Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    M33 M51 prime prove PixInsight

    Dopo ore di prove e riprove, ho capito che sbaglio qualche passaggio. Ho applicato i tool base di PI, ma il rumore non riesco ad eliminarlo. Sembra quasi che i dark non abbiano funzionato
    https://www.flickr.com/photos/145563...posted-public/
    https://www.flickr.com/photos/145563...posted-public/
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 M51 prime prove PixInsight

    purtroppo non le posso vedere....:(
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M33 M51 prime prove PixInsight

    Brava Lorena , finalmente sei riuscita ad usare PIX , per il rumore hai applicato le maschere?
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M33 M51 prime prove PixInsight

    @iaco78 scusa non ci pensavo piu'..

    @nicola66 si ho applicato una maschera di luminanza, ma come vedi l'immagine e' distrutta dal rumore. Secondo me la situazione e' talmente grave da pensare che qualcosa non abbia funzionato gia' dalla fase di calibrazione, e' troppo elevato e non credo che un tool basti per rimuoverlo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 M51 prime prove PixInsight

    Grazie Lorena...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M33 M51 prime prove PixInsight

    Nella scala dei valori divisione substrescion "spero di averlo scritto bene " prova a diminuire i valori
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: M33 M51 prime prove PixInsight

    Ciao, questo è quello che ti esce dalla sola somma o hai già applicato alcuni processi? Nella seconda vedo delle linee nere e nella prima mi sembra di vedere dei pixel freddi è possibile? Emm sono con il cellulare
    Perchè ci sono alcuni processi che aggiungono rumore.
    Mi sento in colpa che ti ho detto di usare solo lo script per la somma
    comunque se c'è qualcosa che non va subito dopo applicata la somma potresti provare a cambiate algoritmo.
    Non so come mai ma alcuni algoritmi mi hanno dato sempre problemi e non ho mai capito il motivo (per esempio a me il sigma clipping normale mi incasina sempre le stelle e un altro relativo ai dark che adesso non ricordo mi aggiunge un tipo di rumore a pioggia.. )

  8. #8
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: M33 M51 prime prove PixInsight

    La base mi piace..
    Hai fatto tutta la calibrazione con Pixinsight?
    Consiglio anche il "cosmetic correction" da usare dopo la calibrazione standard.

    Poi per il rumore che rimane, consiglio di applicare un primo de-noise in lineare, applicando una maschera di luminanza invertita e il multiscale median transformation (che la trovo efficace senza perdere troppo di dettaglio). Se poi rimane ancora del rumore dopo lo streching una leggera passata con il TGV denoise.
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  9. #9
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M33 M51 prime prove PixInsight

    @manumilian urca, qui si va sul difficile Grazie dei consigli provero' certamente a seguirli.
    Sono state entrabe trattate con Pi. @rey nessuna colpa, sono io che sono un po zuccona, a volte mi chiedo perche' non mollo tutto per dedicarmi al punto croce..
    Le righe nere su m33 sono gia' presenti nei lights e sono nate durante la cattura, non so per quale motivo, ma non le ha create PI
    Le due immagini sono il risultato di una calibrazione iniziale con il "Batch preprocessing" senza spuntare la casella "apply" sulla sezione qui presente "image integration" così da poter poi, in fase di integrazione, tramite il processo "image integration" poter scegliere l'algoritmo in "pixel rejection". Su m33 ho scelto il "linear fit clipping" dato che avevo 58 pose e per m51 ho usato il "winsorized sigma clipping" dato che ne avevo 28
    Poi ho a neutralizzato il fondocielo, maschera di luminanza e altri passaggi di bilanciamento colore.
    Il problema e' pero' secondo me nato gia' subito dopo la calibrazione dato che la foto e' rumorosa fin da subito, cosa che non noto se le elaboro con Deepsky Staker
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  10. #10
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: M33 M51 prime prove PixInsight

    Stavo riguardando la M51.. Noto che sul fondo cielo c'è rumore,e la galassia rimane meno nitida.
    Mi raccomando quando usi la riduzione del rumore, inverti la maschera, sennò il rumore rimane li dove è, e il soggetto perde di dettaglio.
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

Discussioni Simili

  1. Prove con Pixinsight
    Di ten nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 13:33
  2. Prime prove EQ6 con problema
    Di Gipeto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 13:35
  3. prime prove con AS 2
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-03-2016, 06:45
  4. Saturno,C8 prime prove
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-2015, 10:30
  5. M3 e M51, le mie prime prove deep sky
    Di KRK nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-06-2014, 09:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •