Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Piccola idea di investimento

    Ne apro uno a parte perche non penso sia opportuno "sforare" l altro topic sulla guida.
    É solo una banale richiesta di informazioni perche non sono piu aggiornato e mi farebbe comodo una delucidazione.

    Allora si tratta di avere idea su queste cose:

    1 se non ricordo male le mie reflex non dovrebbero darmi soddisfazioni perche avrebbero il filtro ir davanti quindi chiedo, per evitare di fare modifiche e spesone, che camera ccd per risultati decenti sul deep mi consigliereste di comprare nuova/usata sotto i 1000€?

    2 ho il newton che mi piacerebbe sostituirlo nel visuale/foto con qualcosa di piu comodo per il deep e mi hanno consigliato i negozi un apocromatico tipo Sw 120ed per comodita di visione e qualita migliore rispetto ai C8-9 .quindi mi piacerebbe sapere un vostro parere .

    3 se fosse una buona idea il punto 2, volevo chiedervi come sarebbe l uso di un acromatico tipo 152mm tecnosky e che differenze noterei sia con l uso liscio che con un filtro i famosi fringe cosi . Lo chiedo perche vedo in giro foto belle fatte con questo strumento e sul web sento troppa puzza di bruciato con le genti che danno per filtro "miracoloso"


    inviato da Topolino

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Piccola idea di investimento

    2 ho il newton che mi piacerebbe sostituirlo nel visuale/foto con qualcosa di piu comodo per il deep e mi hanno consigliato i negozi un apocromatico tipo Sw 120ed per comodita di visione e qualita migliore rispetto ai C8-9 .quindi mi piacerebbe sapere un vostro parere .
    se riesci a stare nei 1000€ con un 120mm APO fammelo sapere!
    un c8 o c9,25 si potrebbero paragonare ad un 100-120 APO, ma ci dovresti dire più che altro che tipo di imaging vorresti fare!
    i SC con la loro lunga focale potrai farci il planetario con soddisfazione, anche se poi potrai metterci un riduttore di focale per farci un pò di deep, ma devi valutare bene!

    3 se fosse una buona idea il punto 2, volevo chiedervi come sarebbe l uso di un acromatico tipo 152mm tecnosky e che differenze noterei sia con l uso liscio che con un filtro i famosi fringe cosi . Lo chiedo perche vedo in giro foto belle fatte con questo strumento e sul web sento troppa puzza di bruciato con le genti che danno per filtro "miracoloso"
    un 152 è un bel "cannone"... i filtri occorrono per abbattere l'aberrazione cromatica anche se poi in post produzione potrai sempre metterci "una pezza!"

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Piccola idea di investimento

    prima di fare investimenti sfrutta bene quello che hai. la qualità delle immagini restituite da una reflex sono ottime basta seguire alcuni consigli: 1) usare una sensibilità ISO bilanciata per la propria macchina senza esagerare altrimenti il rapporto segnale rumore sarà sbilanciato verso il secondo 2)fai molte pose e tra l'una e l'altra fai una pausa così che il sensore si stabilizzi termicamente 3) abituati all'idea di fare dei DARK, FLAT e BIAS così da poter tirare fuori il meglio dallla sessione fotografica in fase di alaborazione 4) pensa ad investire su un sistema di guida piuttosto che su un sensore che comunque già hai....

    per il resto: io ho un C8 che è un ottimo telescopio ma visto che mi sono scoperto più interessato alla fotografia, sto valutando un rifrattore: stelle puntiformi, contrasto, praticità e meno focale... più gestibile.

    tra un APO e un ACRO il primo utilizza delle vetri per le lenti che mitigano o eliminano del tutto le aberazzioni cromatiche tipiche dele lenti: su soggetti luminosi un tubo molto affetto dal problema non credo che possa migliorare così tanto con solo il filtro che dici tu...

    però per le riprese DEEP il 150 mi piacerebbe provarlo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Piccola idea di investimento

    Vabbe l apo da 120 costa 1400circa perche lo danno in promozione per ora .

    Il discorso vale piu che altro per il newton perche mi e sempre stato un po ingombrante sulla eq6 (Al punto che all inizio valutavo una delle nuove montature meade o SW ).

    Vorrei fare solo lavori di foto/visuali in deep perche non ho mai avuto un' attrezzatura sddisfacente per i pianeti (Finora visti come puntini o fin troppo illuminati pure con l'uso di filtri colorati)

    Mi vien da chiedere anche una cosa , ma sui 1000 eurozzi fanno girare il 100 ed SW m penso sia ne carne ne pesce giusto?

    AGGIUNGO
    Per il tempo meterologico che mi avversa in cmpagna , quasi sempre osservo solo i cieli da mrzo fino a fine agosto o poco piu .
    Generalmente mi sono soffermato (In quei 5 anni di esperienza visiva) solo su oggetti del profondo cielo rrivando a cercare sempre oggetti piu profondi ma ottenendo alla lunga solo noia e delusione perche l'occhio non vede colori,bracci e sfumature che un reflex pellicola vedeva.
    Per questo voglio riprendere subito con la fotografia.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Newt; 18-02-2013 alle 13:09

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Piccola idea di investimento

    Mi vien da chiedere anche una cosa , ma sui 1000 eurozzi fanno girare il 100 ed SW m penso sia ne carne ne pesce giusto?
    beh... mica tanto.... un 100mm ed è un signor strumento!

    Vorrei fare solo lavori di foto/visuali in deep perche non ho mai avuto un' attrezzatura sddisfacente per i pianeti (Finora visti come puntini o fin troppo illuminati pure con l'uso di filtri colorati)
    vai di rifrattore, APO o ED e vai tranquillo, informati se ti occorre qualche spianatore di campo (che sappia io costicchiano!) e hai un set up di tutto rispetto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Piccola idea di investimento

    Per quanto riguadda il deep visuale, questi 100 e 120 riescono a dare almeno una visione chiara degli oggetti come ring,dumbell e sombrero?
    Almeno per curiosita

    Il crucco ha gli Ed a prezzi molto piu bassi e allettano (200 di differenza ) anche se non si cbiamano BD
    inviato da Topolino

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Piccola idea di investimento

    Con una reflex e un 120ED puoi farci belle riprese a grande/medio campo, ma no di oggetti troppo piccoli.
    Galassie ci puoi ben fotografare M31, M33 e qualcuna degli oggetti messier (M51-M101) più estesa ma sinceramente attorno ai 1000 di focale ed un sensore grande come quello delle dslr non vedrai dettagli di piccole galassie o nebulose planetarie. Dovresti aumentare la focale o ridurre le dimensioni del sensore.

    Il mio consiglio intatnto è quello di riprendere con la reflex che hai, anche se non è modificata ci puoi fare buone immagini, e poi valutare il dafarsi.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Piccola idea di investimento

    In visuale invece?

    Per arrivare a roba piu piccola devo puntare sul c9?
    Il problema che mi tentenna il c9 è questo famoso mirror shift e la collimazione (diversa da un newton che faccio in 2 minuti col laser)

    inviato da Topolino

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Piccola idea di investimento

    Anche in visuale sei penalizzato!
    120 mm sono pochi pe il deep. Riusciresti sicuramente a scorgere quasi tutti gli oggetti messier ma non potendo spingere più di tanto non otterresti visioni gratificanti.
    Ammssi aperti, pianei e stelle doppie e qualche globulare ben risolto....e qualche nebulosa, ma quelle più luminose.
    Però avresti soddisfazione nella fotografia. Grandi nebulose e ammassi aperti sarebbero antastici.
    Per aumentare la focale ti dovresti rivolgere agli SC di ultima generazione con mirror shift limitatissimo....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Piccola idea di investimento

    Citazione Originariamente Scritto da Patric Visualizza Messaggio
    Per aumentare la focale ti dovresti rivolgere agli SC di ultima generazione con mirror shift limitatissimo....
    o sui classici SC con sopra un fok micrometrico, per risparmiare comunque qualcosina!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •