Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Coordinate equatoriali

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Coordinate equatoriali

    Salve ragazzi ho letto da molte parti di queste coordinate, ci ho persino dato un esame di astronomia.... ma non ho proprio capito perché queste coordinate non dipendono dal tempo.

    Gli angoli sono declinazione che va dall'equatore fino al polo nord e si misura in gradi.
    E l'ascensione retta che si misura dal punto vernale(punto dove si interseca l'eclittica con l'equatore terreste) in senso antiorario e si misura in ore minuti e secondi.

    Ora perche non dipendono dal tempo?
    Cioè se io punto una stella in ogni periodo dell'anno declinazione e ascensione saranno sempre uguali?
    Il libro dice che il trucco sta nel fatto che il punto vernale è più o meno ancorato al sistema delle stelle fisse.

    Però non mi è chiaro perché non dipende dal tempo.

    E il punto vernale è definito il giorno dell'equinozio?

    Se per esempio una stella si trova proprio sulla proiezione del punto vernale il 21 marzo la sua ascensione sarà 0.
    Ma se la misuro il 21 giugno perché sarà sempre 0? in fin dei conti la terra si è mossa

    Inoltre se sto su 2 punti della terra differenti le cose continuano a non cambiare?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Coordinate equatoriali

    Ciao @mazzolatore
    Il consiglio piu valido e completo e consultare questo link Sistema_di_coordinate_equatoriali
    che al momento e' uno dei più completi. Curato da professori e universita'.
    Al momento esistono una marea di riferimenti di Coordinate che, vanno a confondere chi ha le piu elementari cognizioni di riferimenti astronomici, della Sfera Celeste e dei suoi fenomeni.

    Altro link Astronomia Uni BO. Sistemi vari
    Qui un po' di foto inerenti utili per capire. => Foto Coordinate equatoriali
    Consiglio la lettura anche di questo pdf . Di www.pd.infn.it Lez03-Vettori.ppt

    Ne esistono parecchi, il problema e' la rapida comprensione, ma spesso le traslazioni tra le stesse sono alquanto laboriose, intrinseche e origini diverse.

    Quando chiedi "" Ora perché non dipendono dal tempo? """
    E' inteso che alcune siffatte coordinate sono solo POSIZIONALI e non comprendono le temporali, con il quale variano nel tempo .

    Il Punto vernale oramai che trovi anche in internet, e' la stessa definizione ovunque giri.
    """In astronomia, quello dei due punti di intersezione dell’eclittica con l’equatore celeste (punti equinoziali), in cui si trova il Sole all’equinozio di primavera, ossia quando esso, descrivendo l’eclittica, passa dall’emisfero australe a quello boreale. È detto anche punto gamma."""""
    Quindi ovvio che se una stella si trova nel punto gamma e al punto 0.

    Secondo i calcoli nel mio foglio exccel... troverai che..
    L'equinozio si verifica quando il Sole raggiunge (longitudine media 0° ) solo che quello apparente e' al 20/03/2017 10:30:01 - secondo i calcoli.
    Ma quello reale si verificherà esattamente il giorno 22/03/2017 .06:25:00 UTC .
    ma questo e' un'altro discorso più complesso .

    Al 21 giugno la terra si sara' mossa, la posizione e a 270° e si trova nel Toro, ma anche la volta celeste e le coordinate saranno spostate.

    Se stai su 2 punti sulla terra e' un discorso alquanto impossibile, nell'immaginario fatico a capire, se non vedere i movimenti che si stanno svolgendo sulla volta celeste e le coordinate che variano.

    Un cordiale saluto.
    Ultima modifica di lucianob; 11-03-2017 alle 21:38 Motivo: aggiunta

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Coordinate equatoriali

    @lucianob, come stai? Tutto bene?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Coordinate equatoriali

    Ciao @Red Hanuman
    Si' piu' o meno grazie, ho mollato parecchio per motivi salute, quest'anno devo anche fare molte altre cose, tipo rinnovo patenti quindi visite che mi stressano e via dicendo. E i pensieri sono altrove.
    Ma da Meta' luglio se va tutto bene ritorno al progetto. o parecchie idee e volevo anche prendere un dominio per il progetto. Dove si possono anche appoggiare chi come me' condivide excel e tante cose utili, magari posso anche affittarne parte del dominio .

    Quindi assenze su assenze, ogni tanto mi affaccio qui con il piacere del progetto e vedere i post. Ma anche leggere i tuoi ! cui si impara sempre.

    che dire.. vi faccio i migliori saluti sempre e il piacere di scambiare il conoscibile .....
    ma sono dedito a ascolto onde corte, ascolto vlf, qualche progetto di antenna attiva e tante altre cose, cje mi aiutano a staccare dal progetto in excel, veramente complesso !




    PER @mazzolatore
    raccomando di leggere questo : => Astronomia014_2.pdf
    Astronomia014_3.pdf
    Astronomia014_4.pdf
    Astronomia014_5.pdf
    Astronomia014_6.pdf
    cambia l'ultimo numero e modifica l'url per vedere tutto il corso di astronomia. ti assicuro che ne vale la pena

    Un sunto sulle coordinate @mazzolatore
    Coordinate.pdf
    Ultima modifica di lucianob; 11-03-2017 alle 22:32

Discussioni Simili

  1. Sistemi di coordinate
    Di Dinamo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-2017, 14:41
  2. Montature equatoriali
    Di Carmelos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-07-2016, 20:33
  3. carte equatoriali celesti
    Di david3 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 23:53
  4. Coordinate altazimutinali/ equatoriali
    Di fabiano96 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-2015, 17:46
  5. coordinate asteroidi
    Di denis nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •