Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Luca Nevski
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    96
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prima osservazione, Giove

    Premessa: non è un vero e proprio report ma la mia prima prova col telescopio.

    Siamo io e la mia ragazza, carichiamo in macchina il newton 150 provato solo in cortile e andiamo in un campo a tre minuti di casa. Il cielo è veramente pessimo: tira vento, c'è inquinamento luminoso ma soprattutto tante nuvole. Aggiungiamo pure che è il primo stazionamento equatoriale e che il cercatore non è allineato al tubo ottico, insomma partiamo male.

    La scelta cade subito sulla Nebulosa di Orione ma tempo di montare tutto e la Cintura viene coperta dalle nubi. Non importa, vogliamo provare il telescopio, così cerchiamo tra i pochi puntini visibili. Scorgo un pianeta a sud est (o almeno credo), apro Stellarium e scopro che è Giove. Così impiego i miei 15/20 minuti per puntarlo, lo perdo, altro tempo per riprenderlo e... WOW

    Abbiamo guardato guardato con l'ottica da 25 mm in dotazione, poi 10 mm e infine la lente di Barlow. Nonostante le premesse disastrose si distinguevano con chiarezza le bande equatoriali e le quattro lune. Probabilmente per osservatori esperti sarebbe stata una serata orribile con tutto quel tremare, perdere il pianeta, cercare di inseguirlo, girare manopole per metterlo a fuoco etc ma per noi è stato veramente incredibile.

    Dopo circa un'ora siamo stati costretti alla ritirata causa vento e nuvolosità in aumento.

    Conclusioni: dal punto di vista tecnico credo sia stata un'osservazione pessima, colpa del nervosismo nel trovarsi la prima volta in campagna al buio, della totale inesperienza nel montare gli strumenti e saperli usare correttamente, abbiamo persino faticato a capire come portare tutto! Ma dal punto di vista personale è stata un'esperienza fantastica, se come dice il nostro insegnante "keep your expectations low" allora il seguito potrà solo essere una figata stratosferica.

    Ciao!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Prima osservazione, Giove

    Comunque sia andata, esperti o no, l'adrenalina che circola quando si scopre una cosa nuova è pazzesca, poi vedere Giove per la prima volta non ha prezzo
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima osservazione, Giove

    La prima volta è difficile per tutti, poi sarà un crescendo!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Prima osservazione, Giove

    Grazie per la condivisione Adesso bisogna portare il tubo fuori piú spesso!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prima osservazione, Giove

    Sembra la descrizione del mio scorso sabato sera. Sono stato fuori un paio d'ore e ho visto solo luna e giove, causa nuvole, umidità ecc. La prima volta è sempre meravigliosa
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione !
    Di Saturno nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 13:26
  2. Prima osservazione Luna e Giove
    Di jonquerido nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-07-2016, 21:55
  3. prima osservazione...
    Di dome58765 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 20:56
  4. prima osservazione
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 10:11
  5. Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo
    Di max2 nel forum Report osservativi
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 22:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •