizioni brevi non ho né problemi di coma ne di spikes anomali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Strani effetti su stelle luminose

    Provo comunque ad allentare tutte le viti del primario e del secondario, sistemare i raggi e poi rieseguire la collimazione.
    Non vorrei che effettivamente, causa inesperienza, avessi tensionato troppo qualche specchio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  10. #10
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Strani effetti su stelle luminose

    Direi che puoi regolare solo la tensione delle viti del primario, quelle del secondario se le allenenti non stara' piu' fermo in posizione. Prova prima a vedere la distanza degli spike rispetto al centro.
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

Discussioni Simili

  1. Colori strani
    Di Simi nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-07-2016, 11:26
  2. Strani artefatti
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 14:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •