Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Troiani e greci anche per la terra

    il post Un Troiano per Urano di @corrado973 mi ha fatto venire un dubbio: Giove ha due gruppi di asteroidi che lo precedono e lo seguono, sono posizionati a 60 gradi prima e dopo.
    In teoria una qualsiasi orbita potrebbe essere affollata da corpi sistemati a 60 gradi di distanza quindi per un totale di 6 corpi o gruppi nella stessa orbita?

    La cosa funziona con un pianeta e corpi minori o in teoria anche con corpi molto piu grandi tipo la nostra luna, quelle di Giove?

    Mi chiedo se in un lontano futuro anziche sprecare risorse per andare su un'altra stella non sarebbe più utile dirottare un paio di lune (o anche 5?) sull'orbita terrestre e terraformarle, dato che alcune sono ricche di idrocarburi si avrebbe tutta l'energia necessaria.

    Oggi é fantascienza ma chissà tra 1000 o 10000 anni...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Troiani e greci anche per la terra

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    il post Un Troiano per Urano di @corrado973 mi ha fatto venire un dubbio: Giove ha due gruppi di asteroidi che lo precedono e lo seguono, sono posizionati a 60 gradi prima e dopo.
    In teoria una qualsiasi orbita potrebbe essere affollata da corpi sistemati a 60 gradi di distanza quindi per un totale di 6 corpi o gruppi nella stessa orbita?
    No. Tu stai parlando di corpi che sono posizionati nei cosiddetti punti di Lagrange, cioè posizionati in modo tale da essere in zone di relativa stabilità orbitale. Questo vale però per corpi di dimensioni limitate, non per tutti i corpi.
    I punti di Lagrange sono 5, come puoi vedere in figura.

    1024px-Lagrange_points2.svg.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    La cosa funziona con un pianeta e corpi minori o in teoria anche con corpi molto piu grandi tipo la nostra luna, quelle di Giove?
    E' una regola generale, tutto dipende dai rapporti delle masse in gioco. Due masse debbono essere molto più grandi della terza coinvolta.

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Mi chiedo se in un lontano futuro anziche sprecare risorse per andare su un'altra stella non sarebbe più utile dirottare un paio di lune (o anche 5?) sull'orbita terrestre e terraformarle, dato che alcune sono ricche di idrocarburi si avrebbe tutta l'energia necessaria.

    Oggi é fantascienza ma chissà tra 1000 o 10000 anni...
    Ti sei mai chiesto quanta energia servirebbe per dirottare quelle lune? Enorme!
    Gli idrocarburi lasciali perdere, mica bastano da soli. Ci vuole un comburente come l'ossigeno per sfruttarli, ma non è così facile da trovare...

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Troiani e greci anche per la terra

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Bene ho imparato la posizione dei punti Di Lagrange li conoscevo solo di nome

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ti sei mai chiesto quanta energia servirebbe per dirottare quelle lune? Enorme!
    Gli idrocarburi lasciali perdere, mica bastano da soli. Ci vuole un comburente come l'ossigeno per sfruttarli, ma non è così facile da trovare...
    Me lo sono chiesto eccome infatti ho ipotizzato un lontano futuro


    Ho imparato una cosa nuova, lo ribadisco, grazie Red

Discussioni Simili

  1. Ettore, campione dei troiani
    Di Red Hanuman nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 21:38
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 08:37
  3. Terra dalla ISS
    Di Lampo nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 19:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •