Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Buona sera, da un po' ho qualche domanda riguardante ai filtri nebulari :

    1- Quale filtro mi consigliate di piu`? etruscastro mi ha consigliato un UHC-S/E ma leggendo qui http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=1091&famId=2 dicono che l'UHC-E e` consigliato per telescopi fino a 125mm di apertura mentre questo http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=1092&famId=2 mi sembra gia` molto migliore, dicono che lascia passare le lunghezze d'onda dell'Hbeta e dell'OIII quindi gli altri due filtri sarebbero inutili se uno ha gia` questo oppure un OIII/HBeta puri sono piu` indicati per quelle lunghezze d'onda?

    2- Esiste una ruota porta filtri per visuale? se si, potreste linkarmene una che non sia troppo costosa? (per oculari da 2")

    3- L'Hbeta e` davvero cosi` miracoloso come dicono? ho visto sketch astronomici di gente che usandolo riuscivano a vedere tutta la flame nebula e testa di cavallo... mah! non mi fido molto

    4- Per chi ha sia un OIII e un UHC, quale mi consigliate tra i due per cominciare? io ho letto che con strumenti di dimensioni maggiori di 200mm consigliano un OIII(dato che io mi devo prendere un dob da 30cm inizio gia` ad attrezzarmi), io guardo tutte le nebulose senza distinzione di razza

    Grazie mille a tutti e scusatemi per il lungo post

    P.S. non so se sono nella sezione giusta ma non ne trovavo una per gli accessori

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Mah! Non voglio fare "il grande", ma nel dubbio mi sono dotato di: H Beta 2", UHC 2", O-III 2" e 1,25". L'O-III da 1,25" è per i telescopi piccoli (tra 70 e 127mm) che ho.
    Servono? Sì e senza dubbio; possono fare la differenza fra vedere il niente e vedere: qualcosa o tanto, dipende da un mucchio di fattori.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Angeloma ha ragione da vendere, ti faccio un esempio, io M42 da casa la vedo meglio senza filtro, dal nostro sito osservativo con il filtro è da paura,ore secondo me è meglio averli poi in base alle esigenze li sfrutti a dovere.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Beh quello senza dubbio! Pero` se ne devo prendere uno tra i 3 (anzi tra l'OIII e l'UHC, l'Hbeta mi sembra un po' inutile come primo filtro) quale mi consigliereste come primo filtro? girando sul web vedo gente che dice che certe nebulose cambiavano da cosi` a cosi` con i filtri adeguati e appunto, vorrei un filtro piu` "universale" che migliora l'osservazione della maggior parte delle nebulose e riduca un po` di inquinamento luminoso (questi maledetti lampioni avanzano sempre di piu`! )

  5. #5
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Sai che c'è ,che OIII e UHC sono due filtri diversi,lavorano su due lunghezze d'onda diverse,forse l'UHC lo userai di più,ma non ne sono completamente sicuro.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  6. #6
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Personalmente..odio l'OIII per la tinta verde che da alle stelle. Ne ho uno economico Ts, non lo uso mai con il 12". Uso moltissimo invece il baader uhc-s, sia da casa, dove per esempio mi fa vedere la velo altrimenti invisibile, che da cieli piu' scuri. E' piu' blando di un uhc normale ma almeno non toglie troppa luce e non snatura troppo i colori. L'ho sempre usato con profitto in ogni luogo. Ho anche un baader neodymium per luna e pianeti..ce l'ho da poco ma non e' malvagio..poi un fringe killer ma quello penso che lo usero' solo sul sole per la tonalita' giallina che dona agli oggetti.
    Ricapitolando...il mio consiglio e' uhc-s per iniziare..h-beta assolutamente no! O3 solo in seguito..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Come già hanno detto i filtri sono utili e fanno la differenza in certe occasioni.
    Io personalmente ho scelto di iniziare con l'UHC-E perchè credo di poterlo usare su più oggetti e più spesso, ma per esempio con le planetarie l'O-III fa miracoli... io partirei con l'UHC e poi l'O-III, ma dipende dalle tue esigenze osservative.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Se può essere utile:
    http://www.prairieastronomyclub.org/...ommon-nebulae/
    http://www.prairieastronomyclub.org/...p-sky-objects/

    Conosci la storia del "L'asino di Buridano"?
    Ho scelto di non fare la sua fine...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Conosci la storia del "L'asino di Buridano"?
    Ho scelto di non fare la sua fine...
    Quindi mi stai dicendo di prenderli tutti e due se posso vero?

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale

    Già!
    Lascerei fuori l'H Beta, finora non ci ho visto nulla!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 15:54
  2. TORRETTE BINOCULARI, due parole a riguardo
    Di cherubino nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 13:33
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2014, 18:43
  4. Curiosità riguardo le vostre osservazioni!? :)
    Di Piano94 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 16:32
  5. domandine riguardo le ottiche dei tele...
    Di giapetus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •