Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Astronomia da balcone

  1. #1
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Astronomia da balcone

    Mi è sempre piaciuto condividere le emozioni che provo quando osservo, soprattutto quando comincio qualcosa di nuovo. Apro quindi questo tred per raccontarvi l'inizio di questa nuova esperienza: osservare da un balcone in centro città...

    STATO DEL CIELO:
    Dire centro città è relativo. Sicuramente l'inquinamento luminoso è piuttosto fastidioso, ma non pesante come se fossi al centro di Torino. Utilizzando queste mappe per l'inquinamento luminoso (https://www.lightpollutionmap.info/#...ayers=B0TFFFFF) il punto dal quale osservo viene valutato 17.38 anche se non capisco quale unità di misura sia... Secondo la scala di Bortle credo si possa valutare come un 6.

    POSIZIONE E PORZIONE DI CIELO VISIBILE:
    Il balcone punta fortunatamente a sud, verso un cortile interno non illuminato e incasellato tra numerosi altri cortili non illuminati. Nessun pericolo di abbagliamento. A ovest il campanile e una porzione di tetto coprono il cielo, mentre a est ho maggiore visibilità. Tra ringhiera e tetto non ho molto spazio di manovra, ma se il target è principalmente il sistema solare non posso lamentarmi...

    STRUMENTAZIONE (al momento):
    Un buon 114/900 su una eq3 piuttosto instabile (non il massimo per i pianeti, ma come detto pensavo peggio si vede che l'ottica deve essere buona...), un paio di oculari Kellner da 25 e 10, alcuni plossl (32-17-13-8-6) marchiati Celestron, una discreta barlow2x e diversi filtri colorati

  2. #2
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    28/03/2017

    Questa è più una prova che un report osservativo. Dopo tanto tempo passato senza osservare non sapevo nemmeno più cosa aspettarmi dal buon Newton 114/900 ma devo dire che ha superato le mie aspettative. Complice un cielo terso e poca turbolenza.

    Giove:
    Unico oggetto della serata che ha testato le ottiche. Nonostante la collimazione sia da rifinire le visione era stupenda. Molto ben visibili le due bande principali. Un polo del pianeta aveva un aspetto "a calotta" colorato di bruno da una banda, mentre l'altro appariva visibilmente più uniforme e scuro, ma non come le bande principali. Visibili 3 dei 4 satelliti galileiani, apprendo poi da Stellarium che Io era in transito sul disco. Non visibile (né il satellite né l'ombra), comunque, come non lo è stata nemmeno la GMR che era anch'essa presente.
    Ultima modifica di lsnrts; 30-03-2017 alle 12:56

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Dai dettagli indicati, mi pare comunque prova abbastanza positiva....a che ora hai osservato ? magari Giove non era ancora al meridiano (io mi riservo osservazioni in orari più umani, penso tarda primavera inizio estate..)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Mi sembra una bella iniziativa!

    Tempo fa avevo aperto una discussione simile . Anche io spesso e volentieri osservo dal balcone di casa , sotto un cielo leggermente migliore , ma disturbato da luci e lampioni. (Anche il mio balcone é direzionato verso S , e offre una visibilitá da E fino O ) .Oltre il sistema solare , mi cimento in osservazio DSO di oggetti luminosi con strumenti da 5-9 ".Ti assicuro che le sorprese non mancano , specialmente nelle serate limpide.
    Le osservazioni " balconarie" sono anche un ottima palestra e un metodo per farsi passare gli attachi convulsivi per astinenza.
    Ovviamente una volta al mese devo uscire per forza!

    Attendo altre tue impressioni
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Astronomia da balcone

    @lsnrts, non mi ricordo la tua presentazione...

  6. #6
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ... mi pare comunque prova abbastanza positiva....a che ora hai osservato ? magari Giove non era ancora al meridiano (io mi riservo osservazioni in orari più umani, penso tarda primavera inizio estate..)
    Sicuramente non è lo strumento più comodo per osservare, comunque sono contento della visione che mi ha dato. Ho osservato intorno alle 23, quindi con Giove abbastanza lontano dal meridiano. Spero solo che con gli oggetti alti il tetto non mi dia fastidi...

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ... Anche io spesso e volentieri osservo dal balcone di casa ... Oltre il sistema solare , mi cimento in osservazio DSO di oggetti luminosi ... Le osservazioni " balconarie" sono anche un ottima palestra ... Ovviamente una volta al mese devo uscire per forza! ... Attendo altre tue impressioni
    Sono piuttosto pigro, lo ammetto, quindi avere il tele fisso sul balcone può essere un'ottimo modo per osservare di più, per lo meno i pianeti che personalmente adoro... ovviamente sto facendo ricerche sulle colline limitrofe per trovare un posto dove sistemarmi con il dobson 10" nelle notti limpide di luna nuova visto che la montagna al momento è fuori discussione...

    Vorrei anch'io godermi un po' di DSO luminosi dal balcone, ma le stelle meno luminose non si vedono e mi mancano i riferimenti per puntare...

  7. #7
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @lsnrts, non mi ricordo la tua presentazione...
    Ciao! Eccola qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...-ricominciare-)

  8. #8
    Pianeta L'avatar di lsnrts
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    29/03/2017

    Ho iniziato a osservare prima per poter vedere Orione. Questa cosa mi ricorda le prime osservazioni dell'estate 2012, dove mi piazzavo fuori con il cielo ancora chiaro, aspettavo di intravedere le prime stelle e osservavo Saturno nel chiarore. Sto di nuovo provando l'entusiasmo che avevo agli inizi...

    Grande nebulosa in Orione:
    Oggetto straconosciuto e abusato ma sempre straordinario. Nonostante l'inquinamento luminoso cittadino è perfettamente distinguibile la forma delle "ali" in visione distolta che circonda le stelle vicine. Molto vaga come visione, ma conoscendola bene e senza aspettarmi chissà cosa ho saputo apprezzarla. Con questo strumento ho sempre avuto la parvenza di un leggero colore azzurrino.

    Sirio:
    Non molto da dire, se non che ogni tanto mi piace osservare anche le stelle semplici per apprezzarne meglio colore e luminosità. Sì, lo so che è un sistema stellare ma non mi aspettavo certo di separarla.

    Giove:
    Ancora piuttosto basso, ma non ho avuto problemi di cromatismo o di turbolenza. Anzi, sembrava più fermo della serata precedente. Sempre molto ben percepibili le sue bande e colorazioni che ho potuto ammirare a ingrandimenti anche più spinti. La cosa interessante stavolta è stata la configurazione dei satelliti galileiani: Ganimede lontano, Europa a metà strada e Callisto sotto... Vedo poi su Stellarium che Io è dietro al pianeta e con pazienza resto all'oculare finchè non compare e distacca dal disco luminoso. Nuova e bellissima esperienza che ho osservato spingendomi a 150x e esagerando a 300x.

  9. #9
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Le osservazioni " balconarie" sono anche un ottima palestra e un metodo per farsi passare gli attachi convulsivi per astinenza.
    Concordo assolutamente! Anche io, neofita, ho fatto e faccio tuttora, quando possibile, osservazioni dal balcone; il cielo è quello che è, in qualità e quantità, ma si impara a scandagliare e conoscere una costellazione (quante serate a guardare Orione quest'inverno!) e i suoi tesori, per poi attaccarla con decisione sotto i cieli bui!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Astronomia da balcone

    Citazione Originariamente Scritto da lsnrts Visualizza Messaggio
    ... ovviamente sto facendo ricerche sulle colline limitrofe per trovare un posto dove sistemarmi con il dobson 10" nelle notti limpide di luna nuova visto che la montagna al momento è fuori discussione...
    Nel caso non l'avessi già usata, puoi dare un'occhiata a questa mappa dei siti osservativi...sia per trovarne uno, sia per segnalare il "tuo" posto speciale...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Orione dal balcone - 19 Nov.
    Di ale.crl nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-12-2016, 19:21
  2. Primo Marte e Saturno dal balcone di casa
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 01:10
  3. Orione sul balcone
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-2015, 08:44
  4. M27. con ED dal balcone.
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 12:00
  5. Accrocchio e staffa per balcone per telescopio
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-06-2012, 21:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •