Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Prima prova su Giove

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Prima prova su Giove

    Ciao a tutti,
    ieri sera dopo un corso sull'uso del CCD io e altri due membri del GAM42 abbiamo deciso di provare una ripresa su Giove: era già mezzanotte e mentre mettevo a fuoco abbiamo potuto osservare il sorgere di Europa, impressionante la velocità di questo satellite.
    Comunque anche se il seeing non era buono, anzi era abbastanza penoso con un jet stream segnato sui 50km/s volevamo provare.
    Abbiamo usato il riflettore da 3m di focale e la camera Imaging Source a colori di cui ora mi sfugge il nome preciso, purtroppo devo aver sbagliato qualcosa nei settaggi di IC Capture e ho salvato il video in B/N, ma il risultato mi soddisfa abbastanza devo dire (considerando il seeing).
    Il video era di 100sec a 30fps, un totale di 3000frame, alla fine usati circa 1500; ho fatto una breve elaborazione con Regista e basta.

    Giove.jpg
    Giove1230001.jpg

    Come ho detto prima il risultato mi soddisfa abbastanza considerando tutto: prima prova e seeing terribile. Lunedì dovrebbe esserci un seeing buono secondo le previsioni, se confermato ho intenzione di riprovarci.
    Ovviamente accetto volentieri critiche e consigli per migliorare
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Prima prova su Giove

    Bene Gianluca.

    Per prima cosa devi tirare un pó la focale , non conosco i pixel della imaging source ma da quello che si vede , credo che una barlow 2x sia idonea. Esiste una formula precisa ( che mette in gioco il diametro dello strumento , la grandezza dei pixel del sensore , la lunghezza d' onda a cui si riprende )per calcolare il campionamento , che ora mi sfugge purtroppo. Piú piccoli sono i pixel e piú bisogna tirare la focale.

    Per il bianco e nero nella parte alta dei settaggi avrai spuntato sicuramente l' opzione MONO 8 , la prossima volta spunta RGB .

    Continua cosi , appena capita una serata buona , vedrai che ti esce un buon lavoro.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Prima prova su Giove

    Grazie Salvatore, ieri sera non aveva senso usare una barlow, già senza era difficilissimo mettere a fuoco ma sicuramente la prossima volta ci proviamo, abbiamo qualche barlow apocromatica che aspetta solo di essere usata .
    Grazie per i consigli.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Prima prova su Giove

    Contro il seeing c'è poco da fare, ma colore a parte non mi sembra male. Credi con una maggiore elaborazione non si riesca a migliorare qualcosa?
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Prima prova su Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Grazie Salvatore, ieri sera non aveva senso usare una barlow, già senza era difficilissimo mettere a fuoco ma sicuramente la prossima volta ci proviamo, abbiamo qualche barlow apocromatica che aspetta solo di essere usata .
    Grazie per i consigli.
    Se si é sottocampionati ha sempre senso usare una barlow In una delle recenti riprese su Giove mi sono spinto con la barlow 3x sul C 9,25 (era anche sovracampionato di qualche migliaio di mm ) e il seeing non era male , ma nemmeno buonissimo.

    Se si hanno problemi con la messa a fuoco i problemi possono essere altri , collimazione delta termico , colonne d' aria ( e ci sono pure negli osservatori ) e il seeing.
    Solo che spesso si tende a dare troppo la colpa al seeing , quando invece non é sempre lui il colpevole di tutto
    Ultima modifica di Salvatore; 11-03-2017 alle 08:50
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Prima prova su Giove

    Bella prova, secondo me ancora qualche dettaglio si riesce a tirar fuori.

    Speriamo e confidiamo tutti in lunedì sera!!! Anche qui previsto buon seeing!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Prima prova su Giove

    @Salvatore il telescopio lo abbiamo collimato settimana scorsa quindi credo sia a posto, era aperto da 3 ore quindi anche lo specchio dovrebbe essere stato a posto con le temperature; più probabili le colonne d'aria. La prossima vola uso la barlow sicuro.

    Non saprei come tirare fuori altri dettagli, se avete qualche consiglio.
    Comunque sì, confidiamo in lunedì
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Prima prova su Giove

    Sì ti credo sulla parola per la collimazione . Un consiglio é di raffinarla con tutto il treno ottico di ripresa su una stella. Un minimo di flessione c'é quasi sempre , quando si cambia set-up. Io prima collimo col test visivo , poi se devo riprendere affino con tutti gli accessori e la camera direttamente dal PC .

    Per tirare piú dettagli , devi aumentare la focale
    Puoi provare con una maschera di contrasto , ma vedrai che tra sottocampionamento e ripresa non ottimale verra fuori soltanto rumore in piú .

    Spero di esserti stato utile .

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Prima prova su Giove

    Certo utilissimo, adesso vedo bene la storia del campionamento con la camera che usiamo noi.
    Per la collimazione allora la faremo direttamente con la camera al prossimo tentativo.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Prima prova su Giove

    @Gianluca97 se riprendi nel visibile puoi ricavare il Campionamento ottimale con la formula Cott = 37/D (con D = diametro del tele in mm), poi ricavare la focale ottimale con la formula Fott= Dp/Cott*206265 (con Dp= dimensione del pixel del sensore in mm)
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

Discussioni Simili

  1. prima prova M42
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 21:56
  2. Prima prova: Giove 13/02/15
    Di Magix92 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 09:55
  3. La mia prima prova con lo Sharpstar 65
    Di ziofrancotto nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2014, 10:58
  4. Prima prova di derotazione su Giove
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 16:32
  5. 18/07/2013 - Prima Prova Del Mak 127
    Di AstroMak nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 11:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •