Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    Il Sabato mattino , dopo una bella dormita , di buon ora mi sono alzato bello carico per recarmi al Pian dell'Armā.
    Le previsioni sono state discordanti per tutta la settimana e alla fine convinto di non poter perdere un altro novilunio ho deciso di intraprendere il lungo viaggio , dato che sul versante Alpino le previsoni non davano buon esito ( e hanno avuto ragione )

    Il viaggio di andata é stato piacevole , bel tempo sulle Alpi con la visione delle vette innevate che mi hanno dato quel bel senso di pace , che solo loro sanno dare.
    In Ticino ho visto anche il bivio che porta al Passo del Lucomagno , un buon posto da aggiungere nella lista dei posti da visitare almeno una volta.
    Passando per il confine di Brogeda , ho fatto timbrare la lista con tutti gli accessori che avevo dietro , e poi in breve tempo sono arrivato al punto di incontro.

    Con un anticipo di circa un ora e mezza ho pensato bene di fare scorte energetiche mangiando come un Tricheco affamato , da dire che al mattino avevo fatto una colazione da Leoni!

    Dopo un po' di attesa @Gitt é arrivato puntuale all'autogrill Dorno Ovest , dopo una stretta di mano e fatto una veloce valutazione del meteo siamo ripartiti. Era da parecchio che non si ci incontrava , ma la stima che per questa persona é sempre tanta .

    La strada é stata confortevole fino l'uscita dal casello , dopo un paio di km abbiamo iniziato a prendere curve e curvette veloci , poi man mano che si saliva il percorso é diventato veramente impegnativo , piu' che altro per il manto stradale abbastanza disconnesso , infatti come detto Graziano ha dovuto diminuire velocemente la marcia.

    Una sosta per un caffé ci ha lasciato intravedere un cielo veramente limpido , e come detto dentro il bar ci hanno accolto come delle star. Le premesse c'erano tutte per una serata coi fiocchi.

    Arrivati su nell'abergo ci siamo accorti che mentre il versante N era bello limpido , tutto il SE era compromesso dalle velature.
    Siamo saliti in camera , ci siamo imbottiti per bene e siamo scesi giu nel Pratone con le nostre vetture.

    Non ci siamo persi d'animo malgrado la situazione non certo esaltante e abbiamo montato i nostri strumenti.
    Finalmente ho avuto l'occasione di poter ammirare il Dobson di Graziano , un bel 16" ultra leggero che mi ha dato ancora piu' motivo di riflessione .

    Come giā descritto abbiamo fatto alcuni paragoni e poi ci siamo dileguati in una collimazione che é durata circa 20/30 minuti.

    " @carlodob300 molto ben fatto il tuo tools e anche preciso ( a patto di avere un secondario ben centrato e in Asse ) hai fatto davvero un ottimo lavoro ."

    Dopo aver verificato con esito positivo il centramento degli specchi con tutti gli accessori a disposizione , non ho piu' messo mano nella collimazione per tutto il resto della sessione.

    Fatto questo abbiamo aspettato che il cielo iniziasse a scurire per poter svolgere le nostre osservazioni.

    La serata é stata caretterizzata da un cielo poco trasparente durante la prima parte della notte , verso le 22:00 é iniziata a migliorare sensibilmente fino a diventare abbastanza buona.

    Mi trovo perfettamente in sintonia con quanto detto da Graziano , con valori SQM dai 20 , 90 con media 21, 09 e valore massimo 21, 26.

    Il seeing é stato molto scadente per tutta la serata , nella seconda parte osservando un noto Globulare mi sono accorto che la risoluzione arcosecondo non era male , ma veniva disturbata abbastanza dal vento , in effetti l'ammasso per brevissimi momenti si rianimava palesemente.

    Ho svolto le mie osservazioni seguendo un programma ben preciso , quasi tutto in meridiano:

    Partendo da Orione piccolo sconfinamento in Lepre con ritorno nello Scudo del cacciatore , poi mi sono spostato velocemente in Toro per passare nei Gemelli verso le loro teste. Poi una sosta obbligata in Cancro con veloce tocca e fuga in Lince . Virata di ca 180° verso l'Orsa Maggiore per scovare un oggetto che avevo scambiato tempo fa con un altro e che meritava una verifica.Ritorno in Chioma di Berenice e dulcis in fundo in Vergine.

    Strumentazione :
    Dobson 18" F/5
    Oculari : 31mm da 82° 70x ; 17,3 mm 130 x e 10 mm 220 x da 72°.
    Mappe triatlas B/C

    20170225_180939.jpg

    Report in preparazione...
    Ultima modifica di Salvatore; 04-03-2017 alle 09:33 Motivo: Correzzioni , aggiunta una foto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    Nella maggior parte delle osservazioni ho usato il 17,3 mm ( 130x ) per inquadrare la zona e stanare gli oggetti , e il 10 mm ( 220 x ) per confermare e osservare quelli piu elusivi. Ho usato il 31mm ( 70 x ) per gli ammassi aperti , e quando ho avuto difficolta con lo star hopping.

    Purtroppo ho avuto il primo dispiacere , avendo rivestito il tamburo internamente con il tappetino declathon , la ruota non ruotava a dovere con i filtri montati perche si inceppava con la gomma e quindi ho dovuto fare a meno del loro utilizzo . Per mia fortuna , la Parte S/SO del cielo é rimasta abbastanza limpida , e dato che il mio programma era basato quasi tutto su quella porzione di cielo mi ci sono buttato a capofitto.

    Orione :

    Partito alla grande con il complesso M42 -M43 e di tutta la spada , cielo poco buio a parte risulta sempre fantastico osservato con strumenti di grosso taglio , mancano ovviamente quelle sfumatere e quei rinforzi di struttura che sono visibili quando il cielo é piu' scuro , ricordo che lo SQM era appena sopra 19,90 .

    1924 mv 12,5 . Pallida e di aspetto quasi sferico con debole rinforzo centrale , mostra un andamento irregolare nell'alone tipico delle spirali viste di fronte.

    Veloce salto in Lepus :

    IC 418 mv 9,3 GX . Molto luminosa , si presenta come una stella a pallotto avvolta da un fine ma ben marcato anello che va sul violaceo . L'effetto visivo é molto simile a quando si osserva il disco di Airy di una stella con un rifrattore , con seeing perfetto. A 220 x diventa piu' grande ma la visione inizia a perdere.

    1954 mv 11,8 ; IC 2132 mv 14,4 ; 1957 mv 13,9 GX . Sono tutte e tre visibili a 130x e formano quasi una retta. La prima che noto é la 1954 posta al centro del trio di galassie e di dimensioni maggiori. Si presenta come una debole ovale con nucleo substellare e alone disperso verso il fondo cielo , in VD l'alone appare poco piu' ampio, verso N una stella mv 11 divide questa e la IC 2132 piccola ed elongata NS con rapporto 3:1 e con luminositā omogenea anche lei molto stemperata col fondo cielo ,ma facile in distolta.Poco a S della 1954 , si nota una debole concentrazione nebulare di aspetto piu' o meno sferico , trattasi della 1957.

    1888 mv 12, 1 ; 1889 mv 13,1 GX. Sono due galassie a contatto e risultano molto facili dal punto di vista luminoso. Il complesso assume un aspetto vagamente a triangolo con base ampia e direzionata SO/NE , noto all'interno della struttura alcune dismogeneitā luminose. Anche a 220 x non riesco a sdoppiarle , infatti in osservazione mi chiedo quale sia e dove sia uno o l'altra , poi ho approfondito in fase di stesura.

    Ritorno in Orione , nella regione dello Scudo:

    1662 mv 6,4 , size 22' OC . É un bel ammasso ampio e sparso abbastanza luminoso , visibile anche al cercatore in tutto il suo aspetto. É formato da astri tra la 9/10 mv e si stilizza in una "E" inclinata di 45° verso l'alto. Le asticelle esterne sono ondulate , e "sfumano con astri finissimi" , mentre l'asta centrale é composta da un asterismo a forma di rombo con diversa cromia degli astri principali , la principale Arancio con debole compagnia gialla , il resto sembrano tutte azzurrine noto anche un altra debole coppia a S del rombo. 70 - 130 x

    1663 mv ? size 13- 20' OC . Un altro ammasso visibile al cercatore come un debole addensamento stellare semi nebuloso. Forma un "83" e gli astri che lo compongono sono tra la 10 e 13 mv , verso la parte Ovest noto un altro addensamento stellare disposto a modo lineare e incurvato verso un estremitā , non capisco se anche questo fa parte dell'ammasso oppure no.

    Breve sconfinamento in Toro:

    1817 mv 7,7 size 15' / 1807 mv 7 size 17' OC . Ben distinti al cercatore , il 1807 mostra giā la sua identitā , il 1817 é visibile come una catenina di stelle mv 8/10 osservandolo a 70x si palesa in tutto il suo splendore.Bellissimo di aspetto sferico , equamente distribuito senza concentrazione centrale e ricchissimo , mi sono fermato a contare 70 componenti tutte stelle azzurrine e qualcuna gialla. La catenina visibile al cercatore é composta da astri azzurri e arancio e si confonde con il ricco campo verso la parte E. Il 1807 é piu scarno e non cosi spettacolare , conto una ventina di astri piu luminosi tra la 8/9 mv che formano una specie di croce elongata E/O , sembra essere poco piu concentrato verso il centro dove noto una catenina di astri fini e di cromia tendente al giallino.

    Vicino questo duo ho provato Hickson 33 , consapevole delle condizioni non proprio ottimali . Ho usato 130 x per inquadrare la zona e ho notato una debole presenza molto fine e piccola elongata E/O in Distolta e non stabilmente. A 220 x ho la conferma di cio che ho notato , anche se la visione risulta molto confusa . Appena sopra questa galassia riporto presenza di un altra galassia molto vaga e stemperata sul fondo cielo. In fase di report scopro che in realtā vi sono 5 galassie distribuite in due gruppi :

    pgc 16863 ( mv 17,9 , dalla descrizione l'unica galassia che si rapporta alla mia descrizione , ma vista la sua mv non saprei ? ) pgc 16867 ( mv 16) pgc 16866 ( 16, 1) il gruppetto a Sud . Altre due galassie poco piu a Nord pgc 1548249 ( mv 16 ) e 16866 ( mv 16,1 ). É stato interessante averci provato , questi hickson sono davvero tosti e prendere un abbaglio é cosa semplice. Da riprovare.

    Mi sposto nei Gemelli in zona Castore , pian piano il cielo si pulisce e i valori SQM salgono a livelli buoni:
    Bel terzetto di galassie osservato a 130 -220 x disposte in fila indiana direzionato NE/SO partendo da N verso S é composto da:
    2373 mv 14 la piccola del gruppo la distinguo meglio in distolta, molto vicino a una stella mv 13 ;
    2375 mv 13,8 , anche lei molto stemperata e debole, aspetto elongato 3:2 direzionato E/O con leggero incremento di luce verso il centro , risulta la galassia piu corposa del gruppo , noto un carino triangolo di stelle a N della galassia ;
    2379 mv mv 13,9 , anche lei risulta piccola e sferica dal tipico aspetto di stella fuzzies , che comunque si stacca facilmente.

    Altro bel terzetto nelle immediate vicinanze che formano un triangolo con vertice verso S , si tratta di :
    2389 mv 12,9 non prorpio luminosa ovale rapporto 3:2 con incremento luminoso centrale direzionata E/O , in distolta esce prorpio una bella spirale. Nella parte Ovest.

    2388 mv 13,9 ,posta al vertice , debole ovale uniforme con rapporto 2:1 direzionata E/O.

    2385 mv 14,3 nella parte E , la piu' debole ma piuttosto netta con rapporto 3:1 direzione NO/SE.
    Poco distante verso NO trovo 2393 mv 14,2 , abbastanza infima esce meglio in distolta la parte esterna con rapporto3:2 direzionata leggermente NO/SE , in diretta vedo solo un nucleo poco luminoso . Annoto una strana condensazione verso la parte SE osservata a 220x ,credo si tratti di tre stelline proiettate in quella zona dell'alone , scoperte in fase di report.

    Tra Castore e Polluce , noto un bel terzetto di galassie IC che con mia sorpresa all'oculare scopro essere piu numeroso.

    IC 2193 mv 14,6 ; IC 2196 mv 14 ; IC 2199 mv 13,6 .
    Altro bel gruppetto di galassie non proprio difficile malgrado la magnitude elevata , si notano discretamente scarne le tre componenti disposte in fila quasi in verticale al limite Afovdel 17,3'
    La prime due che vedo e osservo sono la 2199 in estremo Sud , dimensione circa 1' rapporto 2:1 direzionata NO/SE di luminositā uniforme e dall'aspetto vagamente irregolare , la seconda trattasi di 2196 debole ovale di eguali dimensioni e rapporto 3:2 direzionato N/S con nucleo poco piu accentuato. In direzione NE la piu piccola e poco piu debole del trio IC 2193 ci metto unpo per rintracciarla , alone direzionato E/O leggermente ovale e bulge medio gradiente. A 220x nei dintorni di IC 2196 noto a 10' E IC 2194 ( mv 15 ) elusivo fusetto direzionato EO , poco piu a S IC 2197 ( 15,4 ) piccola presenza vaga. Poco a Nord della IC 2193 osservo poco percettibile la IC 2192 ( mv 15 ) un altra piccolo fantasmino sferico.

    2371/2372 mv 11,2 NP. In realtā si tratta di un unico oggetto , é una bella planetaria bipolare stile M76 (una bella copia) con forma piu tozza. Ha un diametro apparente di circa 1' , la zona Ovest é piu luminosa e si nota una concentrazione verso il centro. Non ho visto ne la stella centrale da 14,9 ne il debole alone esterno che circonda tutto il complesso. A 220 x perde purtroppo.

    UGC 3995 mv 13,5 / PGC 93091 mv 14,4 GX. Molto bella e piuttosto facile , elongata ONO/ESE con netto rapporto 3:1 sembra piu luminosa verso il centro. A 220x distinguo a tratti un nucleo sub-stellare e annoto la presenza di una stella , in realtā dovrebbe trattarsi del doppio nucleo composto da PGC 93091. In VD l'alone aquista maggiore corpositā.

    QJO751+2913 mv ? Trattasi di un Quasar la prima volta che mi cimento con questo tipo di oggetti. Sono sicuro di aver inquadrato la zona vicinissimo un gruppetto di 4 deboli stelline raggruppate a trapezio.Ho notato un oggetto puntiforme ma di natura nebulosa anche a 220x stimato tra la 14/15 mv , difficile da valutare potrebbe anche trattarsi di una stella contorta dal seeing?
    Ultima modifica di Salvatore; 08-03-2017 alle 22:15
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    Mi sposto nei pressi di Wasat:

    2365 mv 13,5 . Altra galassia infima ma di buone dimensioni con rapporto 3:1 direzionato NE/SO con nucleo evidentente e luminoso , con il tempo noto un andamento a spirale dell'alone che in distolta aquista maggiore estensione.A SO noto una stellina dentro l'alone.

    Eskimo Nebula facile anche a 70x visibile la stella centrale e l'alone esterno , la cito per far capire in quali situazioni stavamo operando: 130/220 malgrado sia luminosissima , l'alone esterno scompare o viene tagliato da una parte per brevi istanti e i dettagli minori si dissolvono.

    2420 mv 8,3 OC . Lo riosservo nuovamente , con questo diametro sembra un globulare ben risolto , con la parte esterna piu lasca di stelle che si condensano verso il centro che appare granuloso. A tratti questa parte centrale centrale si risolve in stelle finissime.

    Il colpo della Lince:

    2683 mv 9,6 Bella galassiona super appagante ottima per rilassarsi , la mostro anche a @Gitt. É un faro , occupa 1/3 del 17,3mm ( ca 10') é direzionata NO/SE inclinata sul proprio asse di circa 1/3 con rapporto 4:1 netto netto.Presenta un bulge elongato e luminoso con nucleo substellare , segno una banda di polveri appena sotto . L'alone non sfuma ma finisce netto da entrambi i lati a punta. Visibile al cercatore come un bel fuso immerso in un bel campo. Si tratta della famosa galassia ufo .

    Passiamo in Cancro:

    2619 mv 12,6 GX. Luminositā a medio gradiente , é un bel batuffolone con asse maggiore di 2' aspetto ovale con rapporto 2:1 , bulge con nucleo substellare , direzionata ENE/OSO .

    2608 mv 12,3 GX . Campo povero , discrete dimensioni circa 2' aspetto ovale con rapporto 2:1 , bulge substellare. Noto che l'alone ha un andamento a spirale , diverse stelline adornano la galassia regalando una piacevole visione.

    IC 2365/2366 mv 14,6 GX .Sotto lo stesso codice é posta vicino la Phi 1 Cancri ( mv 5,6) che ne disturba l'osservazione. Si presenta meglio in distolta , piccola e sferica . Non ho visto la IC 2361 mv 14,4 che si trova appena 8 ' NE.

    2560 mv 14,1 ; 2563 mv 12,3 ; 2562 mv 13,5 GX. Si vedono tutte e tre nello stesso campo a 130x. Formano un triangolo rettangolo , la 2563 é quella piu corposa ,galassia ellittica , quasi sferica e di luminosita uniforme senza alone .La 2562 si presenta come una debole ovale con rapporto 2:1 direzionata NO/SE mentre la 2560 malgrado sia la piu ostica , é la piu attraente con rapporto 3:1 e fine incremento luminoso verso il centro direzionata E/O.
    Al centro del triangolo segno la possibile presenza di altre due galassie, bella conferma deve trattarsi di PGC 23374 mv 15,9. Circa 15' NO della 2560 ho osservato anche UGC 4332 mv 13,9 molto stemperata con rapporto 3:2 direzionata EO.

    2557 mv 14,2 GX. Debole ma piuttosto staccata , appare sferica con incremento di luminositā centrale , forma una coppia con IC 2293 mv 14,4 che impiega un po ad uscire . In distolta si presenta come una spirale con rapporto 3:2 direzionata EO, sembra a tratti di vedere un nucleo puntiforme. Una stella mv 8 disturba la visione del duetto.

    2545 mv 12,3 GX. Alone debole con rapporto 3:1 direzionato N/S , bulge stellare e stella proiettata sull'alone parte N.

    Veloce virata verso l'Orsa maggiore:

    3359 mv 10,5 GX. Bella galassiona netta netta , aspetto ovale direzionato N/S con rapporto 3:2 e bulge medio gradiente e screziato ( la barra che scopro in fase di report ) con nucleo puntiforme. Noto che l'alone ha una bella struttura a spirale e due distinti bracci uno a N e uno S .

    3394 mv 12,6 ; 3392 mv 14,53 GX. Non sono molto luminose e formano una coppia evanescente la 3394 é la piu grande , ovale rapporto 2:1 con gradiente uniforme e nucleo stellare. A SE appare piu piccola la 3394 di aspetto ovale con leggero incremento di luminositā centrale .

    Ecco l'oggetto interessato , IC 2574 Coddington Galaxy , mv 10,39 . Abbastanza elusiva , una volta colta si apprezza pian piano come una macchiona irregolare senza bordi definiti , direzionata E/O , rapporto 2:1 . Noto un addensamento verso la parte Est , vicine due stelle mv 13 /14 verso la parte NE della galassia . Quando feci la prima luce del 18" , ingenuamente osservai una galassia che per sbaglio scambiai con questa , sono adesso sicuro che la galassia in questione fosse la 3394!

    Verso la Chioma di Berenice , SQM 21,27:

    Avverto un po' di stanchezza e faccio una pausa con il fantastico M3 , che appare ben risolto a 130 x nella parte esterna e granuloso e denso verso il centro. Malgrado il seeing non sia buono , noto che a tratti dal centro spuntano un sacco di puntini luminosi e risulta visibile la linea oscura a forma di { inclinata di 90° . A 220 x perde notevolmente.

    Mi dedico ad AGC 1656 il galaxy cluster in Chioma di Berenice :

    Dopo aver individuato molto facilmente i due membri principali 4874 (mv 12,2 size 2x2' ) ellittica leggermente elongata N/S con bulge luminoso, e la 4884 ( mv 11,5 size 2,8 x2' ) poco piu corposa di uguale aspetto con rapporto 3:2 direzionata E/O, mi concentro sul campo singolo di queste due galassie.

    Intorno alla 4874 inizio a vedere diversi sferoidi ovali c'č ne sono per tutti i gusti , qualcuno é piu stemperato col fondo cielo , altri sono poco piu evidenti ma sempre privi di dettagli importanti e ne conto almeno 8. Sicuramente ho individuato 4871 , 4872 e 4873 tutte vicino la sorellona , poi anche la 4869 verso SE , ed anche la coppietta 4864 /4867 poco a NE , queste quelle che ricordo principalmente ( la registrazione vocale al Dittafono , non rende giustizia , colpa mia non aver fatto uno schizzo che avrebbe reso l'interpretazione molto piu facile e comoda ).
    Intorna la 4884 ho individuato sicuramente 4882 , 4883 , 4898 , 4994 , piu ho annotato altre 2 galassie cui non trovo riferimento , evidentemente un mio errore.

    Distaccate dal gruppo principale circa 20' SO del duetto principale osservo queste altre due galassie:

    4911 (mv 13 ) ovale di media luminositā con marcata concentrazione nucleare , e la 4921 (mv 12,3 ) bella chiazza di almeno 3 ' rapporto 3:2 prima noto la regione centrale abbastanza puntiforme poco dopo esce l'alone avvolgente e sfumato .

    Per questo anno ho chiuso con questo cluster , ma ci ritornero sicuro il prossimo ancora piu preparato! Rimango in zona Berenice e osservo ancora:

    4979( IC 4198 ) mv 14,3 GX . A 130 x é di aspetto fuzzies , posta vicino una stella luminosa ( HD 114093 mv 6,8 ) . 220x sembra leggermente elongata E/O.

    4494 mv 9,7 GX.Circa 4' di diametro , galassia ellittica che sembra un faro con ottima luminositā , elongata N/S bulge netto con nucleo stellare avvolti da un grande alone senza netti
    confini.
    Ultima modifica di Salvatore; 08-03-2017 alle 22:21
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    4565 mv 9,5 GX Needle Galaxy. Semplicemente sublime! Immensa , elongata SE/NO con rapporto 8:1 , bordi nettissimi lungo tutto la struttura. Presenta un nucleo piu luminoso e definito ( sia su e giu ) con core stellare, una linea di polveri taglia questo e tutta la galassia nettamente , verso il centro il contrasto é notevole mentre nell'alone e meno marcata. Fantastica visione. Noto una stella nella parte N appena sopra il nucleo. In corrispondenza S con l'asse della galassia osservo la 4562 (mv 13,5) un bel confetto con rapporto 3:1 direzionato NO/SE che sembra piccolo al cospetto della galassiona. A N della Needle osservo UGC 7778 ( mv 14,6 ) di aspetto sferico abbastanza evanescente , risulta piu facile in distolta poiche non ha una visione stabile. In realta nei miei appunti vocali ho riportato la IC 3582 ( mv 16, 2) visto che nel triatlas solo questa viene riportata , ma data la vicinanza tra le due e la magnitude apparente credo si tratti appunto di UGC 7778 .

    4559 mv 9,8 GX . Altra bella galassiona abbastanza brillante con rapporto 5:3 elongata SE/NO bulge elongato senza cuore stellare , si nota una struttura a spirale dell'alone inclinato di 2/3 sul proprio asse.

    4448 mv 11,2 GX. Molto luminosa rapporto 3:1 direzionata NE/SO con debole concentrazione interna .

    Sentendo che Graziano sta puntando M83 , do anche una sbirciatina .

    4670 mv 12,1 / 4673 mv 13 GX. Formano una bella coppia a 130x e un triangolo con una stella di mv 9 ( HD 110964 ). 4670 appare ovale direzionata E/O con concentrazione nucleare , 4673 di uguale gradiente e aspetto nucleo puntiforme direzionata N/S con dimensioni poco inferiori.

    4556 mv 13,2 ; ngc 4558 mv 14,8 . Coppietta elusiva La 4556 é gia di se non proprio luminosa e stemperata di aspetto vagamente ovale con debole incremento luminoso al centro . 4558 é molto debole posta a Nord piccola e sferica si nota meglio a 220x.Nel campo ho avuto la sensazione di osservare altre due galassie poco a O del duetto e sicuramente una deve essere la 4563 mv 14,7 stretta vicina ad una stella mv 12 , l'altra forse IC 3559 o IC IC 3556 (entrambe mv 14,5 ) che ho visionato in fase di report.

    Mi ricordo di aver visto anche la IC 3585 che veniva riportata nel triatlas , ma non ho trovato nessun appunto. Evidemente la stanchezza iniziava a farsi sentire.

    M 64 mv 8,4 . Enorme , nucleo stellare e bulge corposo e luminoso,appena sotto l'archetto oscuro bello netto ( da cui il nome) l'alone ha un aspetto di ciclone visto di sopra e una struttura piu flebile esterna che degrada con il fondo cielo , che da un aspetto ovale alla galassia ( Nel 8" mi era sembrata di aspetto sferico)

    Dulcis in fundo:

    Costellazione della Vergine , M104 alias galassia Sombrero mv 8,2. Mai vista cosi bene in questo modo , una visione che non ha niente da togliere ad una fotografia ben riuscita! Parto dal nucleo che é bello sferico ed emette una luminositā quasi abbagliante. La galassia é nettissima e piena lungo tutta la struttura anche la parte inferiore tagliata dalla banda di polveri. La banda appare abbastanza spessa e non uniforme A EST infatti é piu spessa , ma non noto le frastagliature. La parte che alloggia il nucleo é proprio bianca , sembra una scodella , un vassoio . Bellissimo effetto tridimensionale. La mostro anche a Graziano.

    Dedico 30 secondi a Giove che ovviamente non rende , a tratti la visione e ampiamente nitida da poter scrutare qualche dettaglio nella SEB e nella NEB.

    Graziano mi fa riflettere e penso tra me che se l'indomani vorro' essere a casa presto , é arrivata l'ora di sbaraccare tutto.

    Smontiamo tutto l'ambaradran e Graziano mi aiuta a deporre il box in vettura ( bello una volta ogni tanto avere una mano di aiuto) , poi ritorniamo in albergo per riposare un po'. La mattina sveglia alle 8:00 circa , e tempo di una sciacquata mi rimetto in auto e mi dirigo verso casa , faro una abbondante colazione al primo distributore a tiro in autostrada accompagnata dal solito doppio espresso che so' che in Svizzera mi mancherā tanto...

    Che bella avventura!
    Ultima modifica di Salvatore; 08-03-2017 alle 22:28 Motivo: sistemato il testo visivamente, messo il dacapo ed evidenziato codici.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    da leggere con calma in pausa pranzo!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Localitā
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    Quanto ben di Dio
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localitā
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    Letto con calma... che meraviglia!
    Ancora complimenti per la tenacia nel venire fino all'Armā.

    Oggetti come sempre interessanti e ben descritti, una bella carrellata di galassie; la Sombrero per il momento l'ho osservata solo da casa (speriamo in Marzo...) e giā mi sembrava stupenda, posso solo immaginare che meraviglia possa essere nel tuo bestione
    Gli altri oggetti che hai osservato non li conosco quindi non posso fare altro che leggere il tuo report e immaginare di essere all'oculare.
    Complimenti
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Localitā
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    Letto d'un fiato, complimenti! E' bello iniziare cosė la giornata, sognando ad occhi aperti (e sbirciando su DSO Browser )
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    Grazie a tutti
    Un piccolo appunto. Ho commesso un errore , la galassia che ho scambiato con la Coddington Galaxy in Orsa , trattasi di 3359 e non 3394 , ho fatto confusione.

    La Sombrero non l' avevo mai vista cosi bene , sempre soffusa e "morta" , a Sternenberg l' ho puntata una volta con il 18" ma era affogata dalla poca trasparenza. Il Pratone gode di un buonissimo orizzonte Sud! Grande
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Novilunio a Pian dell'Armā 25/02/17

    Citazione Originariamente Scritto da mbrio76 Visualizza Messaggio
    Letto d'un fiato, complimenti! E' bello iniziare cosė la giornata, sognando ad occhi aperti (e sbirciando su DSO Browser )
    Un bel inizio , non c' é che dire. Perdonate se non metto i link , il mio PC é una ciofeca e si blocca sempre .
    In fondo un po' di sana ricerca non fa male a nessuno
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-01-2017, 23:37
  2. Osservazione Pian dell'Armā 07-06-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 14:56
  3. Pian dell'Armā (PV) 7 Giugno 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 09:50
  4. Pian dell'Arma' 5/2/16 (Shavua tov)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 23:38
  5. Pian dell'Armā ...
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •