Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    122 Post(s)


    In viaggio verso TRAPPIST-1

    È il mio primo articolo della categoria Pianeti Extrasolari : desidero dare il mio contributo, con l\'ausilio di un mio vecchio compagno di viaggio, Celestia [...]

    leggi tutto...

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: In viaggio verso TRAPPIST-1

    Bello! Rende perfettamente l'idea di cosa si puo' vedere da questi "nuovi" esopianeti.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: In viaggio verso TRAPPIST-1

    Bel lavoro Pierluigi .

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: In viaggio verso TRAPPIST-1

    Trappistacchi

    Frati Trappisti, che producono generi alimentari tra i quali cioccolata, olio, miele, vini, liquori e appunto la birra. Sentendo il nome della stella io però ho pensato subito alla mitica cioccolata!
    Io invece ho pensato a questo (scusate la facezia )

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: In viaggio verso TRAPPIST-1

    sì ... è vero... è il loro motto!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #6
    Meteora L'avatar di Monica
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    11 Post(s)

    Question Re: In viaggio verso TRAPPIST-1

    Buonasera sig. Panunzi,
    la notizia di questi sette pianeti mi ha molto incuriosito e ho letto varie cose sul web. Una cosa, però mi lascia perplessa: come si possa pensare che ci siano condizioni potenzialmente favorevoli alla vita su dei pianeti che probabilmente mostrano sempre la stessa faccia (come la Luna verso la Terra) alla loro stella. Infatti anche lei ha scritto che un emisfero sarebbe sempre al buio e con temperature vicine allo zero assoluto, mentre l'altro riceverebbe sempre luce e calore... se, poi, dovessero avere un'atmosfera, chissà che venti spaventosi sarebbero generati dall'escursione termica tra un emisfero e l'altro. Lei cosa ne pensa? Hanno un senso i miei dubbi o sono ipotizzabili forme di vita anche in un ambiente del genere? E, soprattutto, secondo lei è giustificato tutto l'entusiasmo mediatico che si è scatenato intorno a questa notizia oppure è un tantino esagerato?

  7. #7
    Meteora L'avatar di Monica
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    25
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: In viaggio verso TRAPPIST-1

    Mi scusi, ma ho un'ultima domanda... incuriosita dai periodi di rivoluzione brevissimi, ho voluto calcolare la distanza di questi pianeti dalla stella, quindi ho preso le distanze dalla stella espresse in unità astronomiche (fig. 2) e le ho moltiplicate per 150 milioni di km. Poi mi sono accorta che nelle figure successive, quelle in cui è raffigurata la stella vista da ogni pianeta, questa distanza è stata riportata, ma tutti i valori sono molto diversi da quelli che ho calcolato io: per esempio, il pianeta d, secondo i miei calcoli, dovrebbe essere distante 3.150.000 km e invece nella figura è scritto che dista 1.659.000 km... dove ho sbagliato?

    Grazie per la pazienza

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: In viaggio verso TRAPPIST-1

    Hai centrato il problema, @Monica! Non solo c'è una quasi certa sincronicità tra periodo di rivoluzione e periodo di rotazione (cioè è pressoché sicuro che i pianeti presentano la stessa faccia al loro sole, un po' come la Luna alla Terra), ma è probabile che non abbiano un'atmosfera visto che sono vicinissimi al loro sole (che è nana rossa, un tipo di stella che notoriamente ha brillamenti solari molto intensi) ed è probabile che il vento solare intenso l'abbia portata via in tempi brevi.
    Quindi, probabilità di vita basse. Ma non si sa mai, quindi... Vediamo lo spettro dell'eventuale atmosfera, prima di decidere...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 07-03-2017 alle 21:47

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: In viaggio verso TRAPPIST-1

    Citazione Originariamente Scritto da Monica Visualizza Messaggio
    Mi scusi, ma ho un'ultima domanda... incuriosita dai periodi di rivoluzione brevissimi, ho voluto calcolare la distanza di questi pianeti dalla stella, quindi ho preso le distanze dalla stella espresse in unità astronomiche (fig. 2) e le ho moltiplicate per 150 milioni di km. Poi mi sono accorta che nelle figure successive, quelle in cui è raffigurata la stella vista da ogni pianeta, questa distanza è stata riportata, ma tutti i valori sono molto diversi da quelli che ho calcolato io: per esempio, il pianeta d, secondo i miei calcoli, dovrebbe essere distante 3.150.000 km e invece nella figura è scritto che dista 1.659.000 km... dove ho sbagliato?

    Grazie per la pazienza
    Nessun errore tuo, ma un errore in fase di programmazione di Celestia (una svista ogni tanto capita). @Pierluigi Panunzi è già all'opera per rimediare. Un po' di pazienza...
    Edit: mi scuso con Pier, ma tanto per capirci è stato invertito il valore del semiasse con quello del periodo. Lascio poi a Pier la spiegazione completa, ma era doveroso anticipare per tutti la cosa...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 07-03-2017 alle 21:55

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: In viaggio verso TRAPPIST-1

    Dimenticavo, @Monica: è buona norma presentarsi QUI prima di postare...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-02-2017, 19:35
  2. Viaggio verso l'inizio
    Di david nel forum Cosmologia
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 13:18
  3. In viaggio con...
    Di cosmax nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-12-2013, 14:48
  4. 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 13:39
  5. Appendice al viaggio verso il Sole
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 13:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •