Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ilfedus
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Acquisto primo telescopio di un certo tipo..

    Buongiorno a tutti!

    Dopo una breve presentazione nella sezione dedicata, sono già qui a chiedere qualche consiglio a chi ne sa...
    Da qualche settimana sono in trip da acquisto telescopio. Riassumerei brevemente quelle che potrebbero essere le mie esigenze. Mi "ispiro" (anche qualcosa in più) alle domande posta nella guida pratica all'acquisto:

    1) Cosa voglio osservare principalmente: Planetario e cielo profondo in quantità uguali
    2) Uso del telescopio: Visuale e astrofotografia
    3) La cosa più importante per me è: Trovare il giusto compromesso tra funzionalità e diametro
    4) Osservo più spesso: Comincerò dal giardino (porzione di cielo visibile limitata) ma avrò necessità di spostarmi senza troppi problemi
    5) Quando mi sposto non ho problemi di spazio in macchina
    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto devo fare un breve tragitto di un paio di minuti ma abbastanza ripido e su sentiero
    7) Posso trasportare facilmente 20 kg
    8) Messa a punto: mi appassiona tutto quanto e tecnico e meccanico ma non avrò moltissimo tempo per il primo periodo (una figlia di 3 anni e la seconda in arrivo) e forse è meglio ottimizzare questo aspetto...
    9) Quando sono sul posto, nonostante la voglia di ottimizzare espressa sopra, sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
    10) Per trovare il bersaglio mi piacerebbe avere il tempo di usare una mappa, ma, non avendolo dovrò optare per qualcosa di automatico
    11) Quando ho trovato l'oggetto non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere idealmente sui 1.500 euro (con flessibilità..)

    Aggiungo che mi piacerebbe poter fotografare anche se non ne ho la minima esperienza. Vorrei qualcosa che non mi precludesse di poter potenziare lo strumento in seguito se questo diventasse una passione.

    Dalle ricerche fatte in questi giorni sono passato da un:

    NexStar 6 SE + Q Turret PROMOZIONE da euro 1.080,00
    Mi tentava il prezzo, la promozione e l'estrema praticità dello strumento. Poi ho letto da tante parti che la serie SE non è proprio raccomandabile se si pensa in futuro di voler migliorare lo strumento e che la montatura non è così stabile. Sono quindi passato a:

    NEXSTAR EVO 6 PROMOZIONE da euro 1.424,00
    Mi è parso di capire che la struttura sia più stabile e che potrei magari in futuro montarci un 8” senza troppi problemi ma mi sembra di pagare dei plus di elettronica che non credo facciano la differenza.

    Questi erano acquisti potenzialmente "facili". Ora dopo un po' di ricerche sarei orientato per un Maksutov Cassegrain 8” su EQ5 GoTo.
    Ho trovato un' EQ5 SYNSCAN a 727 EURO o un HEQ5 SYNSCAN a 1000 euro ma non riesco bene a capire quali potrebbero essere i plus per il futuro della HEQ5 e se ne valga la pena adesso anche potendo eventualmente spendere.
    Per il tubo, fermo restando un Maksutov Cassegrain 8”, non saprei veramente quale. Potrei anche ridurre le pretese ad un 6” se andassi troppo fuori budget.

    Insomma, intanto vi chiederei un parere sulle conclusioni a cui sono arrivato, oppure queste giornate di ricerca mi hanno reso completamente schizofrenico
    Poi, se la strada è giusta, sono aperto a tutti i consigli che vorrete darmi, compreso quello di cambiare strada!!

    Ringrazio tutti per la pazienza e, in particolare, quanti vorranno darmi un consiglio secondo la propria esperienza.

    Federico

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 27-03-2017 alle 07:03 Motivo: correzione titolo

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto primo cannocchiale di un certo tipo..

    Facci un esempio di Maksutov da 8" - Ti confondi con gli SC? (il C8)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Acquisto primo cannocchiale di un certo tipo..

    Se effettivamente è il C8 quello a cui fai riferimento si tratta di un telescopio universale che non eccelle in niente, ma si difende su tutto.
    Sempre rimanendo sull'oggetto di cui sopra, scarterei immediatamente la EQ5 a favore della sorella maggiore perché avere una montatura poco portante porta vibrazioni e a lungo andare osservare diventa una pena.

    p.s. se riesci cambia il titolo da "cannocchiale" a "telescopio". Sono due oggetti diversi.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquisto primo cannocchiale di un certo tipo..

    Facci un esempio di Maksutov da 8"
    Vixen VM2OOL e VMC200L?
    ImtesMicro MC 203/1218 ?

    Propongo questo: https://www.firstlightoptics.com/ref...-heq5-pro.html
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Acquisto primo cannocchiale di un certo tipo..

    C'é anche lo SW Mak-Newton da 8" ... peró non é cassegrain .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Meteora L'avatar di Ilfedus
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo cannocchiale di un certo tipo..

    Urka che topiche! Due in un colpo solo... ecco cosa capita a chi non rilegge con attenzione.

    Intendevo effettivamente C8 E a mia discolpa posso solo dire di aver parlato con mio padre per due giorni di cannocchiali per il bird watching che non sono proprio la stessa cosa...

    Non ho trovato modo di modificare il titolo della discussione. Proverò disturbando un moderatore...

    Perdonate le sviste e grazie per avermele fatte notare!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 27-03-2017 alle 05:49 Motivo: corretto abbreviazioni

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Acquisto primo cannocchiale di un certo tipo..

    @Ilfedus, niente abbreviazioni, è vietato dal regolamento...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio di un certo tipo..

    ti ho corretto il titolo.
    come montatura ti consiglio di prendere in considerazione almeno una heq5 così che ti rimarrà in futuro la possibilità di tenerti un set up aperto a dei cambiamenti, cosa che con la serie SE non puoi fare (o sarai di molto limitato)
    buona l'idea di un c8 molto capace in visuale, semplice da collimare e adatto anche per i primi approcci di fotografia planetaria con una camera dedicata, dovrai solo dargli un'oretta di tempo per mandarlo in temperatura ma con altre configurazioni ottiche il tempo da aspettare è più o meno lo stesso!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Ilfedus
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio di un certo tipo..

    Grazie mille per le aver cambiato il titolo e per tutte le indicazioni.

    Chiedo gentilmente ancora un paio di domande:

    Con una configurazione come quella prevista, sarebbe possibile scattare con una reflex o solo con camera dedicata?

    Premessa la completa diversità di approccio di quest'opzione rispetto al C8 su heq5, con il Nexstar 6SE avrei gli stessi tempi di attesa del C8 prima di poter osservare?

    Grazie una volta di piú!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio di un certo tipo..

    Citazione Originariamente Scritto da Ilfedus Visualizza Messaggio
    Con una configurazione come quella prevista, sarebbe possibile scattare con una reflex o solo con camera dedicata?
    con entrambe le situazioni, anche se un f10 non è uno strumento dedicato alle riprese deep a meno di non ridurre la sua focale.

    Premessa la completa diversità di approccio di quest'opzione rispetto al C8 su heq5, con il Nexstar 6SE avrei gli stessi tempi di attesa del C8 prima di poter osservare?
    sostanzialmente uguale, il 150mm essendo più piccolo andrà in temperatura in tempi leggermente minori.

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto
    Di Marchino nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-08-2016, 16:02
  2. Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
    Di francesca.gale1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 17:30
  3. Primo Acquisto!
    Di matteokrogher nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 06-06-2015, 14:23
  4. Primo acquisto...
    Di luca88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 21:53
  5. Certo che mi presento... e con molto piacere!
    Di My Sweetheart The Drunk nel forum Mi presento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-10-2013, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •