Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Prima che se ne vada....

    Con la Costellazione di Orione che tramonta sempre prima, e con il tempo sempre minore a disposizione per riprenderla dalla mia terrazza, ho provato ieri sera a fare una ripresa decente almeno per questo anno. Questa volta l'autoguida ha fatto veramente il suo dovere ( è partita alle ore 21,15 e ho staccato le riprese alle 23,45, senza che abbia mai dato nessun problema ). Però di problemi ne escono altri: avevo sentito parlare di rumore "a pioggia ", ma non avendo mai fatto esposizioni così lunghe non lo avevo mai riscontrato: deteriora eccome ! La prossima volta farò dithering dopo essermi documentato sul come farlo. Inoltre seguendo un tutorial del buon E. Del Rosso ho provato a fare esposizioni differite per non saturare la zona del trapezio, ma in fase di elaborazione non sono riuscito a fare gli incollaggi con lo strumento lazo ( il layer risultava troppo diverso per incollarlo all'immagine originale ).Non mi dilungo oltre: 21 Lights da 4' a 800 ISO + 6 Dark + 7 Flat + 3 Darkflat. Le esposizioni più corte non sono state elaborate. Purtroppo il nucleo è bruciato e si nota anche un bel pò di rumore, ma mi sembra che gli svolazzi ci siano tutti o quasi...meglio di niente! A Voi graditissime critiche e commenti ( e consigli !! ). CIELI SERENI.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    Al telefono è notevole.
    Bravo.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    OTTIMA !! stelle belle tonde e particolari in abbondanza !! mi incuriosisce molto il RUMORE A PIOGGIA ?? cosa sarebbe ? sono quelle strisciate sulle ombre ? sembra tanto il passaggio delle nubi che su esposizioni particolarmente lunghe potrebbe dare quell'effetto.... se è quello... c'è poco da fare.... è "segnale" quindi viene in qualche modo elaborato. vedi sui singoli frame e semmai riduci il numero degli stessi limitandoli a quelli con meno strisciate...

    per il trapezio, non ho molto capito il problema con i livelli: prova a sovrapporre alla pila dei livelli l'elaborazione del nucleo non bruciato poi lavora sulle opzioni di fusione al limite sull'opacità e/o riempimento... dai che viene un capolavoro !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    OTTIMA !! stelle belle tonde e particolari in abbondanza !! mi incuriosisce molto il RUMORE A PIOGGIA ?? cosa sarebbe ? sono quelle strisciate sulle ombre ? sembra tanto il passaggio delle nubi che su esposizioni particolarmente lunghe potrebbe dare quell'effetto.... se è quello... c'è poco da fare.... è "segnale" quindi viene in qualche modo elaborato. vedi sui singoli frame e semmai riduci il numero degli stessi limitandoli a quelli con meno strisciate...

    per il trapezio, non ho molto capito il problema con i livelli: prova a sovrapporre alla pila dei livelli l'elaborazione del nucleo non bruciato poi lavora sulle opzioni di fusione al limite sull'opacità e/o riempimento... dai che viene un capolavoro !!
    Anche io sono curioso, essendo un noob nel campo, cosa sarebbe questo tipo di rumore?
    Comunque stelle ben puntiformi, e dettagli nella nebulosa anche all'opposto della sorgente principale di luce nel trapezio.

    Complimenti
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    @ Garmau: grazie per il tuo apprezzamento !!
    @ Marcom: anche io non lo avevo mai visto, solo sentito parlarne. Nella foto postata è stato ridotto notevolmente anche se ancora percepibile: nella elaborazione finale delle riprese piu' lunghe il fondocielo e le nebulosità erano tutte solcate da finissime striature tutte in un senso : la sottrazione del master dark elimina il rumore ripetitivo, ma non il rumore casuale, quello presente soprattutto nelle camere non raffreddate e soprattutto nelle reflex digitali. In particolare in alcuni casi l'entità di tale rumore può diventare rilevante : riprendendo una serie di immagini tale rumore può ricadere sui medesimi pixel ( rafforzandosi ), oppure assumere l'aspetto di striature se durante le riprese vi è qualche deriva ( in tal caso le striature seguono la deriva dopo l'allineamento e la somma di più immagini ). Se tra un'immagine e l'altra si sposta di alcuni pixel il campo di ripresa, seguendo direzioni casuali e contrapposte ( dithering ), tale rumore finirà per spalmarsi in ogni direzione, attenuandosi.
    Per quanto riguarda il trapezio mi sembra di aver capito che le varie e differenti esposizioni non vanno messe tutte insieme sommate e allineate con DSS, ma ciascuna sommata ed allineata a parte. Poi bisogna partire dall
    'immagine con più esposizione ed inserire gradatamente il trapezio "non bruciato " con dei layer sempre più piccoli fino a quello con l'esposizione minima: beh, io non sono riuscito a farlo... Forse Patric potrà dirci qualcosa in merito
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    sulla spiegazione del rumore a pioggia mi sono perso... prometto di fare i compiti a casa...
    per il trapezio invece ti posso aiutare: devi prendere questa tua bella immagine, finita, e la porti dentro Photoshop. la puoi chiamre LIVELLO 1 o come vuoi.
    poi devi elaborarne un'altra con DSS ( non servono esposizioni lunghe ) per avere un immagine dove le parti che nella prima sono bruciate siano con segnale buono; una volta elaborata, anche questa, la porti in Photoshop ( il consiglio è di non ritagliarla se non alla fine: così facendo ti sarà più facile allineare le immagini ).

    ora avrai il livello sotto perfetto per le aree tenui mentre quello sopra giustamente esposto per la zona del trapezio. però senza fondere le immagini vedrai solamente quella più in alto nella pila.... perciò ora devi giocare con le opzioni di fusione, le maschere di livello ( per mascherare ad esempio learee che non vuoi che appiaiano ) e l'opacità/riempimento...

    ovviamente nulla ti vieta di generare quanti più livelli ti va di impilare....

    resto a disposizione.... e divertiti !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    @ Grazie anche a te Stormchaser, spero che queste ns. discussioni siano utili !!
    @ Grazie Marcom, tu ti sei perso nel "rumore a pioggia ", io invece con Photoshop...sono proprio una schiappa !! Io ho PS CS2 ( vecchiotto ), i prossimi giorni proverò come mi hai suggerito, ma penso che ti romperò ancora le scatole per capirci qualcosa !
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    @ Grazie anche a te Stormchaser, spero che queste ns. discussioni siano utili !!
    Sicuramente lo saranno Dato che per me è tutto nuovo, ogni informazione va bene per iniziare
    E per PS non preoccuparti, io lavoro ancora con il 6.0 Sono passaggi che dopo un paio di volte diventano meccanici
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    A me sembra buona, non è troppo bruciato il trapezio. La pioggia si vede, l'inseguimento e lo stazionamento sono ottimi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prima che se ne vada....

    a disposizione !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43
  2. Prima uscita :(
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 13:33
  3. La prima domanda
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 07-01-2013, 21:02
  4. La mia prima Luna
    Di tony70xx nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2012, 07:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •