Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Collimazione newton f5

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    lodi
    Messaggi
    123
    Taggato in
    9 Post(s)

    Collimazione newton f5

    Ciao sto cercando di collimare il mio telescopio dato che rispetto alle prime volte che l'ho usato mi sembra di vedere molto peggio.
    Allego una foto di quello che vedo attraverso un forellino che ho fatto sul tappo del focheggiatore e che uso come oculare chesire.
    Secondo voi mi sono avvicinato o sono in alto mare. Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Osservo con sky Watcher 200/1000 su Eq5 , oculari 25 mm, 10 mm e Ts ned 5 mm

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Collimazione newton f5

    Difficile valutare cosi da una foto...
    Cosi sembra che il secondario sia leggermente spostato verso il basso ( piu verso il primario , andrebbe alzato un pó verso gli spider) e leggermente piú verso l' alto ( prospettiva da come si vede in foto).
    Anche lo specchio secondario non centra perfettamente il primario , poiché i sostegni non sono equidistanti.

    Hai fatto uno star test durante le osservazioni?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Collimazione newton f5

    Perfettibile, ma tutto sommato buona, è assai più probabile che il peggioramento che imputi alla collimazione sia invece ascrivibile al seeing

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Collimazione newton f5

    difficile valutare dalla foto...

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione newton f5

    Si vede male in che senso?
    Quando il telescopio è scollimato, anche le stelle a centro campo sembrano cometine come quelle a bordo campo...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    lodi
    Messaggi
    123
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Collimazione newton f5

    Grazie Salvatore cercherò di fare le variazioni che mi hai suggerito e poi appena possibile farò uno star test.
    Alexstar molto probabilmente il Seeing è una a delle cause del peggioramento delle immagini, però essendo agli inizi Non so ancora valutare bene la collimazione, soprattutto se il secondario sia ben centrato o no nel focheggiatore.
    Angeloma vedo peggio perché sembra che non riesca mai ad ottenere un buon fuoco, lo notò sopratutto su Giove dove sembra anche di vederlo circondato da un alone e non ben definito, la cosa accade anche con Venere .
    Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con sky Watcher 200/1000 su Eq5 , oculari 25 mm, 10 mm e Ts ned 5 mm

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    lodi
    Messaggi
    123
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Collimazione newton f5

    Alextar scusa ho sbagliato il nome ma non ho ancora capito come taggare i vari nomi o rispondere citando solo un pezzo del discorso di altri......
    Osservo con sky Watcher 200/1000 su Eq5 , oculari 25 mm, 10 mm e Ts ned 5 mm

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione newton f5

    sembra che non riesca mai ad ottenere un buon fuoco
    Effetto del seeing.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Collimazione newton f5

    Citazione Originariamente Scritto da Rufy Visualizza Messaggio
    lo notò sopratutto su Giove dove sembra anche di vederlo circondato da un alone e non ben definito, la cosa accade anche con Venere .

    Solo dalla foto non sembra cosi' devastata la collimazione da portarti quei problemi.
    Sembra piu' un discorso di condizioni di osservazione (seeing , umidita' ecc) che non di collimazione...
    Prima di toccare sostegni o altro prova lo star test e verifica che le stelle non siano allungate come ti hanno gia' detto..quello e' uno dei primi veri indicatori di scollimazione.
    I problemi citati a che ingrandimenti li hai? Te lo fa con tutti gli oculari? Lo specchio era a temperatura ambiente quando hai riscontrato il problema?

    Per taggare i vari utenti devi mettere @ e poi il nome subito attaccato...
    Per citare solo un pezzo del messaggio clicchi il pulsantino rispondi citando e poi cancelli le parti del messaggi che non ti interessano...
    Ma non farlo con il messaggio subito precedente al tuo o se no i moderatori ti rovinano...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimazione newton f5

    A parte le valutazioni e i consigli degli altri utenti, sempre validissimi, anche io uso un Newton f5, non è facile da collimare diciamo d'acchitto, io ho fatto esperienza su un Newton 76/900, più facile, ma si riesce con po' di pazienza anche con la corta focale, se può essere utile ti giro il mio metodo, senza considerare le varie diversità degli strumenti, mi baso sul concetto della collimazione generale, io faccio una prima verifica di giorno, uso un oculare che ho 26mm, punto il tele verso la luce del cielo diurno (non il sole!!) e sfrutto la luce entrante che mi fa vedere dentro l'oculare la crociera del secondario, se questa è centrata o meno con il centro della lente oculare correggo dal primario, (premetto che la prima volta ho dovuto centrare il secondario con il tubo focheggiatore perché non era centrato, dopo mai più toccato) quindi il primario è per me l'unico riferimento adesso, controllato questo punto, se la crociera è centrata con l'oculare (se non lo è correggo) passo allo star test, puntata la stella tengo l'oggetto centrato al campo visivo, vado fuori fuoco intra ed extra e valuto nuovamente il centraggio del riflesso della luce entrante con il centraggio del riflesso della crociera, se non è centrata correggo solo dal primario, poi aumento l'ingrandimento, passo dal 26mm al 10mm e rifaccio il tutto, mi viene sempre bene, a volte no tocco niente se la cosa è accettabile, anche perché lo strumento è sempre montato e lo sposto solo per portarlo in terrazzo, quindi non ha troppe sollecitazioni...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Collimazione Newton....
    Di frignanoit nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 17:34
  2. collimazione f4
    Di nebula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 14:45
  3. Collimazione Newton (versione inglese)
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-02-2015, 16:33
  4. Collimazione primario Newton
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 21:44
  5. Collimazione Newton
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •