Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Pianeta L'avatar di ShAd3
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Crotone-Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    budget 500/600 euro primo telescopio

    salve, come da titolo vorrei prendere il mio primo telescopio, spesa affrontabile è quella di 500 o 600 euro, tra nuovo ed usato preferirei usato perchè otterrei un qualcosa in più con la medesima cifra..tipo di osservazione visuale con inseguimento a mano, potrei pensare in futuro di motorizzare il tutto per fare qualche foto ma al momento rimango sul visuale, specificando che sono molto ma mooooolto più affascinato dal deep..il luogo di osservazione è il giardino di casa mia in campagna con bassissimo IL, opzione sullo spostamento non scartata ovviamente

    di mio stavo optando per un Dobson SkyQuest XT8 PLUS di Orion, ovviamente la presenza di qualche oculare in più lo hanno reso particolarmente appetibile MA attendo vostro consiglio, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete ^^

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: budget 500/600 euro primo telescopio

    Scusami ma con 600 euro di budget ti accontenti di un 20 cm? Con 50 euro in piu due anni fa mi presi il 12" che vedi in avatar. Rifletti..il diametro sul deep e' tutto. Se inizi gia' adesso a rinunciare al diametro per qualche accessorio in piu' sei sulla strada sbagliata. Lo dico sempre..meglio un 12" con un oculare super da 25mm che un 8" con un nagler.. che poi fidati..gli accessori arriveranno comunque..in seguito.
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: budget 500/600 euro primo telescopio

    Concordo con mio esimio collega....da quanto ho letto in giro, lo SkyQuest è un ausilio effettivamente simpatico ma spesso dopo qualche tempo (ed esperienze sul campo) viene trascurato.

    Nella tua situazione io mi orienterei piuttosto su un modello come questo, magari aggiungendoci un bel Telrad e anche un buon collimatore artigianale (scrivi a @carlodob300 in privato per buoni consigli...)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: budget 500/600 euro primo telescopio

    Piú grosso non vuol dire "sempre meglio" .
    Tra un 8" e un 12" , sotto un cielo inquinato non passa tutta questa differenza e la delusione sta dietro l' angolo, vicina vicina.

    Il nostro amico , deve dirci qualcosa in piú del cielo sotto cui osserva, e se magari gli é possibile spostarsi.

    Se vai su google , digita " mappe inquinamento luminoso " ( sono con il cellulare e non sono in grado di inserire direttamente il link adesso) cosi puoi farti un idea.

    Altri indizii possono essere questi , per il periodo :

    -Quante stelle riesci a contare nella costellazione di Orione? 10- 20 - >30 ?

    - Riesci a vedere la costellazione del Cancro ? Le stelle si intravedono appena o sono facili ? Riesci a vedere l' Alveare ( M44) a occhio nudo verso la parte centrale di questa costellazione , e se sì come?

    - Nella Orsa Minore , quante stelle riesci a contare ?

    Non avere luci dirette sul luogo di osservazione , non vuol dire avere un cielo scuro
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: budget 500/600 euro primo telescopio

    le considerazioni di Salvatore sono sacrosante, non è corretto dire che più grosso è sempre meglio, anzi, mica detto... bisogna razionalizzare la spesa nei confronti della effettiva esigenza dell'utente, solo così si arriva a dare un consiglio veramente mirato e serio.

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: budget 500/600 euro primo telescopio

    Tra un 8" e un 12" , sotto un cielo inquinato non passa tutta questa differenza
    Stramaledettamente vero!
    Ma bastano anche meno di otto pollici...

    Ma se si va in cerca di posti come si deve, la musica diventa una sinfonia!
    Una soluzione di comodo, un compromesso: 10 polliciotti e si coniuga la compattezza (più o meno) di un 8 con le prestazioni (quasi) di un 12.
    Tutto sta a vedere se si è disposti a muoversi e quanto spesso.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: budget 500/600 euro primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da ShAd3 Visualizza Messaggio
    mooooolto più affascinato dal deep..il luogo di osservazione è il giardino di casa mia in campagna con bassissimo IL, opzione sullo spostamento non scartata ovviamente
    miei consigli basati su informazioni fornite da l'interessato...poi certo, tutto da verificare..
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Pianeta L'avatar di ShAd3
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Crotone-Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: budget 500/600 euro primo telescopio

    in serata farò una conta delle stelle per essere quanto più preciso possibile, a memoria avevo stimato un valore di Bortle di 4 , 5 in caso di alta umidità, anche 3 nel periodo estivo..la città è parecchio lontana e le uniche luci sono quelle dei vicini, che volendo gli sparo ai lampioncini e risolvo

    per quanto riguarda il diametro avevo valutato un 10", ma poi arrivavo sui 600 senza avere alcun oculare in mano ed in quel caso cosa potevo ammirare?

    PS: posso tranquillamente spostarmi indipendentemente dal diametro, perciò è solo una questione di prima spesa ed avere già qualcosa da osservare

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: budget 500/600 euro primo telescopio

    avevo valutato un 10", ma poi arrivavo sui 600 senza avere alcun oculare in mano ed in quel caso cosa potevo ammirare?
    Assolutamente d'accordo!
    Dopo la "prima luce" del Dobson 12" con gli oculari a corredo: Erfle 30mm 2" (accettabile) e 9mm Super Plössl più altri Plössl di varie focali che ho... ho immediatamente ordinato un 17mm, un 13mm, un 8mm e un 5mm TS Expanse da 70°!
    Altri 420 Euro...
    Per un totale di 1.238 Euro.

    Tuttavia, porsi dei limiti per rimanere nel budget prefissato, non mi pare una grande idea.
    Gli oculari potranno essere acquistati in seguito, lo specchio non lo gonfi: quello è e tale rimane...
    Si tratta di soffrire per un po'.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: budget 500/600 euro primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    miei consigli basati su informazioni fornite da l'interessato...poi certo, tutto da verificare..
    I consigli che avete dato sono giusti . Per chi si avvicina all' osservazione visuale ( e non solo) per le prime volte , risulta difficile valutare il cielo sotto cui si osserva.
    Anzi spesso si é molto ottimisti , specialmente se si é abituati ai cieli cittadini
    Ecco perché ho intervenuto alla discussione , perché di solito preferisco astenermi.

    Un Boortle 3 in Italia é un cielo di lusso , e non si trova dietro la porta. É ovvio che se lo si ha , vai con il diametro.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto primo telescopio (budget 800 €)
    Di ale.crl nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18-07-2016, 15:11
  2. Sondaggio: quale Canon full spectre budget 500 Euro per foto?
    Di Enry61 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-07-2016, 11:25
  3. Il mio primo telescopio, budget <1000 euro
    Di buluca nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 17:27
  4. Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa
    Di Giano92 nel forum Primo strumento
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 30-01-2015, 08:16
  5. Primo telescopio con un budget di 1200- 1600 euro
    Di Federico.Sanna nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 07:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •