Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di 452b
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Mantova
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    La luce viaggia all'infinito?

    Salve, so che per molti di voi può sembrare palese la risposta alla mia domanda ma supponendo di avere a disposizione spazio infinito completamente vuoto o meglio con soli due oggetti,la luce di uno è sempre visibile all'altro a qualsiasi distanza inimmaginabile essi siano? Cioè la luce potenzialmente viaggia all'infinito oppure finisce la benzina ad un certo punto? Ad esempio i fotoni che la compongono perdono una sorta di energia col tempo. So che la luce è composta da fotoni e si muove in modo simile alle onde radio cioè ,appunto, ad onde composte da fotoni. Ma questi flussi viaggiano su qualcosa o senza alcun mezzo?
    Ultima modifica di 452b; 23-02-2017 alle 19:43 Motivo: correzione titolo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La luce viaggia all'infinito?

    In mancanza di oggetti che assorbano la radiazione e senza espansione dell'universo, teoricamente è possibile che la luce viaggi per sempre.
    Poi, è chiaro, l'intensità luminosa si riduce col quadrato della distanza, e quindi prima o poi ti toccherebbe scovare il singolo fotone in un mare di spazio. Poco probabile, ma sempre possibile.
    Il mezzo che sostiene la luce è lo spazio stesso, non c'è bisogno di altro, come l'esperimento di Michelson-Morley ha dimostrato ormai ben più di 100 anni fa...

  3. #3
    Meteora L'avatar di 452b
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Mantova
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La luce viaggia all'infinito?

    Grazie per la risposta esaustiva

  4. #4
    Meteora L'avatar di giacommo
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La luce viaggia all'infinito?

    ciao anche io avevo la stessa domanda tua in testa, ma la risposta non l'ho capita del tutto... arrivati ad una certa distanza.....cosa resta di un fotone?..... e raddoppiando tale distanza cosa diventa mezzo fotone?...quello che voglio dire.... è a distanze enormi....di un fotone distribuito in un enorme volume cosa ne resta? vero che (credo) un fotone è descritto da una funzione di probabilità...quindi sarà la probabilità che...etc..... ma cosa vedrei a una distanza così lontana?

Discussioni Simili

  1. lo spazio infinito
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 21:31
  2. Insieme verso l'infinito
    Di Marslander nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 18:38
  3. Verso l'infinito e oltreeee..
    Di ElyTrick nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 18:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •