Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione del 17 Marzo 2017

    corretto io!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 17 Marzo 2017

    Bravo @zanzao, ottima scelta di oggetti, tra cui mi sono segnato N2245 e N2316, che non conoscevo e che metterò in lista per l'inverno prossimo.
    I tuoi report sono sempre fonte di grande ispirazione, indipendentemente dallo strumento che utilizzi e a prescindere dalle condizioni del cielo.

    Molto interessanti le annotazioni sulla Monkey Head, non pensavo che potesse rendere meglio con l'H-Beta

    Infine mi pare preziosa l'indicazione per trovare la Butterfly, con quell'asterismo di stelline a forma di freccia.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Osservazione del 17 Marzo 2017

    Complimenti @zanzao, ottimo report descritto in maniera impeccabile. Pur essendo oggetti alla portata di strumenti sotto cieli suburbani restano comunque target molto particolari e ricercati.
    Anche in questo caso le tue esperienze sono importanti per avere una panoramica più completa di come appaiono certi oggetti in situazioni differenti.

    Per esempio la nota riguardo alla risposta all'HBeta della Testa di Scimmia è sicuramente una importante segnalazione. Particolare anche la visibilità non eccezionale della NGC 2261 Variabile di Hubble, molto probabilmente soffre più di altre neb. la qualità della trasparenza, forse a causa delle molte varietà di densità che la caratterizzano e che ne cambiano completamente la visione.

    Colgo l'occasione per confrontare la tua esperienza osservativa della NGC 2394 con una mia osservazione fatta con strumento e condizioni di cielo simile a quelle da te descritte. E' davvero incredibile la somiglianza con le tue impressioni.
    E' una planetaria molto particolare, e mi ha tirato anche un piccolo scherzetto: a 64x descrivo un campo pieno di stelline nel quale la planetaria praticamente non c'è. Solo a partire dai 115x sono riuscito ad identificare una stellina di 11 mag. attorniata da un bozzolo nebuloso. A me è parsa come una testa cometaria di 1'. Una volta individuata e riconosciuta acquisiva pian piano densità e luminosità, tant'è che tornando a 64x mi sono sorpreso di non esser riuscito a vederla prima!
    In merito alla forma confermo la rotondità in visione naturale (densità concentrata attorno alla stellina, un effetto molto simile a quello della Eskimo), mentre con OIII ho colto una forma più oblunga SO-NE.
    Le ali di farfalla le ho appena percepite (165x+OIII) a mo' di suggestione, ma lo scarso seeing non mi ha dato la conferma. Questo per dire che secondo me le ali sono alla portata di medi strumenti: in condizioni migliori potrebbe rivelare questi ed altri dettagli.

    Ancora grazie per la condivisione e alla prossima osservazione!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 17 Marzo 2017

    Il bello dei report è proprio lo scambio di esperienze.

    Riguardo la Farfalla 2346, l'ho osservata anche sabato sorso dal Pollino col 50cm ... non ricordavo l'aspetto e questo è stato un vantaggio per non influenzare la visione e il giudizio. Comunque le ali non le ho viste, ho solo notato delle screziature interne che col 25cm non erano visibili.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Giove (slavato) del 16 marzo 2017
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-03-2017, 12:05
  2. Giove 7 marzo 2017
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2017, 12:18
  3. Luna 7 marzo 2017
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-03-2017, 07:20
  4. Giove 5-6 marzo 2017
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 19:01
  5. Il cielo nel mese di Marzo 2017
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •