Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Ne voglio uno nuovo

  1. #1
    Meteora L'avatar di ziobob
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Ne voglio uno nuovo

    Buongiorno a tutti.
    Un anno fa ho comprato per pochi euro un giocattolo (Seben, 114/900, newtoniano) e ho iniziato a guardare in alto. Ho inquadrato Luna e qualche pianeta (Saturno, Giove e satelliti, Marte) ma ho capito rapidamente che volevo qualcosa di meglio. Inoltre vorrei gettar l'occhio sulle nebulose più abbordabili (orione per.es) e la galassia di Andromeda che ho già individuato e fotografato con la mia Canon 60D.
    Dopo aver indagato a lungo il mercato, letto articoli, un paio di libri e soppesato pro e contro, la mia scelta è caduta sul Nextstar 6SE per i seguenti motivi
    1) Ho trovato un pò laborioso l'utilizzo della montatura equatoriale del mio Seben
    2) Mi attira la semplicità e compattezza del 6SE e il suo peso non eccessivo.
    3) Il sistema go-to del 6SE credo mi faciliti molto la ricerca.
    4) Stabilità (credo) del treppiede
    4) Costo ragionevolmente contenuto
    Attendo critiche e consigli
    Grazie e un cordiale saluto a tutti
    Roberto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di LUISS
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    BOLZANO
    Messaggi
    217
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ne voglio uno nuovo

    Ciao, il mio consiglio prima di acquistare un telescopio ,verifica se nella tua zona ci sono altri astrofili , cosi puoi valutare da te stesso le prestazione di ogni diametro.
    Ultima modifica di LUISS; 07-03-2017 alle 12:44

  3. #3
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Ne voglio uno nuovo

    Tra 150mm e 200mm c'è una notevole differenza. Se vuoi una montatura altazimutale computerizzata, forse un dobson goto? Il 200mm costa esattamente come il Nexstar 6SE

    https://www.firstlightoptics.com/dob...tube-goto.html

    Guadagni 5cm di diametro, è ancora più stabile del Nexstar 6SE, la complessità è la stessa però il tutto è più pesante da maneggiare (c'è sempre un trade-off).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ne voglio uno nuovo

    Qui mi cade un mito..ho sempre sentito che I Seben fanno passare la voglia di osservare..
    Invece a te e' aumentata...stupendo...
    Dai, scherzi a parte,per un buon suggerimento dovresti fornire qualche indicazione in piu'...
    Magari cosa hai scelto va bene..magari c'e' di meglio..
    Dai una risposta veloce alle domande di questo questionario:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento
    Cosi puoi aiutare gli altri a darti una informazione piu' precisa..
    E auguri per la scelta...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ne voglio uno nuovo

    Tieni presente che con una montatura altazimutale non potrai praticamente fare foto a lunga esposizione a causa della rotazione di campo; accessibili, però, le riprese planetarie.
    Il C6 è un bell'oggettino.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ne voglio uno nuovo

    Se la tua passione futura e lastro fotografica allora spendi sulla montatura , nel frattempo ci metti un Mac 127 e fai esperienza, sia in visuale che in foto planetarie con la dovuta camera .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ne voglio uno nuovo

    Se facilità di utilizzo e leggerezza sono di primaria importanza è la scelta giusta.Come setup legggero uso da tempo una Allview con un mak 127 di fabbricazione Skyatcher (ma commercializzato Konus)e pur essendo un 'ottima accoppiata ho deciso di venderla in favore proprio di un nextar 6se perchè il mak è più specializzato su planetario e stelle doppie mentre lo Sc 150 è più universale (guardavo ieri sera col mak il doppio ammasso ed era desolatamente povero di stelle,mentre la luna era fantastica)Se se ne ha la possibilità inoltre il Nextar può essere lasciato interamente montato e spostato tutto intero tanto è leggero.Se poi una maggiore spesa non è un problema un Nextar Evolution da 8 pollici può ancora esssere considerato pratico e leggero.Ovviamente questo in un'ottica solo visuale se si vuole passare alla fotografia occorre altro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ne voglio uno nuovo

    pur essendo un 'ottima accoppiata ho deciso di venderla in favore proprio di un nextar 6se
    Pensaci bene, perché goto e inseguimento a parte, non è che dal punto di vista ottico, pollice in più considerato, il gioco valga la candela. Hanno anche la stessa lunghezza focale, quindi la forza bruta è quella e il campo reale massimo è il medesimo.
    Però non mi libererei subito del Mak, non senza un confronto diretto; e poi, dovrebbe essere possibile montarlo sulla montatura del C6.

    Naturalmente, il C6 sarà più performante nelle osservazioni deep.
    Capisco che il Doppio Ammasso sembri desolato e povero di stelle... il mio 300mm ne mostra un fottìo, ma da 127 a 150mm non cambierà certo la vita!
    Ora, tu mi dicessi un C8... ti darei ampiamente ragione.
    Ma se c'è voglia di cambiamento, allora è un'altro discorso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Ne voglio uno nuovo

    Per via del costo ragionevolmente contenuto, quant'è che sarebbe il tuo limite di spesa per il nuovo strumento?
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  10. #10
    Meteora L'avatar di ziobob
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ne voglio uno nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Tra 150mm e 200mm c'è una notevole differenza. Se vuoi una montatura altazimutale computerizzata, forse un dobson goto? Il 200mm costa esattamente come il Nexstar 6SE

    https://www.firstlightoptics.com/dob...tube-goto.html

    Guadagni 5cm di diametro, è ancora più stabile del Nexstar 6SE, la complessità è la stessa però il tutto è più pesante da maneggiare (c'è sempre un trade-off).
    Grazie Riccardo. Il tuo suggerimento mi piace però credo che il peso sia eccessivo. Il tubo fa 11 kg ma poi c'è quella base che chissà quanto pesa. Vorrei provare a portarlo in montagna. A Roma osservo dal terrazzo di casa dove la luminosità del cielo è tollerabile (sto in periferia SE) ma sono un pò coperto verso N. Sul sito skywatcher non vedo tripodi per questo strumento. Dove lo poggio ? Su un tavolo ? A casa è OK ma fuori ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. ciao, voglio comprare questo, mi dite se
    Di mariagrazia nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-07-2016, 08:27
  2. salve a tutti, ho un quesito, voglio comprare...
    Di mariagrazia nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-07-2016, 05:52
  3. Io mi sono stufato venerdì voglio osservareeeeeeeeeee
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 21:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •