Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    minireport monotematico

    Ora che ne ho ancora vivida memoria, voglio condividere la mia osservazione di ieri notte dedicata quasi esclusivamente a NGC 2392, al secolo la Eskimo nebula.
    Trattasi di una planetaria ubicata nella costellazione dei Gemelli, magnitudine sufficientemente generosa per farne uno di quegli oggetti deep che si prestano bene ad osservazioni domestiche. Per i naviganti non-goto muniti, individuarla è piuttosto semplice: si può partire da Wasat, ben visibile a occhio nudo, e con il cercatore procedere appena verso est fino ad intercettare un curioso asterismo dalle vaghe sembianze di una coda di scorpione. La stella più luminosa della "coda" è quella che ci interessa, basta posizionarla al bordo superiore di un 25mm per ritrovarsi esattamente al centro un fioca coppia di stelline.
    Con il 25 non se ne percepisce la reale natura, ma basta salire appena per individuare la planetaria dal colore tipicamente azzurrino-turchese.
    Con il 9mm la Eskimo si manifesta in tutta la sua bellezza, una bellezza veramente aliena, fatta di un cuore scuro ammantato da un alone turchese.
    Il massimo però l'ho ottenuto forzando i 500 ingrandimenti circa, con un Antares 4.3 e barlow 2x, @Angeloma docet...il campo si sgombera da stelline estranee e si concentra la vista sulla coppia Eskimo-HIP 36370, il contrasto fra il rossiccio della seconda e l'azzurrognolo della prima, benchè attenuato dal forte ingrandimento, resta ancora spettacolare.
    Resto ad osservare per diversi minuti, poi decido di montare il Baader uhc-s, i colori vanno a ramengo ma la planetaria si stacca dal fondo cielo in maniera imperiosa; quando si dice che un buon filtro può fare la differenza, l'alone nebulare si condensa e prende una forma quasi plastica, riesco chiaramente ad individuarne al suo centro il cuore stellare, un puntino scuro intorno al quale la nebulosità sembra più rada per poi ispessirsi e tornare infine flebile verso i suoi confini esterni.
    A tratti mi pare di scorgere - ma non potrei giurarci - una sorta di trama, come se più che un batuffolo ovattato fosse una sorta di bozzolo o di zucchero filamentoso, una percezione che non avevo mai avuto nei miei precedenti passaggi su questo oggetto.
    Resto incollato all'oculare finchè l'occhio non ha cominciato a lacrimare, per stasera può bastare.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: minireport monotematico

    ho finito i grazie, e allora te li scrivo!

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: minireport monotematico

    Report molto coinvolgente!grande Alex! Anche io adoro questa planetaria..ma da casa anche col 12" rende fin la'..i miei cieli bui mi aspettano, e con la bella stagione alle porte potro' finalmente osservarla come si deve..sono molto curioso di osservarla con la torretta e i due ortoscopici japponesi appena presi..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: minireport monotematico

    Anche la monotematicità può essere molto variegata.
    Grazie per il report.
    Un po' meno grazie perchè adesso mi è venuta la sbrusia del filtro Baader uhc-s
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  5. #5
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: minireport monotematico

    Prendilo e' fantastico sulle planetarie
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: minireport monotematico

    Ottimo Ale
    Incominciamo a prepararci per la prossima luna nuova
    Ho una voglia matta di ritornare ad osservare
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: minireport monotematico

    Un report sentimentale.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: minireport monotematico

    Interessante come ogni Dobsoniano proceda sempre per proprie similitudini (triangoli, frecce, linee spezzate che io chiamo Arieti, ali di gabbiano, ecc.) nella ricerca del sentiero che porta alla meta !

    Partendo da Wasat, io scendo su quella che per per te è una coda di Scorpione, mentre a me ricorda una mini Corona Boreale, ma alla fine il risultato lo portiamo a casa !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: minireport monotematico

    Anche a me ricorda la corona boreale..trovata quella e' un attimo arrivare alla eskimo..un star hopping facile facile..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: minireport monotematico

    È stato tra i miei primi dso e proprio per questo sono sentimentalmente legato, anche se quel cielo maledettamente inquinato non mi lasciò intravedere i dettagli che invece lo rendono un grande classico di stagione. Ottimo report Alex
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. minireport 14 aprile 2106
    Di alextar nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-04-2016, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •