Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La cospirazione degli assi di rotazione

    Prima cosa: mi scuso nuovamente con Enrico e con tutti voi per il pasticcio che ho combinato. Credo proprio che non capiterà più.

    Seconda cosa: trovo molto sensato il discorso che lega le masse delle stelle alla loro maggiore o minore suscettibilità alla turbolenza della nube molecolare.
    Seguendo la logica, mi aspetterei di trovare pulsar e BN con getti relativistici allineati all'interno dell'ammasso. Eventualmente, anche i dischi proto planetari potrebbero dare indicazioni in tal senso.

    Ma... E se la nube è grossa, anzi, enorme... Potremmo aspettarci la stessa correlazione tra ammassi di galassie? Perché QUESTA vecchia notizia sembrerebbe andare in quella direzione...

  2. #12
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: La cospirazione degli assi di rotazione

    Caro Red grazie dei tuoi commenti, ti rispondo con più calma domani, oggi è stata una giornata piuttosto intensa...spero capirai .

    Segnalo con piacere che il lavoro è stato anche presentato al TGR Leonardo in onda su Rai 3.
    QUI il link alla puntata, dal minuto 3:53. Domani o nei prossimi giorni farò anche un elenco di tutte le riviste e giornali che hanno pubblicato il lavoro.

  3. #13
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: La cospirazione degli assi di rotazione

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Seguendo la logica, mi aspetterei di trovare pulsar e BN con getti relativistici allineati all'interno dell'ammasso. Eventualmente, anche i dischi proto planetari potrebbero dare indicazioni in tal senso.
    Si infatti è ragionevole pensarlo ma allo stato attuale non abbiamo ancora modo di verificarlo per questi due ammassi, che sono molto distanti da noi.

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ma... E se la nube è grossa, anzi, enorme... Potremmo aspettarci la stessa correlazione tra ammassi di galassie? Perché QUESTA vecchia notizia sembrerebbe andare in quella direzione...
    Questo è un problema molto molto interessante, di cui abbiamo discusso un pò anche ieri durante il seminario. E' probabile che questo lavoro abbia implicazioni anche di natura cosmologica. Diciamo che però le dinamiche in gioco cambiano andando a variare le scale di dimensioni. La fisica che si aziona è un pò diversa (ad esempio potrebbe rientrare la DM), e anche i processi turbolenti sono differenti (molto più blandi in questo caso, teoricamente). E' sicuramente un effetto che può essere anche legato all'articolo che citavi sui Quasars.

    Ad esempio un'altra cosa molto interessante è che i due ammassi da me studiati hanno un asse globale molto simile e in direzione nostra. Questo potrebbe farci pensare che il campo magnetico galattico abbia allineato le regioni di formazione lungo una direzione preferenziale, che poi è quella che segue i bracci a spirale. Nel qual caso NGC 6791 ed NGC 6819 sono proprio disposti lungo il braccio di Orione. Sarà una coincidenza? Forse no, non rimanche che scoprirlo facendo ulteriori studi in futuro.

  4. #14
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: La cospirazione degli assi di rotazione

    Elenco a seguire alcuni dei principali media outlet che hanno pubblicato la notizia (oltre Media INAF).

    Le Scienze
    Focus.it

    Repubblica
    La Stampa
    Corriere della Sera (ANSA)

    University of Sydney New South Wales
    Phys.org
    Australian Geographic
    The Australian
    Technology.org
    Fars News Agency
    ScienceDaily
    New York Post
    Cosmos Magazine
    Europa Press
    AlphaGalileo
    MeteoWeb
    Science & Vie

    NanoWerk

    Mi sono divertito a vedere come la notizia veniva "travisata" dai vari giornali e mi sono accorto che il caso di Repubblica è quello più eclatante (insieme ad ANSA e Corriere della Sera). In pratica i furboni dei nostri giornalisti italiani hanno beccato niente di meno che il comunicato stampa dell'Università di Sydney, mandato da uno dei co-autori del mio articolo (ovviamente in lingua inglese), quando invece c'era disponibile il comunicato stampa dell'INAF, in italiano tra l'altro.

    Il risultato è che leggendo quanto scritto su Repubblica, risulta che il lavoro sia stato condotto dal mio collega...e da me che sono un suo ex-studente. Dando la notizia in questo modo non solo hanno cambiato l'ordine degli autori, ma hanno anche dato importanza ad un autore non italiano, che pur non di meno riconoscendo il suo prezioso contributo al lavoro, non è lui il primo autore e il fatto che si tratti di un giornale italiano rende il tutto chiaramente più ridicolo. Faccio bene a dire sempre di non fidarsi di Repubblica .
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 18-03-2017 alle 00:55

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La cospirazione degli assi di rotazione

    senza parole

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La cospirazione degli assi di rotazione

    Se questo è l'indice di come trattano normalmente le notizie... Annamo bene...

  7. #17
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: La cospirazione degli assi di rotazione

    E' preoccupante, lo so. In generale comunque condivido il fatto che gli articoli giornalistici spesso lascino a desiderare, visto soprattutto dal punto di vista di una persona che fa ricerca. I motivi principali sono la fretta di pubblicare, di vendere la notizia, di attirare quanti più lettori possibili per trarne vantaggio, soldi, e fama. Tutto consumismo, le notizie si bruciano come fossero fiammiferi che dopo essere stati usati vengono buttati via nella spazzatura (già dal giorno dopo).

    E' un modo di ragionare sbagliato per quanto mi riguarda, tuttavia però a volte è necessario per far si che un proprio lavoro possa avere più visibilità. Diciamo che il lettore più intelligente e curioso tipicamente si va a cercare l'articolo originale per confermare/smentire ciò che ha letto sull'articolo giornalistico. E sono proprio alcuni tra questi lettori che alle volte possono fare la differenza e magari interessarsi al tuo lavoro dandoti dei riscontri inattesi.

  8. #18
    Pianeta L'avatar di FabPan
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    31
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: La cospirazione degli assi di rotazione

    Mi unisco alle congratulazioni ad Enrico per l'articolo.
    Fabrizio

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    476
    Taggato in
    100 Post(s)

    La cospirazione degli assi di rotazione

    Ho dovuto creare questo post perchè quello originale di Enrico è chiuso (?)
    Innanzi a tutto complimenti Enrico, ho trovato interessante la tua ricerca.

    Da quel che ho capito l'allineamento vale solo per stelle più grandi del sole, infatti il suo asse non allineato all'asse rotazionale della Via Lattea.
    Ho due domande:

    1) è possibile dedurre anche il senso di rotazione di queste supergiganti, dovrebbero, secondo me ruotare tutte nello stesso senso.

    2) Se fosse possibile studiare non solo gli assi rotazionali delle super giganti degli ammassi vicini ma quello addirittura delle galassie, avrebbe senso una ricerca simile e cosa ci si potrebbe aspettare?

  10. #20
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: La cospirazione degli assi di rotazione

    Innanzi tutto ti ringrazio. Cerco però a seguire di rettificare alcune cose che hai scritto, prima di risponderti.

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito l'allineamento vale solo per stelle più grandi del sole, infatti il suo asse non allineato all'asse rotazionale della Via Lattea.
    No questo non è esatto. Parliamo prima di tutto di ammassi stellari, non di galassia, nè di ammassi di galassie. L'asse di riferimento è dunque quello di una nube molecolare che ruotava e che ha dato origine all'ammasso.
    Il Sole pare sia stato a sua volta originato da un ammasso stellare ma non abbiamo ad oggi una conferma di ciò. Non sappiamo inoltre se il suo asse di rotazione è allineato in qualche modo con quello di altre stelle nei dintorni. Di certo comunque non è allineato con quello della rotazione della galassia, perchè le due formazioni (del Sole e della Via Lattea) sono di per sè scorrelate in questi termini.

    Infine, non parliamo di stelle "più grandi" del Sole, ma di stelle che hanno masse almeno paragonabili al Sole, per l'esattezza da 0.7 volte in su.

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    1) è possibile dedurre anche il senso di rotazione di queste supergiganti, dovrebbero, secondo me ruotare tutte nello stesso senso.
    La considerazione è ragionevole ed è sostanzialmente ciò che dovremmo aspettarci. Tuttavia con la tecnica asterosismica non possiamo ricavare questo verso della rotazione. Serviranno misure di altro tipo, generalmente di natura Doppler, per capire meglio, ma non è comunque semplice perchè non abbiamo risoluzione sul disco stellare.

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    2) Se fosse possibile studiare non solo gli assi rotazionali delle super giganti degli ammassi vicini ma quello addirittura delle galassie, avrebbe senso una ricerca simile e cosa ci si potrebbe aspettare?
    Correggo che non si tratta di supergiganti, ma semplicemente di giganti rosse, cioè stelle come il Sole che però si sono già evolute oltre la sequenza principale.
    Riguardo agli ammassi di Galassie, @Red Hanuman faceva riferimento ad uno studio di quasar in cui si è trovato un allineamento dei getti di emissione degli AGN. Questo fenomeno potrebbe effettivamente essere riprodotto a scale differenti, secondo principi generalmente analoghi ma non uguali. Ci vorranno comunque molti altri studi per capire se è il caso o meno, e in quale estensione.
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 23-03-2017 alle 11:57

Discussioni Simili

  1. Asse lunare - rotazione
    Di Federico_ms nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-2016, 20:57
  2. rotazione terrestre
    Di marpel nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-08-2015, 14:37
  3. giochi tra gli assi
    Di piero65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 19:13
  4. rotazione GIOVE
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-04-2014, 16:34
  5. rotazione di una pulsar
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2012, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •