Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Mission impossible: iridium flare con le nuvole

    da qualche giorno, grazie all'app di Heavens-Above e alla sua versione su PC, avevo visto e pregustato un ottimo Iridium Flare di magnitudine -6.4, che si sarebbe verificato il 23 sera alle 19:32, a Roma, nella zona mia vicina a Monte Sacro: dato che Roma è enorme, in zona Aurelia (dall'altro capo della città) si sarebbe visto di magnitudine superiore alla -7 , dato che il raggio di luce sarebbe passato in pieno centro di Roma...

    Tutto questo ovviamente senza fare i conti con l'oste, il disgraziato meteo che sembra farlo apposta a noi appassionati del cielo...
    Cielo grigio e nuvole per quasi tutta la settimana ed in particolare la sera fatidica: non mi sono perso d'animo e dato che mi era già capitato un'altra volta , mi sono ripromesso di tentare di nuovo.
    che cosa?
    la mission impossible di osservare un Iridium Flare in presenza di nuvole !

    Ed infatti è stato così: mi sono piazzato alle 19:30 nel mio balconcino (mettermi lì prima non sarebbe servito a nulla, se non ad aumentare la rabbia!) per constatare la presenza di una fitta e continua coltre di nuvole.
    Come un cronometro alle 19:32 dietro alle nuvole è apparso (per 1-2 secondi) un bellissimo puntone luminoso (-6.4 è una magnitudine da paura!) visibile distintamente e che ha forato lo strato di nuvole . Un puntone luminoso con l'ovvio alone intorno a causa della diffrazione da parte delle nuvole.

    è stato veramente eccezionale!!

    questo è perciò l'invito che faccio a tutti gli amici: se avete un Iridium Flare importante e le nuvole sono in agguato, non disperate... alla peggio non vedrete comunque niente, ma vi assicuro che se invece riuscite anche voi nell'impresa, è altrettanto bello che con un cielo sereno!! anche perché qui il puntone luminoso appare all'improvviso, mentre col cielo sereno lo si può seguire nella sua variazione di luminosità: con magnitudini sopra alla -4 lo spettacolo è comunque assicurato!!

    e chi si domanda dove guardare in un cielo coperto senza le stelle a fare da riferimento, beh, vale la pratica e l'allenamento ed in mancanza di questo, sfruttiamo i nostri smartphone per qualcosa che non sia telefonate, whatsappate e quant'altro...
    esistono migliaia di app con bussola ed alcune sono addirittura in Realtà Aumentata ...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Mission impossible: iridium flare con le nuvole

    Grazie per la condivisione
    Anche io sono uno di quelli che dice che bisogna provar sempre , se arriva una sorpresa credo che per chiunque sia ben accetta.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Mission impossible: iridium flare con le nuvole

    Interessante esperienza! Ricordo una sera in montagna, nuvolaglia ovunque per cui stavo ritirando il mak deluso e sconsolato. Ad un certo punto si apre uno squarcio tra le nubi proprio in corrispondenza della cintura di Orione, credo di aver osservato la mia migliore nebulosa di Orione, fu quasi una magia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. iridium flare 28 gennaio
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 15:00
  2. Flare Iridium 97
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 20:06
  3. Iridium flare ... Lunghissimo
    Di Rop nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2016, 14:14
  4. Iridium Flare Startrail
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-11-2015, 20:27
  5. Iridium Flare nel Bootes
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •