Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima che se ne vada....

    ottima!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    Ciao,
    L'immagine è buona, per il trapezio quoto ciò che ha scritto Marcom (anche se è una tecnica che ancora non padroneggio bene quindi non ti posso essere di grande aiuto), devi lavorare su riprese a diversa esposizione e fondere iliveli con photo shop.
    Il rumore a pioggia è normale quando si ha un po di deriva. Succede sempre! La soluzione è il dithering.
    Io uso molto alcune azioni preconfezionate da Noel Carboni (si possono acquistare in rete ad una ventina di euro) e servono a fare molte cose, come non bruciare le stelle, eliminare rumori e gradienti e altro.

    Nell'immagine specifica devo dire che il primo intervento che puoi fare è quello di eliminiare la dominante ciano/verde che si nota nel complesso della ripresa. Per il resto sembra buona!

    Ciao

  3. #13
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    WOW!.. Mauro da profano quale sono al di la della dominante ciano/verde, mi sembra davvero notevole. Mi pare che la tua agognata autoguida fa benissimo il suo mestiere, e già questo è un ottimo risultato. Domanda: hai tenuto tutte le esposizioni e qualcuna ti è uscita "rigata"?..
    Davvero curioso (e fastidioso) quel "rumore" a pioggia.. (abbiamo la pioggia anche col sereno, che hobby infame..).. sono proprio curioso di capire come si risolve....
    p.s. Per fondere i livelli io uso la funzione "somma" dei TIFF con PainShopPro, non so dirti come funzioni in FotoScioppe...
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    Complimenti Galassia, bella bella!!

    A cosa è dovuta la dominante ciano? qualche filtro particolare?
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  5. #15
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    Grazie a tutti ragazzi per i complimenti!!
    In effetti la foto ha una dominante sul ciano dovuta forse al filtro UHC eos clip che sfalsa i colori : vedrò di sistemare le cose ed integrare con le pose piu' corte. CIELI COMPLETAMENTE SERENI PER TUTTI !!!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #16
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    In attesa di poter finire il lavoro con l'integrazione delle pose più corte ( cosa di cui dubito di riuscire ) e soprattutto per ovviare alle mancate nuove riprese causa maltempo perseverante, ho cercato di migliorare l'elaborazione, con un risultato per me abbastanza soddisfacente. I difetti ancora ci sono, ma nel complesso la nebulosa risalta bene. Che ne dite ? CIELI SERENI , CIELI sereni , cieli sereni , eni .. ni

    Orione 2 ps_filtered.jpg
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    In attesa di poter finire il lavoro con l'integrazione delle pose più corte ( cosa di cui dubito di riuscire ) e soprattutto per ovviare alle mancate nuove riprese causa maltempo perseverante, ho cercato di migliorare l'elaborazione, con un risultato per me abbastanza soddisfacente. I difetti ancora ci sono, ma nel complesso la nebulosa risalta bene. Che ne dite ? CIELI SERENI , CIELI sereni , cieli sereni , eni .. ni
    Be...cosa dire...wow!! Davvero wow!

    Complimenti per questa rielaborazione
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #18
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    bella ! hai quadagnato sicuramente molto sul lembo di nubi sulla sinistra ( dettaglio e luminosità ). il contro è però che avendo spinto il contrasto e la saturazione hai accentuato quella macchia a mezzaluna sulla destra che stona con la bellezza invece della parte sinistra dell'immagine.... visto che anche sulle mie immagini a lunga posa viene fuori una cosa del genere, secondo me potrebbe essere un riflesso di luce parassita che purtroppo sembra si sia alleato con la vignettatura... hai lampioni o luci parassite ?? devi assolutamente schermarle in qualche modo...più che un paraluce sul tubo ( che peggiora la vignettatura ) io sto seriamente pensando ad un qualcosa tipo un "separè" di quelli che si usavano dal dottore per la privacy... sempre che invece non sia l'inquinamentoluminoso luminoso che si riflette sul cielo.... e allora .... la tua tecnica è ottima, ormai matura... ma te l'avevo detto: con l'autoguida sposti l'asticella della difficoltà e le cose si risolvono da una parte ma si complicano dall'altra.... ci vuole un cielo da lunga posa per fare lunga posa...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #19
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    @ Stormchaser: grazie per il tuo apprezzamento.
    @ Marcom73: Quoto completamente quanto hai detto. Ho anche io dei lampioni sulla strada e come ti ricorderai da una foto che ho postato ne ho uno preciso dall'altro lato del terrazzo proprio ad un metro sopra la postazione: è veramente distruttivo. Il discorso del separè per forza di cose io lo ho già adottato. Mi sono ritagliato un foglio di multistrato marino da mm. 12 largo circa cm. 120 x 240 che all'occorrenza innalzo fino a lambire il terrazzo sovrastante e lo fisso temporaneamente con dei morsetti da falegname. Debbo dire che qualcosa ho risolto ed il consiglio che ti dò è casomai di farlo più largo possibile in modo che ti " ombreggi " più gradi di cielo possibile.
    Non capisco però cosa vedi sul lato destro dell'immagine : se ti riferisci a quegli aloni verdastri o a quella specie di alone concentrico in altro a dx ,non sono gradienti di luce ma gli svolazzi esterni della nebulosa. Per essere sicuro li ho confrontati con altre immagini di astrofili e mi sembra che ci siano anche in quelle. Comunque correggimi se mi sbaglio...gradite critiche per migliorareCIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #20
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    il mio dubbio circa l'eventuale luce parassita derivava ( e deriva ) dal fatto che quella tonalità di colore non è presente nell'immagine se non in quell'area e ricorda molto la "sfericità" dello strumento. la tua è una ottimissiiiiiima foto !! hai un sacco un sacco di informazioni e con un pochino di pazienza vedrai quanto ti ci diverti.... c'ho giocato un pochino con PS per cercare di capire se quell'alone fosse segnale o dell'altro... ma non sono sicuro della risposta... comunque mi sono permesso di interpretare la tua foto e te ti assicuro che se giochi con i controlli di rumore e con il timbro riesci bene anche a togliere il rumore a pioggia .... COMPLIMENTISSIMI !!! ( per curiosità, ma hai usato un qualche filtro ?? )
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43
  2. Prima uscita :(
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 13:33
  3. La prima domanda
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 07-01-2013, 21:02
  4. La mia prima Luna
    Di tony70xx nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2012, 07:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •