Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Speriamo che questo periodo finisca presto, Oronzo: sento la mancanza delle tue navigazioni nell'universo a caccia di gruppi di galassie!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Ragazzi ricordiamoci che il nostro è un magnifico hobby curato con passione e serenità
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #13
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Riprendo questo mia osservazione di cui ho scritto solo l'introduzione. Finalmente dopo quasi un anno mi sono deciso a cominciare il report di dettaglio, non l'ho finito e spero di farlo entro la settimana prossima. Per ora riporto le prime note che penso posano servire come spunto per i prossimi noviluni visto che il periodo è più o meno lo stesso.

    REPORT DI DETTAGLIO:

    - A meno di dove diversamente specificato, l'osservazione è stata fatta con dobson 50cm e oculari TS Paragon ED 40mm 68° (63x), ES 20mm 100° (125x), ES 14mm 100° (179x), ES 9mm 100° (278x), ES 14mm + Telextenders 2x (357x), ES 9mm + Telextenders 2x (556x).

    - Inizio osservazione ore 19:45. Condizioni meteo iniziali ottime a livello di umidità e di nuvolosità praticamente assenti, ma pessime a livello di seeing valutato in 3-4/10 Pickering. I valori sqm erano molto buoni, superiori a 21.4 nella maggior parte delle misure, con un picco di 21.53 allo zenit intorno alle due di notte. Ho dovuto rinunciare a due ore buone di osservazione causa cattivo tempo sopraggiunto improvviso intorno alle tre.

    - Gruppo di nebulose a riflessione in Unicorno: NGC 2185, NGC 2182, NGC 2170
    Osservate con oculari 20mm (125x) e 14mm (179x), appaiono in un ricco campo stellare, sono tutte e tre molto deboli e non traggono beneficio dall'uso dei filtri. La 2185 si intuisce mentre si muove il telescopio, appare in distolta intorno ad una stellina che forma il vertice di un triangolo, forma tonda e piccola. La 2182 è la più difficile delle tre, appare di fianco ad una stellina luminosa, sembra formare un piccolo arco. La 2170 è la più facile ed estesa intorno ad una stellina, all'interno mi sembra di intuire dei piccoli solchi scuri (confermati in fase di report).
    Dalla mappa vedo nelle vicinanze di PGC 1032282 (mag. 15,4), intuita in distolta intorno ad una debole stellina, è proprio il confronto con le altre stelline che mi fa identificare il leggero alone della galassia.

    - Abell 12 (mag. 12,4), nebulosa planetaria in Orione.
    Osservata con oculare 9mm (278x), intorno alla luminosa Mu Orionis, di colore giallo, appare un esteso alone tondeggiante si fa fatica a capire se si tratta di un alone stellare o un riflesso dovuto alla luminosità della stella oppure se invece si tratta della nebulosa vera e propria. Col filtro UHC si vede che l'alone in realtà è una nebulosa perché la stella non è centrale. Con filtro OIII la visione migliora, la nebulosa appare netta di forma ovale e schiacciata con la stella che occupa il bordo in basso a destra della nebulosa.

    - NGC 2346 (mag. 11,9), nebulosa planetaria in Unicorno.
    In un ricco campo stellare appare intorno ad una stellina un piccolo alone grigio. Migliore visione con filtro OIII. Osservata anche con oculare 4,5mm (556x) appare più estesa, forse si intuiscono dei solchi scuri all'interno.
    In fase di report mi rendo conto di aver osservatro solo la parte centrale della nebulosa e di non essere riuscito a rilevare le caratteristiche principali della sua morfologia, con i suoi due lobi laterali che si allargano oltre il disco centrale tondeggiante. Da riosservare!.


    - NGC 2245, nebulosa a riflessione in Unicorno.
    Osservata con oculari 14mm (179x) e 9mm (278x), migliore visione senza filtri, appare molto bella in un ricco campo stellare, forma che si apre a ventaglio da una stellina.

    - Sh 2-254, nebulosa ad emissione in Orione.
    Appare come una debolissima ed estesa zona dalla luminosità leggermente diversa dal fondo cielo.
    In fase di report mi ricordo di aver già tentato di osservare questo gruppo di nebulose nel dicembre 2016 e di aver mancato le caratteristiche principali, quindi l’avevo lasciata nel programma degli obiettivi. Essendo passato molto tempo, ho quindi dimenticato di cosa si trattasse ed ancora in questa osservazione non sono riuscito a notare le caratteristiche di cui ero a caccia. Addirittura la volta scorsa avevo notato qualcosina in più: “Osservata con oculari 40mm e 20mm, la nebulosità non è visibile né in visione naturale né coi filtri UHC, OIII e H-beta. Si nota solo un’estesa zona opaca dal colore diverso rispetto al fondo cielo circostante che si stacca più luminoso e ricco di stelle. Nella zona opaca si intuiscono delle striature scure come presenza di polveri.”

    La lascio come oggetto da riosservare insieme a Sh 2-256, Sh 2-257 e Sh 2-255=IC 2162.

    - NGC 2163, nebulosa a riflessione in Orione.
    Piccola nebulosità evidente intorno ad una stellina in un ricco campo stellare. I filtri non migliorano la visione. Non ho notato la sua natura bipolare, forse sapendo a priori la sua morfologia, si potrebbe osservare meglio. La metto tra gli obiettivi da riosservare.

    - M 50, bellissimo ammasso aperto che è tra i classici di stagione. Non riporto note osservative, mi sono limito ad ammirarlo.

    - IC 2177 (mag. 10,0), Seagull Nebula, nebulosa ad emissione in tra Cane Maggiore ed Unicorno
    Campo ricchissimo, mentre si naviga si vedono zone più chiare rispetto al fondo cielo dalla forma non definita. Non ho dedicato molto tempo essendo più un obiettivo per astrofotografi ed in tempo reale apprezzavo di più il ricco campo visivo con le tenui variazioni di luminosità del fondo cielo. Avevo la mappa dettaglia del campo ma non mi sono soffermato ad identificare le zone più chiare come la testa del gabbiano NGC 2327 o Gum 1 che è la zona più facile da vedere. Ho invece identificato facilmente due ammassi aperti che si staccano nella zona: NGC 2335 e NGC 2343.

    - M 104 occhiatina veloce alla Sombrero. Non riporto note osservative, mi sono limitato ad ammirarla.


    - NGC 2683 occhiatina veloce alla Galassia Ufo. Non riporto note osservative, mi sono limitato ad ammirarla.

    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 01-02-2018 alle 23:02
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  4. #14
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    --> CONTINUA

    - sqm 21.48 ore 22:15

    - NGC 2718 (mag. 11,8), galassia a spirale in Idra.
    Osservata con oculari 20mm (125x) e 14mm (179x), appare piccola, tonda, con leggero rinforzo centrale. Con oculare 9mm (278x) assume una forma ovale con asse direzionato est-ovest.

    - Abell 31 (mag. 12,0), nebulosa planetaria in Cancro.
    Non sono riuscito a vederla, ho provato con oculari 40mm (68x), 20mm (125x), 14mm (179x) sia in visione naturale che con filtri UHC, OIII e H-Beta.
    Per ora la escludo dagli obiettivi da ritentare, se qualcuno ha un riscontro diverso allora me lo dica che la riconsidero.

    - NGC 2713 (mag. 11,8), NGC 2716 (mag. 11,8) galassie a spirale in Idra.
    Bella coppia di galassie osservata con oculari 20mm (125x), 14mm (179x) e 9mm (278x).
    La 2713 appare con nucleo tondo e in visione distolta si allunga con deboli spirali sfumate, la 2716 piccola, compatta di forma tonda con leggero rinforzo centrale.

    - NGC 2275 (mag. 10,1), galassia a spirale in Cancro.
    Osservata con oculari 20mm (125x), 14mm (179x) e 9mm (278x), è una bellissima galassia che appare luminosa, di forma tonda, con un bel nucleo luminoso ed alone sfumato circostante. Intorno al nucleo, soprattutto a nord, appare una virgola scura che a momenti sembra chiudersi ad anello tutt’intorno al nucleo (visione confermata in fase di report). Col 14mm (179x) nello stesso campo appare NGC 2777 (mag.13,3) debole ovale omogenea. Cerco nel campo NGC 2773 (mag. 14,1) non la trovo, appare invece col 9mm (278x) al limite, tornando col 14mm (179x) l’ho vista come una stellina al limite.

    - ore 23:20 sqm 21:52.

    - Abell 1060 ammasso di galassie in Hydra.
    Osservato mentre è molto basso sull'orizzonte a circa un altezza di 20 gradi. In un campo dominato da due luminose stelle gialle ho visto facilmente quattro galassie di cui due molto ravvicinate. Dalla mappa vedo che il campo è ricchissimo di galassie, peccato per la posizione sfavorevole altrimenti questo ammasso sarebbe ancor più spettacolare.
    NGC 3312 (mag. 11,9) appare debole allungata in direzione nord-sud, omogenea, forse l'estremo nord appare più luminoso.
    NGC 3311 (mag. ) e NGC 3309 (mag. 11,6) due galassie interagenti bellissime quasi attaccate, di forma tonda, al loro fianco destro appare una galassia di cui sul momento non trovo riscontro sulla mappa (in fase di report vedo che potrebbe essere PGC 141487, mag 17,5 però non torna che una così debole l’ho vista mentre altere ben più luminose presenti in zona non le ho viste). A sinistra della coppia NGC 3308 (mag. 11,9) che appare ovale molto debole. Identificata anche NGC 3316 (mag. 12,7) tonda e debole, non vista NGC 3314A (mag.13,1), bella NGC 3315 (mag. 13,3) attaccata ad una stellina, infine IC 2597 (mag. 11,8) tonda ed abbastanza evidente.

    - M 83 (mag. 7,5) la Girandola del Sud che purtroppo soffre per la posizione estremamente sfavorevole alle nostre latitudini. Osservata in passato solo col 25cm, e fallita più volte col 50cm proprio per la sua bassa altezza sull’orizzonte. Inizialmente troppo bassa non sono riuscito a puntarla anche stavolta. Ho riprovato dopo un po', vista con oculari 14mm (179x) e 20mm (125x) nucleo luminoso e ampio alone ovale, spirali non visibili.

    - M 68 (mag. 7,8) ammasso globulare che come il precedente soffre la bassa posizione sull’orizzonte ed è tra i meno osservati tra i Messier. Bello, purtroppo il seeing è pessimo e non lo si apprezza come meriterebbe.

    - NGC 5084 (mag. 10,5), galassia a spirale in Vergine.
    Osservata con oculari 20mm (125x) e 14mm (179x). Bellissima, appare come una luminosa galassia di taglio con rapporto 1 a 5, con un bel nucleo in evidenza e spirali sfumate che si allungano in direzione est-ovest. Col 9mm (278x) di fianco al nucleo ho notato delle deboli screziature.

    - NGC 5068 (mag. 10,0), galassia a spirale in Vergine.
    Osservata con oculari 20mm (125x) e 14mm (179x), appare estesa, tonda, di debolissima luminosità superficiale, omogenea. Col 9mm (278x) quasi non si vede.

    - Abell 36 (mag. 11,8), nebulosa planetaria in Vergine.
    Non vista con oculari 40mm (68x), 20mm (125x) e14mm (179x), sia in visione naturale che con filtri UHC e OIII.
    Per ora la escludo dagli obiettivi da ritentare, se qualcuno ha un riscontro diverso allora me lo dica che la riconsidero.

    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 01-02-2018 alle 22:59
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #15
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    --> CONTINUA

    - NGC 5247 (mag. 10,0), galassia a spirale in Vergine.
    Osservata con oculari 40mm (68x), 20mm (125x) e 14mm (179x), appare come una galassia a spirale vista di piatto estesa e di luminosità superficiale molto debole, con nucleo appena poco più pronunciato e spirali avvolgenti in senso antiorario leggermente staccate dal fondo cielo. Bella visione.

    - NGC 5170 (mag. 11,1), galassia a spirale in Vergine.
    Osservata con oculari 20mm (125x) e 14mm (179x), bellissima spirale di taglio che appare con nucleo più pronunciato e spirali che sfumano delicate allungandosi con rapporto 5 a 1 in direzione NO-SE.

    - Bellissimo gruppo di galassie in Vergine con migliore visione con oculare 14mm (179x) in cui appaiono ben staccate dal fondo cielo sei galassie con diverse morfologie e orientamento degli assi.
    NGC 5044 (mag. 10,8), appare estesa, tonda ed omogenea.
    NGC 5037 (mag. 12,2), stupenda di taglio, rapporto 1 a 3, orientata SO-NE, con una stellina sulla punta NE non segnata sulla mappa.
    NGC 5047 (mag. 12,6), bellissima di taglio, rapporto 1 a 4, orientata E-O.
    NGC 5049 (mag. 13,0), anch'essa di taglio, rapporto 1 a 2, orientata SE-NO.
    NGC 5046 (mag. 13,5), più debole, di forma ovale.
    NGC 5035 (mag. 12,8), tonda, ben staccata ma non luminosa.
    Poco oltre il campo visivo c'è NGC 5030 (mag. 12,7) tonda e molto debole, a est appare enorme NGC 5054 (mag. 10,9), di debole luminosità superficiale, con nucleo tondo e spirali che si allargano ovali, non ho intuito il senso di rotazione ma si vedono delle variazioni di luminosità e dei vuoti interni.

    - NGC 4984 (mag. 11,3), galassia a spirale in Vergine.
    Bella galassia osservata con oculari 20mm (125x), 14mm (179x) e 9mm (278x). Appare in un bel campo stellare, è ben staccata dal fondo cielo, con nucleo luminoso e spirali avvolgenti in un alone tondo e sfumato.

    - Bel gruppo di galassie in Vergine osservato con oculari 20mm (125x), 14mm (179x) e 9mm (278x).
    NGC 4856 (mag. 10,5), ad una prima occhiata appare luminosa e di forma tonda con una stellina adiacente. In distolta si vedono delle spirali molto estese che si allargano in direzione SO-NE. Spettacolare: inizialmente il nucleo nasconde le spirali che poi appaiono soffuse di taglio.
    A sud-est appare NGC 4877 (mag. 12,4), debole, ovale ed omogenea.
    A nord-est appare luminosa e bellissima NGC 4902 (mag. 10,9) al vertice di un triangolo di stelline. In realtà i vertici alla base del triangolo sono costituiti da due stelline ognuno. La galassia appare tonda, con un bel nucleo e alone soffuso in cui si notano delle variazioni di luminosità.
    Poco sopra appare NGC 4887 (mag. 13,6) come un bel batuffolo, e a sud-est appare NGC 4924 (mag. 12,8) ovale e debole.

    - Stupenda coppia di galassie interagenti in Corvo: NGC 4782 (mag. 11,7) e NGC 4783 (mag. 11,6).
    Osservate con oculari 20mm (125x), 14mm (179x) e 9mm (278x).
    I due nuclei quasi stellari sono circondati da piccoli batuffoli tondi che quasi si toccano a formare un "8".

    - NGC 4770 (mag. 12,7) galassia a spirale in Vergine.
    Appare debole, uniforme, di forma ovale.

    - Bellissima coppia di galassie interagenti in Vergine: NGC 4716 (mag. 12,9) e NGC 4717 (mag. 14,2).
    Le due galassie sono di forma ovale ed assi orientati a formare una "V" con i vertici che quasi si toccano. La 4716 è più luminosa, la 4717 è più allungata.

    - Bella catena di galassie in Vergine.
    NGC 4790 (mag. 12,4) appare ovale, omogenea, abbastanza estesa.
    NGC 4781 (mag. 11,1) stupenda, schiacciata, orientata SE-NO, uniforme senza nucleo, con tre stelline allineate una poco dentro, l'altra poco fuori, la terza esterna. Poco di fianco è visibile anche NGC 4784 (mag. 13,6) ovale e debole.
    NGC 4760 (mag. 11,4) al centro tra due stelle luminose, appare tonda ed omogenea. Poco di lato è visibile NGC 4757 (mag. 13,7) schiacciata.

    - NGC 4742 (mag. 11,3), galassia ellittica in Vergine.
    Molto bella, a prima vista appare luminosa, piccola e concentrata, di fianco ad una stellina. Poco dopo appare un esteso e debole alone ellittico direzionato est-ovest.

    - Interruzione di 45 minuti per copertura cielo.

    - Bellissima coppia di galassie interagenti in Vergine: NGC 5427 (mag. 11,4) e NGC 5426 (mag. 12,1) note anche come Arp 271.
    Le due galassie sono luminose ed estese, la 5427di forma ovale con asse direzionato E-O, la 5426 di forma ovale con asse orientato N-S. Le due galassie si toccano e di mezzo c'è una stellina. La struttura mi sono sembrate di luminosità uniforme ma devo riservarle, ormai le condizioni erano pessime.

    - Ormai il meteo non consente più di osservare, chiusura ore 3:00 (vecchio orario) con un’occhiata veloce a Giove.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Complimenti, @zanzao, come sempre un report di alta qualità, sia per la difficoltà degli oggetti osservati, sia per la ricchezza di dettagli scovati all'oculare e ben descritti nelle note.

    La tua descrizione della Abell 12 mi trova assolutamente concorde nell'aspetto di questa planetaria resa difficile dalla presenza ingombrante della stella così intensa e così vicina.

    Mi è sembrato invece che le descrizioni delle RN Sh-2 in Orione abbiano risentito di un momento forse non ottimale delle condizioni del cielo, per cui fai bene a lasciarle in lista, perchè possono offrire ancora qualche interesse.

    Per parte mia riproverò Abell 31, ma mi rendo conto che sarà una sfida estremamente difficile.

    Molto bello l'ammasso di galassie nell'Idra, purtroppo dalle mie parti è veramente molto basso e dubito di centrare una serata in cui possa essere osservato decentemente.

    Infine spettacolari le descrizioni delle galassie spirali della Vergine, con tanto di bracci e sensi di rotazione.

    Ora aspetto il report di aprile... 2017
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    finalmente ho trovato il tempo per leggermi il tuo report Zanzao, sempre il top e un punto di riferimento per il nostro hobby e per la nostra passione di visualisti, ho preso moltissimi spunti nel tuo resoconto anche se, difficilmente raggiungibili dal mio cielo e dal diametro del mio telescopio.
    stra-complimenti!

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    - Abell 31 (mag. 12,0), nebulosa planetaria in Cancro.
    Non sono riuscito a vederla, ho provato con oculari 40mm (68x), 20mm (125x), 14mm (179x) sia in visione naturale che con filtri UHC, OIII e H-Beta.
    Per ora la escludo dagli obiettivi da ritentare, se qualcuno ha un riscontro diverso allora me lo dica che la riconsidero.
    mai tentata ma credo che sia un vero osso duro per tutti, vedo che ha una dimensione apparente di 16.8' x 15.6' quindi molto vasta... la Luminosità Superficiale addirittura a +26.9

  8. #18
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Grazie per i complimenti astro-Amici io però sono un po' più severo nei miei confronti soprattutto considerando il numero di insuccessi nella serara. Leggendo in giro vedo che Abell31 è stata osservata con un 18" da Dob45, mentre un'altra volta lo stesso Dob45 stesso strumento non ci è riuscito e nella stessa serata non era visibile neanche nel 24" di Mauro. Proverò nuovamente a riosservarla, anche perché è probabile che l'infima luminosità superficiale abbia risentito del pessimo seeing (valutato circa 3-4 Pickering). Lo farò solo in condizioni ideali di cielo (buio, umidità e seeing) altrimenti sarà tempo perso.

    Sicuramente proverò nuovamente le nebulose a riflessione Sh-2 in Ori come dice Graziano. Ho visto disegni di visualisti americani in cui le nebulose appaiono ben contrastate con strumenti ben più piccoli.
    Ultima modifica di zanzao; 07-02-2018 alle 22:16
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Oservazione del 25 Marzo, Monte Pollino

    Ottimo, grazie, ci sono molti spunti che mi son annotato
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

Discussioni Simili

  1. 4-Agosto-2016, Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 10:13
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 11:07
  3. Osservazione del 11 Dicembre 2015 – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:41
  4. Osservazione del 19 Giugno 2015 - Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 17:03
  5. M57 Test colori - Monte Pollino
    Di Ruben Giancarlo Elmo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •