Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Osservazione sul Monte Pollino nella notte tra sabato e domenica 25/26 Marzo. Ci siamo ritrovati in quattro, due fotografi Fernando e Nicola, un visualista che ogni tanto fa il fotografo…o viceversa…Paolo, ed ovviamente io visualista puro che di foto non capisce un fico secco. Ho osservato con dobson 50cm ed è stata una sessione abbastanza ricca anche se ho dovuto rinunciare a due ore buone di osservazione causa cattivo tempo sopraggiunto improvviso intorno alle tre (vecchio orario). Condizioni meteo iniziali ottime a livello di umidità e di nuvolosità praticamente assenti, ma pessime a livello di seeing valutato in 3-4/10 Pickering. I valori sqm erano molto buoni, superiori a 21.4 nella maggior parte delle misure, con un picco di 21.53 allo zenit intorno alle due di notte. Il quadrante ovest è quello più inquinato con letture intorno ai 21.2 verso l’orizzonte.

    La sessione osservativa è stata di buona soddisfazione, ho osservato tante galassie poco accessibili per la loro bassa declinazione, su tutte quelle dell'ammasso dell’Idra Abell 1060, con sei galassie facilmente visibili nello stesso campo visivo, fra cui la coppia interagente NGC 3309-3311. Bellissima visione, sarebbe da spulciare ben bene ma dalle nostre latitudini non è facile.

    A proposito di galassie interagenti, notevoli le visioni delle coppie ravvicinate NGC 4716-4717 (ovali, coi vertici che quasi si toccano e gli assi divergenti a formare una piccola “V”), NGC 4782-4783 (con i due nuclei quasi stellari circondati da piccoli batuffoli tondi che quasi si toccano a formare un “8”), e soprattutto NGC 5426-5427 (Arp 271, due galassie stupende, luminose, estese, ovali che si toccano con in mezzo una stellina prospettica).


    Stupenda la galassiona NGC 2775 in Cancro al confine con Idra, tonda con un nucleo luminoso ed alone sfumato che lascia emergere al suo interno un solco scuro inizialmente piccolo a forma di virgola a N del nucleo, che poi in distolta sembra dare l’impressione di chiudersi ad anello intorno al nucleo. Intrigante anche la NGC 5247 nella “bassa” Vergine, luminosità superficiale molto debole, estesa, piccolo nucleo appena più pronunciato e spirali che si staccano a malapena dal fondo cielo ma chiaramente avvolgenti in senso antiorario. E che dire della stupenda NGC 5170 di taglio con nucleo più pronunciato e spirali che sfumano delicate allungandosi con rapporto di 5:1 in direzione NO-SE.

    La serata è stata caratterizzata anche da insuccessi. Non sono riuscito a vedere le planetarie Abell 31, Abell 36, così come poco appaganti sono risultate alcune nebulose a riflessione che rendono bene in foto, ma in visuale non sono niente di ché. Rimando al report di dettaglio per ulteriori considerazioni.

    Il bottino della serata è il seguente:

    - Ammassi di Galassie: 1
    - Galassie: 46
    - Nebulose ad Emissione/Riflessione: 6
    - Nebulose Planetarie: 2
    - Ammassi Aperti: 3
    - Pianeti: 1



    Report di Dettaglio:

    --> In preparazione
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Grande @zanzao come assaggio non c'è male
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    c'è tanta di quella roba da leggerne fino al prossimo novilunio!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    - Galassie: 46

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Come sempre solo l'intro è già qualcosa di pazzesco.
    Attendo con ansia il report dettagliato
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da zanzao
    - Galassie: 46
    Eh sì hai ragione ... a mia discolpa posso solo dire di esser stato costretto ad interrompere due ore prima causa maltempo. La prossima volta cercherò di recuperare
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    Meteora L'avatar di Miamiphoto
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Vicino Crema
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    grandi mi fa piacere che anche sul Pollino ci siano appassionati. :-D

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Report di Dettaglio:

    --> In preparazione
    Ma questo report?
    Ce lo fai sospirare?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ma questo report?
    Ce lo fai sospirare?
    Hai ragione Graziano :( e lo stesso vale purtroppo anche per l'altro report, quello di aprile. Per entrambi ho scritto che i report di dettaglio sono in preparazione ma in realtà non ho iniziato neanche una riga! Tutto ancora sulla carta. Per peggiorare le cose, dell'ultima osservazione di maggio non ho neanche aperto la discussione con l'introduzione....è un periodaccio che mi porta anche a "trascurare" i report che tutti voi state postando, li leggo velocemente ma non li analizzo come mi piacerebbe fare e come ho sempre fatto. È come quando noi visualisti sottolineiamo le differenze tra "vedere" ed "osservare"...ecco in questi mesi io sto "vedendo" i vari report e quindi non riesco ad entrare nei meriti. Non sto commentando perché in questo modo mi è difficile contribuire.

    Mi spiace, spero di poter recuperare quanto prima anche se mi rendo conto che report scritti con mesi di ritardo servono solo per la cronaca e danno spunti solo per le osservazioni dell'anno prossimo.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Capitano periodi del genere, tra lavoro, famiglia, problemi vari fanno sì che questo passi in secondo piano. Anche io ho un paio di report da fare ma proprio non me ne viene voglia di farli. Quando passa si faranno.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. 4-Agosto-2016, Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 11:13
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 12:07
  3. Osservazione del 11 Dicembre 2015 – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 18:41
  4. Osservazione del 19 Giugno 2015 - Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 18:03
  5. M57 Test colori - Monte Pollino
    Di Ruben Giancarlo Elmo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 13:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •