Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Porrima

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Porrima

    Ieri notte dal balcone di casa stavo osservando.
    La serata era caratterizzata da una bella trasparenza e da un seeing a dir poco incredibile (8/10) , tanto che mi sono pentito di non aver uscito il C 9,25 per riprendere Giove.

    Avevo il MN 68 , a parte Giove che era una meraviglia di dettaglio con decine e decine di features tra le sue nubi , ho approfittato per fare un pó di deep casalingo.

    E qui che ho incontrato Porrima . Osservata a 120 mi sembrava decisamente strana , ma é stato a 240 x che le due componenti erano sdoppiate.
    La separazione mi sembrava sicuramente meno di 1" , con le due componenti di uguale luminositá , e di colore bianco (anche se una é gialla) .Non ho usato ingrandimenti superiori.

    Stamane sono andato a leggere un pó riguardo questo sistema binario , e ho letto della sua particolarità e del sistema con le componenti che orbitano con un periodo di circa 170 anni.

    Ho letto da fonte sicura che fino il 2005 era difficile sdoppiare questo sistema , con una separazione minima di 0,3" , e con strumenti amatoriali.
    Soltanto negli anni consecutivi le due componenti si allontaneranno reciprocamente nelle loro orbite arrivando ad un massimo di 5" intorno il 2150.

    Vorrei sapere a quanto ammonta di preciso la separazione attuale?

    Grazie
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Congiunzione Luna Giove (e Porrima)
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 08:44
  2. Disegno di Porrima
    Di jkj nel forum Sketches
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-06-2014, 17:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •