Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Asciaibo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    71
    Taggato in
    3 Post(s)

    Software Android per star hopping

    Buona sera ragazzi considerando la pessima giornata di ieri (seeing perfetto, 0 umidita e nuvole ma non avevo mappe stellari) oggi ho iniziato a cercare un app per Android che mi consentisse a fare star Hopping, ho capito dopo circa due ore che stellarium per Android non serve e che molti programmi non sono validi per il mio scopo.
    Proprio adesso ho acquistato mobile observatory
    A 5€ ma comunque rivela poche stelle per fare star Hopping come m8, eppure avevo letto qui sul forum che quello era valido.Quindi mi chiedo: esistono programmi qualitivamente come o migliori di stellarium?

    Grazie di eventuali risposte e cieli sereni

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    lodi
    Messaggi
    123
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Software Android per star hopping

    Personalmente uso sky safari 5 plus e mi trovo benissimo
    Osservo con sky Watcher 200/1000 su Eq5 , oculari 25 mm, 10 mm e Ts ned 5 mm

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Software Android per star hopping

    Cos'ha stellarium che non ti convince?
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Software Android per star hopping

    Migliori di Stellarium sicuramente SkySafari 5, ma anche Stellarium va benissimo, io l'ho usato per molto tempo trovandomi sempre molto ben, anche sotto cieli scuri e quindi con il campo ricco di stelle deboli.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Software Android per star hopping

    Cavolo, però costicchia questo Sky Safari Plus!
    Sto cercando anche io qualcosa del genere da portarmi nelle uscite: oggettivamente si perde molto meno tempo nella ricerca dei dso rispetto a carte stellari e luce rossa!
    Per ora sto usando il PC con Stellarium e mi sto trovando bene, ma stavo pensando di virare sul tablet per maggior praticità.
    Per chi ne ha esperienza, Stellarium in versione App ha le stesse funzionalità del software per PC? Perché non essendo gratuita come per PC prima di fare la spesa vorrei essere sicuro...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Software Android per star hopping

    Ci si può benissimo accontentare di Sky Safari 4 in vendita a € 3,29 !

    Attenzione, purtroppo Stellarium per smartphone è moolto più elementare della versione per PC (sebbene mantenga le linee delle costellazioni che personalmente preferisco !), comunque me lo conservo in abbinamento a SkySafari sul mio cellulare.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Software Android per star hopping

    effettivamente la versione mobile di Stellarium è ridotta rispetto alla versione desktop, però tutto sommato non è così malaccio...
    e poi costa pochissimo, niente rispetto a Sky Safari 5 Plus che è davvero cara...
    si dice che la qualità abbia un costo, ma in certi casi potrebbe non essere giustificata
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Software Android per star hopping

    Io ora uso Skysafari come ho detto prima, ma proprio per la sua semplicità Stellarium è molto valida anche su telefono, non sarà completa come l'altro ma è molto valida... e poi anche il costo come ha detto Pierluigi non è una cosa da sottovalutare
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Software Android per star hopping

    Alcune considerazioni:

    - per quello che costa e quello che dà, Sky Safari Plus è regalato; soprattutto se si sfruttano le sue capacità. Se si pensa che sia costoso, questo è Megastar 5 (pilota la montatura di qualche osservatorio) software evoluto, ma non spettacolare come Stellarium che e gratuito, e questo è Starry Night 7...

    - consulto il sofware astronomico sul tablet solo per avere informazioni, o nel caso non mi ricordi bene la posizione di un oggetto. Non faccio Star Hopping; memorizzo la posizione relativa di un oggetto rispetto al campo stellare circostante, prendo la mira e punto. Non sempre colpisco il bersaglio al primo colpo, ma quasi.

    - per la ricerca di oggetti dei quali non conosco la posizione a memoria, trovo le le mappe cartacee tradizionali siano tuttora insuperate per immediatezza e praticità. Con Sky Charts/Cartes du Ciel, software gratuito, stampo mappe personalizzate per esigenze particolari.

    - iniziai usando le mappe fotografiche di un testo propedeutico: sulla pagina a sinistra c'era la foto e sulla pagina a destra la stessa foto al negativo con le etichette degli oggetti. Era uno spasso, all'epoca non esisteva il GOTO.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Software Android per star hopping

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Attenzione, purtroppo Stellarium per smartphone è moolto più elementare della versione per PC
    è quello che temevo, con la versione desktop mi trovo molto bene, però o metto il pc all'umidità per ore (cosa che non farò mai) o faccio avanti e indietro dalla macchina, il che non è il massimo della praticità!

    Il problema delle carte è che secondo me prima o poi dovrò iniziare a portarmi qualche tavolino portatile su cui sistemarle con ordine, altrimenti perdo molto tempo a consultarle.

    PS: ho appena installato l'ultima versione per PC di Stellarium, avete idea del perché appena esco dalla visione oculare mi si blocca tutto e il programma smette di funzionare?
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Star hopping assistito
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2020, 15:36
  2. E finalmente sono riuscito a fare star-hopping
    Di FreSte nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 11:09
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-09-2016, 09:22
  4. Star hopping
    Di etruscastro nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 13:53
  5. Pan-STARRS...Binocolo e 'Star Hopping'
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •