Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Ho provato la montatura a pantografo GEOPTIK BINOPLUS per binocoli astronomici

    Buona sera a tutti.
    In questa video recensione, ho avuto l'opportunità di testare a fondo la montatura Geoptik Binoplus a pantografo che è perfetta per l'osservazione astronomica.
    Voglio condividere con voi i punti di forza e le eventuali limitazioni di questo prodotto Made in Italy
    Il video è disponibile qui: https://youtu.be/4SpXh_jnaqY
    Ovviamente potrete anche leggere la recensione approfondita su: https://www.binomania.it/recensione-geoptik-binoplus

    Buon fine settimana a tutti!
    Piergiovanni Salimbeniwww.binomania.it: recensioni di binocoli, telescopi e altro ancora!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Ho provato la montatura a pantografo GEOPTIK BINOPLUS per binocoli astronomici

    Capisco che sia stata una scelta per non limitare troppo il carico, ma trovo una grossa limitazione il fatto che il binocolo non possa girare a DX e SX, secondo me, il bello della parallelogramma è proprio il fatto di poter mantenere puntato il target anche muovendosi attorno al treppiede, cosa che con questo prodotto non si può fare, vista la mancanza di tale "grado di libertà".
    Visto che tutto il pacchetto viaggia per i 22 kg, potevano implementare un sistema di rotazione laterale della forcella discretamente solido, anche fossero diventati 24 kg, non credo avrebbe fatto una differenza tanto eclatante.
    Inoltre ritengo avrebbero dovuto prevedere come opzione la vendita anche del solo parallelogramma (con attacco standard per EQ6), che non dimentichiamo pesa solo lui 16 kg (sempre che non ci sia bisogno del secondo contrappeso da 5 kg) e qualcuno potrebbe voler usare il suo treppiede astronomico, visto che il suo (sempre secondo me) mi sembra un po leggerino soprtattutto al massimo carico (10/11 kg pantografo + 10 kg pesi + 9 kg binocolo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-08-2023 alle 22:02

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    133
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Ho provato la montatura a pantografo GEOPTIK BINOPLUS per binocoli astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Capisco che sia stata una scelta per non limitare troppo il carico, ma trovo una grossa limitazione...
    Concordo con ANGELO, la mancanza della rotazione della forcella a DX ed SX è un limite di un certo peso, soprattutto se si osservasse anche da seduti, per lo stesso angolo di inseguimento laterale, con la forcella fissa si deve girare più ampiamente il parallelogramma, mentre con la forcella girevole si può restare seduti fissi più a lungo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 19-08-2023 alle 18:02 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Binocolo angolato Geoptik 20-26-32×88 Semi APO
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-2021, 13:42
  2. Flangia per fok geoptik su ed100
    Di kilis nel forum Autocostruzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-06-2018, 11:11
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-11-2015, 17:46
  4. Treppiede in legno Geoptik- HERCULES
    Di nives70 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 20:15
  5. Geoptik 10H000
    Di pas52 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 22:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •