Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Un muro davanti a Betelgeuse

    Una serie di archi concentrici sono stati osservati attorno alla supergigante Betelgeuse, una delle pių celebri stelle di Orione. Ancora pių interessante č il "muro" che sembra sbarrarle la strada....
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Un muro davanti a Betelgeuse

    enzo, a proposito di betelgeuse e di stelle simili....una supergigante rossa ha come scenario finale l'esplosione in supernova giusto?volevo sapere se č una regola "ferrea" e matematica ,nel senso che ,come ci veniva spiegato nel corso di astronomia base che ho fatto l'anno scorso al planetario, se queste supergiganti perdono molta massa possono non "esplodere" nel vero senso della parola...č vero?cioč ci sono limiti alla "cura dimagrante" di queste stelle che possono variare il loro stato e il loro tipo di "conclusione" o esplodono inevitabilmente?

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un muro davanti a Betelgeuse

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    enzo, a proposito di betelgeuse e di stelle simili....una supergigante rossa ha come scenario finale l'esplosione in supernova giusto?volevo sapere se č una regola "ferrea" e matematica ,nel senso che ,come ci veniva spiegato nel corso di astronomia base che ho fatto l'anno scorso al planetario, se queste supergiganti perdono molta massa possono non "esplodere" nel vero senso della parola...č vero?cioč ci sono limiti alla "cura dimagrante" di queste stelle che possono variare il loro stato e il loro tipo di "conclusione" o esplodono inevitabilmente?
    il destino di una supernova č segnato dalla massa che ha in sequenza principale. La trasformazione in supergigante rossa fa parte dello scenario (ricordiamoci, perō, che anche stelle come il Sole possono diventare giganti rosse). Normalmente una stella di tale massa non riesce a perdere sufficiente materia e il suo nucleo rimane al di sopra di 1.4 masse solari e quindi DEVE esplodere come supernova. Ovviamente ciō vale per stelle singole. Se fosse in coppia molto stretta, potrebbe perdere molta pių materia durante la fase di supergigante e terminare come nana bianca. Diversa č invece la situazione di stelle estremamente pių grandi del Sole. Esse potrebbero superare un certo limite tale che la gravitā non riesca a contrastare la radiazione e la stella si scioglierebbe letteralmente. Non se conoscono molte e la teoria č ancora dubbia.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Daniele D'Agata
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Termoli (CB)
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un muro davanti a Betelgeuse

    Davvero interessante, dopo aver trascorso secoli a guardare il cosmo, dopo aver passato decenni e decenni con fior fior di tecnologie all'avanguardia, il nostro caro universo, riesce "ancora" a darci fascino e novitā! E interessante che una stella come Beltegeuse, ammirata da millenni, ci dia, ad oggi, una bella news! E che news! Affascinante, affascinato, come al solito dalle meraviglie celesti! Grande Enzo che ci rendi tutto piu facile! Grazie per le tue doti divulgative!!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Un muro davanti a Betelgeuse

    L'immagine mi inuriosisce molto! Forse sarā una domanda stupida, ma mi viene da chiedere come mai gli archi di materia espulsa sono visibili solo nella direzione di movimento della stella (magari dall'altro lato sono fuori campo o resi meno evidenti dalla mancanza del "muro"....sto provando miseramente a rispondermi da solo).
    Certo che guardandola mi viene da pensare che l'universo sia decisamente meno "vuoto" di quanto sembri.
    Grazie per l'articolo Enzo!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un muro davanti a Betelgeuse

    Una curiositā, caro Enzo: il "muro" č messo in evidenza del vento stellare di Betelgeuse o da che?....

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Un muro davanti a Betelgeuse

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    L'immagine mi inuriosisce molto! Forse sarā una domanda stupida, ma mi viene da chiedere come mai gli archi di materia espulsa sono visibili solo nella direzione di movimento della stella (magari dall'altro lato sono fuori campo o resi meno evidenti dalla mancanza del "muro"....sto provando miseramente a rispondermi da solo).
    Certo che guardandola mi viene da pensare che l'universo sia decisamente meno "vuoto" di quanto sembri.
    Grazie per l'articolo Enzo!
    Credo sia perchč nella direzione del moto della stella incontrano una maggiore resistenza da parte del mezzo interstellare....

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Un muro davanti a Betelgeuse

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    il destino di una supernova č segnato dalla massa che ha in sequenza principale. La trasformazione in supergigante rossa fa parte dello scenario (ricordiamoci, perō, che anche stelle come il Sole possono diventare giganti rosse). Normalmente una stella di tale massa non riesce a perdere sufficiente materia e il suo nucleo rimane al di sopra di 1.4 masse solari e quindi DEVE esplodere come supernova. Ovviamente ciō vale per stelle singole. Se fosse in coppia molto stretta, potrebbe perdere molta pių materia durante la fase di supergigante e terminare come nana bianca. Diversa č invece la situazione di stelle estremamente pių grandi del Sole. Esse potrebbero superare un certo limite tale che la gravitā non riesca a contrastare la radiazione e la stella si scioglierebbe letteralmente. Non se conoscono molte e la teoria č ancora dubbia.
    grazie,impeccabile come sempre.
    comunque tornando all'articolo,quando betelgeuse esploderā di quel muro rimmarrā ben poco

  9. #9
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Un muro davanti a Betelgeuse

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Credo sia perchč nella direzione del moto della stella incontrano una maggiore resistenza da parte del mezzo interstellare....
    Secondo me č anche perchč da quella parte gli archi sono pių vicini alla stella, quindi soggetti ad un vento stellare pių intenso..

    Comunque bell'articolo, speriamo che Betelgeuse esploda il pių presto possibile! Anzi, speriamo sia giā esplosa...

  10. #10
    Meteora L'avatar di Francesco88
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un muro davanti a Betelgeuse

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Comunque bell'articolo, speriamo che Betelgeuse esploda il pių presto possibile! Anzi, speriamo sia giā esplosa...
    lo spero anche io anche se ci credo poco, cose di questo genere possono accadere domani, cosė come tra un migliaio di anni.
    Ma si sono mai registrate, nel corso della storia, esplosioni di stelle visibili ad occhio nudo (senza cannocchiali, binocoli e simili)?

Discussioni Simili

  1. transito di venere davanti al sole....
    Di achille nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 09:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •