Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Meteora L'avatar di dec982
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    ovviamente...consigli telescopio

    Buonasera,
    come scritto nella sezione mi presento sono un aspirante astrofilo autodidatta.
    Ho iniziato leggendo molto su come 'gira l'universo', ora sto iniziando un pò di pratica osservativa ad occhio nudo e con un binocolo 10x50. Ho facilità a muovermi tra le stelle più luminose della stagione (trovo senza problema l'orsa maggiore, la polare, orione, aldebaran, i gemelli, l'auriga e sirio) e sicuramente continuerò con questo training per almeno un paio di mesi. Mi sto dotando di un treppiedi per agevolare le osservazioni.
    Fra un paio di mesi sarà il mio compleanno e sto pensando a un regalo a forma di tubo!

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale


    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone
    b- Dal giardino

    5) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

    a- Devo scendere piani senza ascensore


    7) Posso trasportare facilmente:

    b- 20 kg


    8) Messa a punto:

    a- Non ne voglio sentir parlare!


    9) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata


    10) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


    11) Quando ho trovato l'oggetto:


    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    600€


    Al di là della qualità dello strumento, penso per me sia primario la semplicità di utilizzo; ho scarsissima manualità (montare un mobile ikea è un incubo) quindi il modo miglior per farmi mollare tutto è uno strumento che richieda manutenzione, montaggi, cacciaviti ecc.
    Altra cosa importante è la trasportabilità (purtroppo abito in cintura urbana ed il cielo è pessimo quindi vorrei spostarmi quando possibile sotto cieli migliori).

    Da quanto ho potuto vedere in giro, mi sono fatto l'idea che un MAK 127/1500 possa essere lo strumento che fa per me. Confermate / smentite?
    Mi consigliate un sistema motorizzato o una montatura eq3 (ho visto che skywatcher fa entrambe le versioni in modo analogo). Anche qui la mia paura non è tanto il non beccare l'oggetto quanto l'avere difficoltà manuali nei montaggi e nell'utilizzo.

    Grazie e buona serata, vado a vedermi la luna piena che stasera è speciale

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: ovviamente...consigli telescopio

    Ciao...
    Il mak 127 e' un buon candidato, necesstita poca messa a punto ...
    Se osservi da zona inquinata da luci piu' che planetario e qualche deep luminoso non si fa...quindi ottima scelta..
    La montatura sta a te....io prediligo I motori per l'inseguimento.
    Se puoi aggoungere un sistema goto per la ricerca degli oggetti e' utile ma a mio avviso non indispensabile...sta' a te decidere se voui imparare a puntare a mano o se trovarli tramite computer...
    Comunque il tubo credo sia ok..
    Vediamo gli altri suggerimenti e auguri per la scelta...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: ovviamente...consigli telescopio

    Purtroppo la tua scarsa manualita' ti limita nella scelta in quanto un newton richiede costanti ritocchi nella collimazione (che poi e' una cavolata ma se preferisci evitare..). E' un peccato perche' con 600 euro ti usciva un bel dobson. Il makkino bello e prestazionale si..ma di profondo cielo cosa vedi??e lo vuoi pure motorizzare?a questo punto forse e' meglio un bel acromatico corto tipo lo sw 120/600 che almeno ti consente spazzolate ad ampio campo..pero' e' limitato nel planetario..e' una scelta difficile..se vuoi fare planetario e deep sky al 50/50 forse l'unico strumento adatto era proprio il dobson f6..

    Ps..quanti piani di scale devi fare?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: ovviamente...consigli telescopio

    Una scelta, come sempre, è un compromesso.
    Tu mi pare che abbia le idee abbastanza chiare tutto sommato.
    Non hai parlato di fotografia, ergo i motori e men che meno il goto non sono indispensabili.
    Col mak non sbagli, ti suggerirei una buona altazimutale e un buon cercatore ottico per poter naturalmente sviluppare l'esperienza già maturata col binocolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: ovviamente...consigli telescopio

    il mak è un'ottima scelta, leggero e prestazionale e puoi posizionarlo anche dal balcone di casa, cosa che un dobson molto raramente renderà al massimo nella medesima postazione.
    risparmia sulla computerizzazione e pensa anche alla sola motorizzazione AR se decidi di prendere una eq, al contrario una altazimutale risparmi e investi sul set up

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di dec982
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ovviamente...consigli telescopio

    Grazie a tutti

    @carlodob300: Ci avevo pensato al dobson ma lo avevo un pò scartato a priori per la trasportabilità, perchè comunque dal balcone penso sia in qualche modo limitato e per la questione della collimazione.

    @alextar: l'astrofotografia mi interessa e come ma la reputo un pò prematura, sto iniziando ad interessarmi di cielo da poche settimane. Inoltre penso che con il budget che ho a disposizione si faccia poco o niente per astrofotografia. Poi, per carità, se c'è un modello sul mio prezzo che in futuro si possa prestare bene! Fatemelo presente grazie!

    @etruscastro
    Guardando sui vari siti ho trovato sotto i 600€ i seguenti modelli:
    Celestron NexStar 127SLT - 127/1500mm GoTo Maksutov telescope
    Skywatcher Skymax 127 EQ3 - 127/1500mm Maksutov Telescope
    Skywatcher Skymax-127 SynScan GoTo Maksutov 127/1500mm

    Cosa dite? il prezzo è circa uguale (anzi, l'equatoriale manuale costa qualcosa in più) e mi avanzerebbero un 50 € magari per prendere un altro oculare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: ovviamente...consigli telescopio

    diciamo che una altazimutale è di gran lunga più comoda in visuale, se non altro è più "naturale" assimilare i movimenti quando andrai a puntare un oggetto deep sky, c'è da dire però , che se un giorno ti verrà voglia di fare qualche ripresa planetaria con una semplice camera planetaria, una equatoriale motorizzata e allineata alla Polare e motorizzata anche solo su un asse è un comodità enorme (e lo è anche in visuale perché non ti costringe ad inseguire con le manopole micrometriche).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di dec982
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ovviamente...consigli telescopio

    @etruscastro

    Ok grazie per questa ulteriore info.
    Mi pare che per le mie necessità da entry level forse l'azimutale sia la cosa più facile. E poi per motorizzare l'equatoriale partirebbero altri soldi.

    Quindi nel lotto restano:
    Celestron NexStar 127SLT - 127/1500mm GoTo Maksutov telescope
    Skywatcher Skymax-127 SynScan GoTo Maksutov 127/1500mm

    Consigli fra i due? Dalle descrizioni non riesco a capire se entrambi abbiano alimentazione elettrica sia via cavo che via batteria (entrambe essenziali per me)
    Ultima modifica di dec982; 12-03-2017 alle 08:16

  9. #9
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: ovviamente...consigli telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da dec982 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti

    @carlodob300: Ci avevo pensato al dobson ma lo avevo un pò scartato a priori per la trasportabilità, perchè comunque dal balcone penso sia in qualche modo limitato e per la questione della collimazione.

    @alextar: l'astrofotografia mi interessa e come ma la reputo un pò prematura, sto iniziando ad interessarmi di cielo da poche settimane. Inoltre penso che con il budget che ho a disposizione si faccia poco o niente per astrofotografia. Poi, per carità, se c'è un modello sul mio prezzo che in futuro si possa prestare bene! Fatemelo presente grazie!

    @etruscastro
    Guardando sui vari siti ho trovato sotto i 600€ i seguenti modelli:
    Celestron NexStar 127SLT - 127/1500mm GoTo Maksutov telescope
    Skywatcher Skymax 127 EQ3 - 127/1500mm Maksutov Telescope
    Skywatcher Skymax-127 SynScan GoTo Maksutov 127/1500mm

    Cosa dite? il prezzo è circa uguale (anzi, l'equatoriale manuale costa qualcosa in più) e mi avanzerebbero un 50 € magari per prendere un altro oculare.
    Per quello ti ho chiesto quanti piani hai. Scartato il non problema della collimazione se hai un bel giardino non scartarlo a priori. Io ho un 12" e mi faccio spesso le scale con due pezzi da 20 chili circa l'uno..questione di obiettivi..ho rinunciato alla comodita' per un diametro decente..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  10. #10
    Meteora L'avatar di dec982
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ovviamente...consigli telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Per quello ti ho chiesto quanti piani hai. Scartato il non problema della collimazione se hai un bel giardino non scartarlo a priori. Io ho un 12" e mi faccio spesso le scale con due pezzi da 20 chili circa l'uno..questione di obiettivi..ho rinunciato alla comodita' per un diametro decente..
    Dici una cosa sensata. ho due rampe di scale ma il giardino è in zona più illuminata da lampioni ecc. mentre il balcone è in una posizione un pò più buia.
    Penso che per me sia meglio accontentarmi di vedere qualcosa in meno che usare un dobson come appendi abiti per pigrizia.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio per acquisto (ovviamente natalizio!)
    Di Fkyara nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 13:32
  2. Consigli sul primo telescopio.
    Di Salvo94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 15:06
  3. Consigli acquisto telescopio
    Di LorenzoB nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 15:16
  4. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03
  5. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 07:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •