Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Antonio963
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza

    Salve a tutti, il mio nome è Antonio, ho 53 anni, vivo a Roma (da dove tento qualche osservazione del cielo), lavoro in ambito sanitario, da sempre affascinato dalle meraviglie del cielo e da pochissimo attratto dalle osservazioni astronomiche. Ho cominciato con un binocolo Nikon 16x50 nelle splendide scure notti di estate sulla costa Pugliese ... ora vorrei provare qualcosa di più. Girando nel web ho trovato "anche" Astronomia.com. Sito ben fatto, con molti approfondimenti, dalle interessanti discussioni, dal quale non si può che imparare. Io mi ritengo un grande ... anzi Grandissimo Neofita nel campo dell'Astronomia, per cui abbiate tanta pazienza con me ... a volte vi sembrerò banale, dalle domande ovvie, forse superflue ... ma cammino ancora "gatoni" in questo Mondo o meglio ... Universo.
    Purtroppo il tempo a mia disposizione non è molto e quindi sono lento sperimentare e far crescere esperienze e passioni, spero con il Vostro aiuto di condivederne quante più possibili.
    Circa 30 anni fa mi regalarono un telescopio "mooooolto" amatoriale. Ricordo che era, un rifrattore (forse un 60/600) su uno stativo in legno, con montatura a forcella. Ricordo che dopo un iniziale entusiasmo mi arresi ai problemi legati ad una vite spanata della forcella che non riusciva quindi stabilizzare il "tubo" rendendo impossibile qualsiasi osservazione. Ora, a distanza di anni, volevo riavvicinarmi a questa vecchia passione.
    Come Vi dicevo ho spaziato un po' per il web, e le informazioni raccolte hanno già definito la scelta e l'acquisto di un primo telescopio, e poi ... di un secondo.
    Mi affascina l'osservazione del Deep-Sky (ancora mai sperimentato), l'osservazione planetaria è quella che al momento mi è riuscita meglio, non mi dispiacerebbe avvicinarmi all'Astrofotografia (ho una atavica passione per la fotografia), ma al tempo stesso ho un problemino non da poco ... che credo sia comune a molti... si certo ... il "badget" (quello sempre )... ma anche "lo spazio" inteso come metri cubi disponibili in casa. Inizialmente quindi mi sono rivolto ad un telescopico dal piccolo ingombro, pratico. Ho prestato più attenzione alla montatura EQ-5 ed agli oculari da 2" ... Per farla breve: Bresser AC 102S/600 Messier Hexafoc EXOS-2 con Go-To
    Oculari: 5,5/9/18/34 (il 34 in arrivo) della Explore Scientific e un 26mm Bresser da 1,25", una lente di Barlow 2x della Omegon. Infine, da pochi giorni, possessore (forse mi sono fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo ... ) di un Orion Ritchey-Chretien RC 200/1600 che non vedo l'ora di provare ed apprezzare. Spero
    Ora finisco qui perchè altrimenti mi cacciate ancor prima dela presentazione.
    Piacere di conoscervi e se non sbaglio ... cieli sereni a tutti

  2. #2
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza

    Benvenuto !


    Alessandro Curci

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza

    Benvenuto nel forum
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza

    Benvenuto!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza

    Benvenuto Antonio e grazie per la dettagliata presentazione !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di cristianf
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Albano Laziale ,Cluj-Napoca Romania
    Messaggi
    169
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza

    Benvenuto tra noi
    Esprit 80ed, Moravian G2-8300c,G0-0300, Az-Eq6
    https://www.flickr.com/photos/cristianf/

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza

    benvenuto su astronomia.com

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-09-2016, 12:22
  2. Piacere, mi presento..
    Di G.T. nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 10:05
  3. Guardate cosa la conoscenza del software può fare...
    Di Alfiere nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-10-2015, 18:22
  4. Ciao e piacere di fare la vostra conoscenza.
    Di Goldrake nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 18:37
  5. Mi presento.... Piacere
    Di alessio77 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •